Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo condividere con voi le foto di questa moneta, un Mezzo Soldo 1597 G di Carlo Emanuele I ; la prima impressione è di una fattura rozza , la lettera N (Emanuel) rovescia, lettere

un po' approssimative,  segno di zecca (stella) e scudo con elmo cimiero poco curato. Volevo avere le vostre impressioni, perché nel caso fosse un falso d'epoca non ne avevo mai visti riferiti al Mezzo Soldo. 

Grazie. 

Peso 0,9 grammi , diametro 19 mm circa

tn_IMG_9735.JPG

tn_IMG_9736.JPG

tn_IMG_9737.JPG

tn_IMG_9741.JPG

tn_IMG_9744.JPG

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao 

Sicuramente in falso!!

Bello proprio per il suo stile rozzo.

Ne avevo visto passare una su ebay qualche tempo fa.. ma non mi sembra di aver salvato una immagine..

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Silvio grazie per la risposta, questa non è quella di ebay,  personalmente di monete da Mezzo Soldo non ne avevo mai viste, ho guardato anche nel libro di Biagio Ingrao "I falsi d'epoca nella monetazione Sabauda" ma non c'è. Tu  a parte quello che avevi visto sulla baya ne hai visti altri? Mi auguro ci siano anche altre opinioni al riguardo.

Grazie

Supporter
Inviato
4 ore fa, altrove2000 dice:

Ciao Silvio grazie per la risposta, questa non è quella di ebay,  personalmente di monete da Mezzo Soldo non ne avevo mai viste, ho guardato anche nel libro di Biagio Ingrao "I falsi d'epoca nella monetazione Sabauda" ma non c'è. Tu  a parte quello che avevi visto sulla baya ne hai visti altri? Mi auguro ci siano anche altre opinioni al riguardo.

Grazie

Forse uno solo oltre quello di poco tempo fa.. ma sicuramente quello di Carlo Emanuele I era un periodo in cui i falsari si davano parecchio da fare!

Si vede dalle grandi quantità di monete false che si vedono ancora ai giorni nostri e di molte tipologie oltretutto...

Molte erano anche le preoccupazioni per questi falsari, viste le pene alquanto severe a cui venivano sottoposti.

Periodo con molte zecche che coniavano contraffazioni e molti falsari... Interessante per noi che ricerchiamo queste particolarità!

Inviato

Il mondo dei falsi è straordinario..

E il tuo tondello pure..

p.s. Per il discorso pene, quello che mi ha sempre stupefatto, era la disinvoltura con cui alcuni zecchieri lucravano sul fino, mettendo a repentaglio la loro stessa vita, o se andava bene il il peggio del peggio..

E parlo di famiglie importantissime e note per la tradizione.

Non tanto per i poveracci che utilizzavano zecche clandestine improvvisate, ma per uomini potenti e noti.

Poi ritornando al discorso falsi per me, è il viaggio più bello che abbia fatto..e che continuo a fare..

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.