Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una delle cittadine rivierasche della Calabria : di questa un grande scoglio,  un tempo non lontano attorniato dal mare ( un isolotto ),  oggi circondato dalla spiaggia per un pesante fenomeno di insabbiamento fluviale .

Sulla sommità dell'allora isolotto, una torre di epoca aragonese eretta a guardia e difesa dalle non rare incursioni saracene .

In aderenza alla torre, fronte mare, i resti " sciollati " ( leggasi diroccati ) di una casermetta ., di epoca contemporanea, a suo tempo quartiere dei serventi di un pezzo di artiglieria costiera, lì posizionato quando l'Italia era una portaerei dalla quale sparare all'invasore proveniente dal mare .

Due le correnti di pensiero :

- demolire questi ultimi resti di mattoni per restituire a quella torre l'aspetto del suo tempo, quale potevano vedere dal mare gli incombenti saraceni

- conservare questi ultimi resti perchè, pur aggiunti, parte di quello che le ultime e la presente generazione hanno sempre visto e vedono .

torre.png

Supporter
Inviato

buona giornata

Personalmente manterrei lo status quo. Storia antica e storia recente; comunque storia.

saluti

luciano

Inviato

Io invece sarei per la demolizione della struttura moderna,la percepisco come un elemento assolutamente alieno sia alla torre di avvistamento sia al paesaggio naturale.

Inviato

Un bel quesitino questo, sicuramente le due storie hanno entrambe la loro dignità, il ripristino però della sola torre originaria sarebbe probabilmente di maggior valenza ....la soprintendenza e la popolazione sono state coinvolte e che posizioni hanno per curiosità ?

Inviato
1 ora fa, dabbene dice:

Un bel quesitino questo, sicuramente le due storie hanno entrambe la loro dignità, il ripristino però della sola torre originaria sarebbe probabilmente di maggior valenza ....la soprintendenza e la popolazione sono state coinvolte e che posizioni hanno per curiosità ?

Non credo che mai nessuno chiedera' "l' autorizzazione" a lasciare un reperto antico nello stato originario o restaurato modernamente , come nessuno chiedera' mai se un vaso antico rotto vada lasciato in cocci o rimontato a puzzle intercalando parti moderne alle antiche originali .

Inviato
37 minuti fa, Legio II Italica dice:

Non credo che mai nessuno chiedera' "l' autorizzazione" a lasciare un reperto antico nello stato originario o restaurato modernamente , come nessuno chiedera' mai se un vaso antico rotto vada lasciato in cocci o rimontato a puzzle intercalando parti moderne alle antiche originali .

Non parlavo di autorizzazioni, poi non so nulla del problema, parlavo delle due correnti di pensiero citate e che posizioni  avesse la popolazione perché evidentemente dal post di apertura un dibattito c’e’ in corso ...

Inviato

Parrebbe che, poichè in tempi non lontani è stata inventata la fotografia, i ruderi di quella casermetta figurino nelle cartoline illustrate della città e nell' album dei ricordi di non pochi cittadini : almeno questi, più inclini alla conservazione .

• Mi piace 1

Inviato

Trovo bizzarra a giustificazione comunicata da @VALTERI ,si impedirebbe la lettura filologica di un edificio antico perche' I cittadini sono affezionati ad un a costruzione senza rilevante valore storico.

Sarebbe piu' logico liberare la struttura antica dalle sovrastrutture moderne,ne guadagnerebbe in estetica,filologia e non ultimo,probabilmente,si otterrebbe un migliore ritorno economico sottoforma di visite guidate o sede di eventi.

Di seguito una serie di vecchie foto (anni '40 ) relative alla liberazione di un monumento dalle sovrastrutture accumulatesi negli anni che ne impedivano la lettura e l'apprezzamento.

Va da se' che questa e' solo la mia opinione...

Screenshot_2018-08-27-20-20-22.jpeg

Screenshot_2018-08-27-20-21-06.jpeg

Screenshot_2018-08-27-20-21-49.jpeg

Screenshot_2018-08-27-20-22-25.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Quanto ho scritto nel post 7 risponde alla domanda di Dabbene nel precedente post 6 .

Ho visto quella torre, già uguale ad oggi. quasi 50 anni orsono .

Erano tempi, per me, di gioventù e  maggior vigoria e mi sembra che proposi una spallata  a quelli che già allora parevano ormai solo mattoni diroccati .

Inviato

Avevo capito che quanto espresso da alcuni cittadini non corrispondesse al tuo pensiero o posizione riguardo al problema , infatti ho scritto "comunicato",intendendo che tu facessi solamente da tramite senza essere necessariamente d'accordo con chi sostiene una qualsivoglia valenza storica delle strutture WWII presenti sul sito in questione.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Da ieri, sulla sommità della torre aragonese di inizio discussione, è comparso un drappo che potrebbe anche apparire come la bandiera della croce rossa .

chissà se di stimolo e nel caso di cosa ...

torre.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.