Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Non sono un esperto di monete ellenistiche o greche in generale, ma non ho potuto fare a meno di notare una certa somiglianza tra queste due monete, una di Apollodoto e una di Costantino. Considerato che tra le due monete passano circa 370 anni, e che è improbabile che Costantino volesse fare riferimento a un sovrano orientale con cui aveva pochissimo in comune, ci sono dei passi intermedi che mi sfuggono, ovvero altre monete a cui Costantino possa essersi ispirato?

c228.jpg

MIG0202.5-Apollodotus1-225.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

A parte il fatto che quello di Costantino è un medaglione argenteo visibile solo (credo) in qualche museo, tu che cosa trovi abbiano in comune?  Io non riesco a vedere somiglianze.

Inviato

Davvero nessuna somiglianza? Io vedo un dritto anepigrafico ma soprattutto un rovescio con la legenda divisa in due parti e disposta verticalmente ai lati della figura intronata, che nella mia ignoranza non avevo mai visto prima tra le monete romane. Ce ne sono altri esempi?

Inviato

DE GREGE EPICURI

@SenteHai ragione, effettivamente la legenda in verticale nelle monete romane non è affatto comune; anche se c'è qualcosa di simile in alcuni assi di Augusto (Altare di Lione), in cui però la verticalità non è assoluta. Mentre queste legende verticali, ai due lati di una figura centrale, sono la regola ad es. nella Siria dei Seleucidi.

Mi ero concentrato più sui due D. Ora, nella monetazione ellenistica (e derivati) i ritratti anepigrafi sono piuttosto comuni; e anche nelle monete costantiniane, figli compresi, essi non mancano, anche nel bronzo.

PIC_1648_EDITED.JPG

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.