Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ragazzi scusate l'ennesima domanda ma sto cercando di iniziare nel migliore dei modi.

volevo chiedervi qual'è il miglior modo per catalogare le monete?  nel senso, ha senso avere una collezione della repubblica Italiana di tutti i tipi di monete dalla 1 lira alla 1000 lire di anni diversi ( in pratica vorrei avere tutte le lire della repubblica quanto più rare mi possa permettere e naturalmente nello stato migliore)... o si colleziona per annate? grazie

Modificato da vimi14

Inviato

Ciao, puoi fare come più ti aggrada. La collezione tipologica prevede di averne una per tipo, nel qual caso ti suggerisco nella miglior conservazione. Altrimenti puoi provare a collezionarle tutte. Nel caso della Repubblica Italiana sappi però che alcune monete possono costare 1 euro in un onesto BB ma diverse decine, o addirittura centinaia, in FDC. Personalmente mi sono accontentato di trovare quelle comuni per pochi euro (avendone magari qualcuna in FDC) per concentrare le risorse sulle annate più rare.

Inviato

Sull'opportunità di collezionare per anno o per tipologia dipende da te, non c'e' un meglio o peggio. Sicuramente se collezioni per anno la collezione è molto più voluminosa e molto più cara. Se invece collezioni per tipologia, e ti limiti alle emissioni per la normale circolazione, con una quarantina di monete te la cavi e spendi pochissimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.