Vai al contenuto
IGNORED

19/20 Ottobre 2018 - 63° Bophilex - Bologna

Risposte migliori

• uzifox ha messo questo topic in primo piano
  • uzifox ha evidenziato questo topic come importante
  • uzifox ha rinominato il titolo in 19/20 Ottobre 2018 - 63° Bophilex - Bologna
  • 2 settimane dopo...

Ci siamo, domani si parte... 

Strano che un convegno come quello di Bologna abbia portato pochissimi a scrivere in questa discussione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice...ha perso molto il suo valore nel tempo...oramai rimane soltanto Verona in grado di riscuotere il gradimento degli appassionati. Mancano sopratutto i personaggi di rilievo in tutti gli ambiti, solo venditori di monete e francobolli di ordinaria vendita ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque ci sono e se qualcuno passa al tavolo della Numismatica Felsinea gli offro volentieri il caffè. Quanto poi al fatto che manchino personaggi di rilevo non so che dire ma a parte Verona dove ci sono anche stranieri Bologna resta tra i convegni migliori. Che poi una volta fosse meglio è un altro discorso e vale per tutti i convegni 

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah....oggi  Ho preso un giorno di ferie per andarci, non perché fossi lontano ma perché proprio me lo volevo gustare... E come quando attendi impazientemente una cosa più delude.. Come già mi ero lamentato anni fa per le mie tasche ci soni prezzi inaccessibili, si DicE ChE la repubblica non va più??? 10 lire 1950 in bb/SPL a 22 EURo... Ma dai... E il resto come sopra...E poi comunque a mio avviso poca scelta...  La cosa che comunque mi ha un po colpito sono i soldi che girano!! Mai come oggi ho visto gente con rozzi (rotoli) di soldi (50 e 100 euro) che vengono presi fuori dalle tasche e si paga 200/300 euro cme se niente fosse.... Mi sembrava di vedere il Gioco delle tre carte.... Mi spiego?!?

Modificato da Sim 75
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Sim 75 dice:

Mah....oggi  Ho preso un giorno di ferie per andarci, non perché fossi lontano ma perché proprio me lo volevo gustare... E come quando attendi impazientemente una cosa più delude.. Come già mi ero lamentato anni fa per le mie tasche ci soni prezzi inaccessibili, si DicE ChE la repubblica non va più??? 10 lire 1950 in bb/SPL a 22 EURo... Ma dai... E poi comunque a mio avviso poca scelta... Sinceramente deluso...

Per quanto mi riguarda è stata l'ultima volta che per Bologna mi son preso un giorno di ferie da lavoro. Io i miei acquisti li ho fatti ma i convegni di volta in volta peggiorano sempre.....sempre meno commercianti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 minuti fa, Sim 75 dice:

La cosa che comunque mi ha un po colpito sono i soldi che girano!! Mai come oggi ho visto gente con rozzi (rotoli) di soldi (50 e 100 euro) che vengono presi fuori dalle tasche e si paga 200/300 euro cme se niente fosse.... Mi sembrava di vedere il Gioco delle tre carte.... Mi spiego?!?

Non credo che bisogni provare invidia per questa gente, è solo un  bene che ancora possa esserci qualcuno che può spendere, se poi i soldi li tiene in rozzi rotoli son buoni lo stesso, è giusto che ci sia loro ed è giusto che ci sia chi i rotoli di fogli da 50 e 100 euro non li ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado controcorrente, ho rivisto con piacere vecchi amici e ho fatto degli ottimi acquisti, e per finire a cena con l'amico Pietro Magliocca alias @Rex Neap, di meglio non potevo pretendere... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire cosa ci si aspetti da un convegno: è chiaro che se presenzia sempre meno pubblico, anche gli operatori sono disincentivati a partecipare, e si determina un circolo vizioso. Quindi il consiglio è: chi può, ci vada!
Per quanto riguarda le vendite: l'attuale congiuntura economica fa sì che chi ha in tasca un "rotolo" lo usi in particolare per acquistare monete d'oro di borsa (ho visto anch'io rastrellarne quantità non trascurabili): d'altra parte l'oro è forte e la politica casereccia allontana da altre forme di investimento. Per i prezzi: sono quelli che sono; se nessuno acquista perché tutti li considerano eccessivi si auspica possano calare (a meno che, come spesso succede, venga riproposto materiale da un'asta recente e, nel caso, qualunque fosse il prezzo di aggiudicazione, è comunque ulteriormente ricaricato dell'utile del commerciante!).

Modificato da Giov60
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Zenzero dice:

Non credo che bisogni provare invidia per questa gente, è solo un  bene che ancora possa esserci qualcuno che può spendere, se poi i soldi li tiene in rozzi rotoli son buoni lo stesso, è giusto che ci sia loro ed è giusto che ci sia chi i rotoli di fogli da 50 e 100 euro non li ha.

Esatto, questa forma di collezionismo, come tutte le altre del resto, è caratterizzata da gente che acquista senza alcun problema pezzi costosi e da altri che cercano l'affare; il problema è che gli "affari" nel mondo di internet sono sempre più difficili da realizzare e i prezzi, anche per pezzi comuni, sono ritoccati verso l'alto.

Inoltre, per molti la numismatica non è forma di investimento, pertanto anche se uno è disposto a pagare una moneta che gli piace 200 euro, se la trova a 220 euro probabilmente la comprerà ugualmente anziché perderla... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io i convegni li vedo più come possibili meeting point reali tra persone e anche possibilità di vedere monete o ritirarle anche personalmente, teniamo presente che non tutti hanno commercianti vicini e molti vogliono ancora vedere la moneta dal vivo, per tutti questi il convegno e’ ancora una buona opportunità .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono andato ieri mattina e non mi è sembrato così un brutto convegno come qualcuno dice, anzi commercianti qualificati ce ne sono, ho visto più cartoline francobolli e similari degli altri anni,però ho comperato le monete che mi ero riproposto e sono stato contento del convegno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, confermo l'ottima impressione che ho avuto di questo convegno, pubblico le uniche tre foto che ho scattato stamattina alle 11, penso valgano più di mille parole... 

DSC_0004.JPG

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sono stato Venerdì ma ho preferito aspettare la fine del convegno per fare qualche considerazione esclusivamente di tipo organizzativo (in quanto ritengo che parlare di prezzi e offerta commerciale sia del tutto superfluo viste le diverse possibilità economiche e i diversi interessi individuali di ogni collezionista.)

Premetto che in passato questo convegno mi era sempre piaciuto perchè geograficamente a me comodo e di dimensioni grandi ma non eccessive. Tuttavia non ci sono più tornato dopo l'esperienza pessima sotto diversi punti di vista (primo tra tutti la sicurezza personale) dell' edizione del aprile o maggio 2015 in cui si era pure in piena condizione di emergenza dopo il crollo causa neve.

A questo giro però mi sono detto: riproviamo, son passati 3 anni qualcosa sarà stato fatto...

In effetti appena arrivato ho notato che gli spazi esterni a partire dall'ingresso all'Arena fino al parcheggio davanti al Palanord adesso sono un po' meglio organizzati e delimitati  rispetto al passato (addirittura all'inizio nemmeno avevo notato la presenza dell'ormai famigerato "villaggio" di vicini indesiderati) inoltre mi è sembrato esserci anche un minimo di controllo in più vista la presenza di alcuni addetti al parcheggio e di due guardie giurate che stavano un po' dentro e un po' fuori... Insomma un po' meglio come sicurezza personale.  

Il Palanord pure è tornato quello del passato più o meno:  spazi larghi, caldo mediamente accettabile, un piccolo bar... Niente di eccezionale ma sempre meglio dell'ultima volta... 

Due cose però non mi sono andate proprio giù:

- I BAGNI

Il solito minuscolo bagno per gli uomini e uno per le donne messi in un container, nonostante l'assidua e costante opera di pulizia dell'addetto, non sono accettabili nel 2018: se uno è accompagnato per lavoro o per compagnia dalla moglie/compagna/fidanzata/quello che ti pare non è possibile costringerla ad utilizzare una struttura del genere... Chiaramente non è una mancanza ascrivibile agli organizzatori però secondo me è un aspetto da tenere bene in considerazione nella valutazione della struttura e dell'evento.

- il BUS NAVETTA.

Io e anche altri visitatori pensavamo erroneamente che il bus navetta, come era stato nelle altre edizioni, fosse disponibile in entrambi i giorni. 
SBAGLIATO.  non vedendo nessun bus all'orario stabilito ho telefonato per informazioni e mi è stato detto che stavolta il bus era previsto SOLO IL SABATO...  Bene, anzi male: rientra di nuovo dentro la stazione... Fatti tutta la stazione... Esci sul piazzale principale...Fila per biglietto....Trova la fermata del bus 25... Aspetta il 25 e fatti viaggio in mezzo a varia umanità e stando sempre attenti ai borseggiatori (come più volte ricordato dall'apposita voce) fino alla solita fermata nel nulla... Fatti lunga passeggiata (sempre in mezzo al nulla) del parcheggio arena nord e finalmente dopo un totale di circa 45/50 minuti (contando dal mio arrivo in treno) raggiungi l'agognata meta insieme al gruppetto di valorosi collezionisti.

Al ritorno, verso le 16, stesso viaggio della speranza.

Sinceramente questa scelta da parte degli organizzatori non l'ho proprio capita. Se il bus navetta costava troppo si poteva optare per un mezzo più piccolo... E se anche questo costava troppo avrei comunque preferito partecipare alla spesa pagando il bus navetta pur di risparmiarmi la tortura del viaggio con l'urbano...

In conclusione rispetto al passato sicuramente ho notato un certo miglioramento ma l'area e la struttura rimane sempre quella che è e ormai siamo sempre anni luce lontani rispetto ad uno standard moderno accettabile per una grande e importante città come Bologna e per un evento di questa rilevanza all'interno del settore... 

Nel complesso permane infatti sempre un senso di desolazione e di abbandono di tutta l'area che rende l'esperienza veramente poco piacevole e che in futuro credo proprio mi porteranno quasi sicuramente a preferire altre mete più pulite e attrezzate (prima tra tutte Verona).

E poi diciamocelo chiaramente: io non ci credo assolutamente che in tutta Bologna non ci sia una struttura più decente di questa e in una zona migliore... 

Saluti

Simone

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.