Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, vi volevo proporre un sondaggio: a voi cosa sembra l'oggetto raffiguarato al diritto di questa moneta?

Per gli esperti della CNG può essere un'ala di gallina, una zampa di coniglio o una gamba umana. A voi cosa sembra???

Classical Numismatic Group, Inc.
Auction 102, lot 492, 18/05/2016

IONIA, Uncertain. Circa 600-550 BC. EL Myshemihekte – Twenty-Fourth Stater (6mm, 0.65 g). Phokaic standard. Uncertain design (chicken wing, rabbit leg, or human leg?) / Incuse square. CNG 100, lot 1482, otherwise unpublished in the standard references. VF. Extremely rare.
The device on the obverse bears a strong resemblance to the obols attributed to Phlious in Phliasia (cf. BCD Peloponnesos 78–80), as does the reverse punch – a case of imitating types?

3091639.jpg

Modificato da King John
Awards

Inviato

Altro esemplare

Classical Numismatic Group, Inc.
Electronic Auction 378, lot 177, 13/07/2018

IONIA, Uncertain. Circa 600-550 BC. EL Myshemihekte – Twenty-Fourth Stater (6.2mm, 0.64 g). Phokaic standard. Uncertain design (chicken wing, rabbit leg, or human leg?) / Incuse square. CNG 100, lot 1482; CNG 102, lot 492; otherwise unpublished in the standard references. VF. Extremely rare. The device on the obverse bears a strong resemblance to the obols attributed to Phlious in Phliasia (cf. BCD Peloponnesos 78–80), as does the reverse punch – a case of imitating types?

3344472.jpg

Awards

Inviato (modificato)

un leone con la testa rivolta frontalmente? 

image.jpeg.95c7da7dc9a0750cc226c019e1f7381e.jpeg

questo guarda avanti.

Modificato da dux-sab

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io voto per la gamba umana...il ragionamento è questo: in una moneta arcaica, perchè avrebbero dovuto cercare proprio il dettaglio di un animale? Ma forse sono influenzato dalle monete celtiche, in  cui compare una gamba umana...anzi due, che corrono.

Inviato

Ho trovato un esmplare che forse chiarisce le cose:

Numismatik Naumann (formerly Gitbud & Naumann)
Auction 53, lot 222, 7/05/2017

IONIA. Uncertain. EL 1/24 Stater (Circa 600-550 BC).
Obv: Leg and shoulder (of stag?).
Rev: Incuse punch of mill-sail pattern.
CNG 102, lot 492; CNG 100, lot 1482.
The exact nature of this design is not known, but it has the strong appearance of an animal's shoulder and leg, the hair on the lower part of the leg being highly evident on this example. Extremely rare.
Condition: Very fine.
Weight: 0.67 g.
Diameter: 6 mm.

3827838.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Dunque potrebbe trattarsi della spalla e della zampa anteriore di un cervo (o camoscio come in questa foto).

camoscio_inginocchiato.jpg

Modificato da King John
Awards

Inviato

Di certo non è una gamba umana...

E neanche una zampa anteriore..di un camoscio, o di un cervo..

L'anatomia non è un'opinione..io l'ho dovuta digerire per quasi un decennio, tavole disegnate comprese, apparato scheletrico muscolare, in bianco e nero e a colori, con insegnanti rigidissimi sia per le tavole che dovevano essere impeccabili, sia per la conoscenza di tutte le ossa e i muscoli, se penso solo ai muscoli della coscia svengo...

E' la coscia di un animale.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Afranio_Burro dice:

Ma solo io ci vedo la zampa di una cavalletta o di un animale simile?

?????

3091639.jpg.c1d310566140b66491ad62f189434d79.jpg

220px-Acridae_hind_leg.jpg

Awards

Inviato

Anche una mantide. Anzi, potrebbe decisamente essere la zampa anteriore della mantide.

Comunque, ammesso che sia una zampa, escluderei al 99.9% che possa trattarsi di un mammifero, viste le "punte" e le articolazioni che fanno appunto pensare ad una zampa raptatoria.

Inviato

Tutto dipende da quale capacità rappresentativa si vuole attribuire all'incisore in questione. Per praticità ho riportato sull'immagine più chiara le aree anatomiche d'interesse:gamba.jpg.81c3a26eddc1f32e7c772c3361773f3a.jpg

cerchiata in rosso la zona della coscia (femore e muscoli principali; quadriceps femoris, biceps femoris, semitendinosus, semimembranisus...etc, perdonerete la brevità...non è un esame e l'esame di zoognostica l'ho sostenuto 35 anni or sono).

cerchiato in verde quella potrebbe sembrare una rotula (tipica dei mammiferi...)

cerchiata in blu la porzione della gamba costituita da tibia, perone muscolo gastrocnemio etc...e qui val la pena di fare la prima valutazione; questa porzione è rappresentata abbastanza muscolosa quindi poco coincidente con le caratteristiche di questa porzione negli insetti. A mio parere è più vicina a caratteristiche da mammifero non saltatore (in cui questa porzione è più "tendinea")

area rosa= tallone.

Da qui a mio parere si può cominciare a discutere: la zona in blu grigiastro è quella dei metatarsi. Come vogliamo interpretare le frastagliature presenti verso il bordo della moneta?

1) potrebbero essere le rappresentazioni delle dita di un piede (2°, 3°, 4° e 5° dito) che termina con un rigonfiamento che potrebbe essere l'alluce; in questo caso ci sarebbe un grave difetto di prospettiva e di proporzioni (piede sproporzionato e disposizione delle dita discutibile)... ma in base alle capacità dell'incisore ci potrebbe anche stare..

2) potrebbero essere la rappresentazione del pelo pendente di un animale ma la zampa dovrebbe terminare con uno o due zoccoli che non mi sembrano ben rappresentati... a tal proposito ricordo che gli equini si reggono su un dito solo, gli ungulati su due dita, i felini e i canidi su quattro dita, gli uccelli su quattro dita (normalmente, tranne gli psitaccidi, tre anteriori e una posteriore).

Da quanto sopra descritto mi pare evidente che io propendo per la zampa animale di mammifero e tendenzialmente di umanoide.

Un caro saluto

Mario

Inviato (modificato)

Ragazzi, parliamoci chiaro: nessuna delle ipotesi fin qui fatte è convincente. Tutte naufrano di fronte all'evidenza che si tratta di un arto "tripartito", composto cioè di due giunture e di tre parti di lunghezza abbastanza uguale (per cui non  è verosimile che la terza parte, quella più esterna, sia ad esempio un piede umano). A questo punto io propenderei per l'ala di un uccello cacciato e spennato (non di un pollo che ha le ali corte). Vista così, allora, la raffigurazione potrebbe essere un omaggio ad Artemide, dea della caccia, e magari indicherebbe che la moneta è stata coniata in una città legata cultualmente ad Artemide, tipo Efeso...

3827838.jpg.b4ca4ef66e1e2a8aae25ee80cd14914a.jpg

il-taglio-di-una-carcassa-di-muschio-di-anatra-e-carni-di-pollame-anatra-muta-il-taglio-di-un-uccello-muschio-anatre-spennate-carcassa-macellazione-del-pollame-km8xh2.jpg

Modificato da King John
Awards

Inviato

Ciao a tutti!

Oggi ho dimenticato di prendere le mie pastiglie...?

_2.jpg.ad9425f9d06b21005771f2aca22b4b3e.jpg

_1.thumb.jpg.2561a80b8332ffb05bb9e3ce7c36974d.jpg

Ma quando vedete certe cose, poi non potete più tornare indietro!

Servus,

NJk

PS: Comunque neanche le alucce di pollo non è proprio che siano un classico della numismatica...

• Haha 2
Awards

Inviato
9 minuti fa, littleEvil dice:

PS: Comunque neanche le alucce di pollo non è proprio che siano un classico della numismatica...

Ma qualcosa deve pur essere "sto coso"....

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.