Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti.. posseggo queste monete ormai da un Po di tempo.. in parte qualcuna è già stata pubblicata in passato.. premesso che si tratta di patine naturali formatasi in circa 10 anni da quando sono in mio possesso e che mi piacciono così come sono... vi chiedo... in ottica di futura rivendita sarebbe il caso di lavarle? o lasciarle così...? me lo chiedo perché il mercato non so se possa apprezzare queste patine... ormai si tende a lavare di tutto.. e questa versione un Po personalizzata delle monete penso non possa essere apprezzata in fase di vendita.. anche perché si tratta di monete in discreta conservazione e non vorrei che la patina sia un fattore penalizzante. Ringrazio chi vorrà intervenire

skvyxg.jpg

bdmww7.jpg

jb7m1z.jpg

121e6o9.jpg

egdcn9.jpg

27zjjg2.jpg

2llyag7.jpg

2hy851x.jpg

m81ph3.jpg

14axym8.jpg

2vj54w4.jpg

2lbdmj8.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Salve, 

hanno una forte patina e per quel che vedo nelle aste (seguo per lo più eBay) non ne passano moltissime così. A me personalmente non dispiacciono con la patina ma penso siano gusti personali. Dovrebbe aspettare una risposta di un venditore, sicuramente vendendo monete vedrà quali vanno meglio :).

Posso chiederle come e dove le ha tenute?

Inviato

Io le terrei cosi sono stupende..:good:

E molti collezionisti apprezzano..

• Mi piace 1

Inviato

secondo me sono bellissime!

l'unica cosa che mi disturba un po'esteticamente, ma si vede su molte monete anche importanti ed in conservazione davvero elevata, sono i dermatoglifi, cioè le impronte digitali, dovute al deposito lipidico che, in  quei punti altera la formazione di una patina uniforme, si vede bene sul dritto del 2 lire Umberto e sul rovescio del littore delle tue ottime monete @tonycamp1978, ne ho anche su alcune mie. 

al che mi chiedo: i periti che chiudono le monete, premesso che le monte sono state "smanacciate" anche prima, ma per non aggiungere unto all'unto...non potrebbero usare dei guantini di cotone quando le rigirano per valutarle e poi per chiuderle?

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Betto dice:

Salve, 

hanno una forte patina e per quel che vedo nelle aste (seguo per lo più eBay) non ne passano moltissime così. A me personalmente non dispiacciono con la patina ma penso siano gusti personali. Dovrebbe aspettare una risposta di un venditore, sicuramente vendendo monete vedrà quali vanno meglio :).

Posso chiederle come e dove le ha tenute?

si.. effettivamente anche io non ne vedo in giro in vendita con queste patine così eccessive nel colore.. tuttavia non sono patine di vecchia formazione.. erano monete lavate.. e ho pensato di lasciarle in soffitta in ambiente piuttosto umido su un vassoio circa 10 anni fa.. ogni tanto le giravo e questi sono i risultati.. altre purtroppo non hanno ancora raggiunto una certa omogeneità nei colori per cui sono meno belle..anzi direi orribili ma spero che col tempo riescono a migliorare. La cosa che ho notato in questi anni è che le monete in bassa conservazione.. direi dal bb in giù... hanno messo su una patina veramente brutta... invece su quelle in buona conservazione si è formata una patina più omogenea e gradevole come in questo caso

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, enriMO dice:

secondo me sono bellissime!

l'unica cosa che mi disturba un po'esteticamente, ma si vede su molte monete anche importanti ed in conservazione davvero elevata, sono i dermatoglifi, cioè le impronte digitali, dovute al deposito lipidico che, in  quei punti altera la formazione di una patina uniforme, si vede bene sul dritto del 2 lire Umberto e sul rovescio del littore delle tue ottime monete @tonycamp1978, ne ho anche su alcune mie. 

al che mi chiedo: i periti che chiudono le monete, premesso che le monte sono state "smanacciate" anche prima, ma per non aggiungere unto all'unto...non potrebbero usare dei guantini di cotone quando le rigirano per valutarle e poi per chiuderle?

purtroppo le impronte non si notavano affatto ad occhio nudo quando erano lavate... sono venute fuori da sole man mano che si intensificava la patina 

Modificato da tonycamp1978

Inviato
6 ore fa, eracle62 dice:

Io le terrei cosi sono stupende..:good:

E molti collezionisti apprezzano..

per valorizzare al meglio queste patine occorre fotografarle anche scegliendo l'inclinazione giusta della luce... proprio per cogliere bene sia i rilievi sia le diverse sfumature di colori... in questo caso si tratta di semplice luce naturale per cui i colori non sono falsati.. basta fotografarle in modo sbagliato e vengono fuori dei mostri?

Inviato

A me francamente sembrano i soldi del Monopoli con queste patine. 

Data l'altissima qualità dei pezzi io le preferirei indubbiamente lavate.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con @Gallienus la patina e' bella ma un po' forte e poco uniforme.

L'altro problema e' che assomiglia parecchio alla patina da uovo sodo, percui puo' dar adito a dubbi.

Awards

Inviato
3 minuti fa, Gallienus dice:

A me francamente sembrano i soldi del Monopoli con queste patine. 

Data l'altissima qualità dei pezzi io le preferirei indubbiamente lavate.

bella questa?.. si in effetti è una valutazione che ci sta... e che rappresenta proprio l'altra fetta di collezionista a cui facevo riferimento. 

Aggiungo che queste monete le ricordo bene quando erano ben lavate...e devo dire che se potessi tornare indietro rifarei la scelta di farle patinare. Per quelli che sono i miei gusti posso dire che la moneta lavata mi sta bene se è in fdc... proprio perché ricordano meglio la moneta appena uscita dal conio..se inferiore no.. e  la comprerei solo se il prezzo è veramente conveniente.

Queste monete in linea di massima sono sullo spl e quando erano lavate non attiravano tanto la mia attenzione.. ora invece di tanto in tanto stimolano il mio interesse proprio per la curiosità di vedere come si è evoluta la patina. Poi devo dire che rappresentano una eccezione rispetto alle altre monete che ho.. che danno un Po di brio rispetto alla normalità che a volte stanca.

Però è anche vero che quando ci si va a confrontare con il mercato.. quello che piace a me può non trovare un riscontro negli altri.. 

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, giulira dice:

Concordo con @Gallienus la patina e' bella ma un po' forte e poco uniforme.

L'altro problema e' che assomiglia parecchio alla patina da uovo sodo, percui puo' dar adito a dubbi.

in effetti emanano un odore tipico del gas.. zolfo... non so perché..

Inviato

francamente le belle patine io ritengo siano altre....

detto ciò a lavarle non so se fai un danno o meno sul loro possibile valore di rivendita....probabilmente non le laverei.

marco

Awards

Inviato
23 minuti fa, gallo83 dice:

francamente le belle patine io ritengo siano altre....

detto ciò a lavarle non so se fai un danno o meno sul loro possibile valore di rivendita....probabilmente non le laverei.

marco

si.. sono d'accordo con te che le patine coeve di vecchia raccolta hanno il loro fascino... però non sempre è  così.. ho visto monete con patina di vecchia raccolta.. prima acquistate e poi rimesse in vendita lavate... proprio perché evidentemente la patina non era gradevole perché disomogenea.. per cui bisogna essere anche fortunati che la patina si formi bene

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera,

sulle patine si potrebbe star qui a disquisire per giorni senza mai arrivare ad una conclusione condivisa.  Nel mercato americano la patina è un notevole plusvalore, spesso una patina costruita nei decenni dà il senso di moneta riposata ed è anche in questo caso un valore in più. 

Nel tuo caso credo che l'ambiente troppo umido e il lavaggio eseguito abbiano generato una patina troppo forte e non 'naturale'.

Vero è che attualmente nel regno vengono apprezzate solo conservazioni altissime, dato che segnali per le tue monete una conservazione intorno allo SPL le terrei così, diverse dalle altre, alla ricerca di un occhio conquistato dal loro arcobaleno.

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, tonycamp1978 dice:

bella questa?.. si in effetti è una valutazione che ci sta... e che rappresenta proprio l'altra fetta di collezionista a cui facevo riferimento. 

Aggiungo che queste monete le ricordo bene quando erano ben lavate...e devo dire che se potessi tornare indietro rifarei la scelta di farle patinare. Per quelli che sono i miei gusti posso dire che la moneta lavata mi sta bene se è in fdc... proprio perché ricordano meglio la moneta appena uscita dal conio..se inferiore no.. e  la comprerei solo se il prezzo è veramente conveniente.

Queste monete in linea di massima sono sullo spl e quando erano lavate non attiravano tanto la mia attenzione.. ora invece di tanto in tanto stimolano il mio interesse proprio per la curiosità di vedere come si è evoluta la patina. Poi devo dire che rappresentano una eccezione rispetto alle altre monete che ho.. che danno un Po di brio rispetto alla normalità che a volte stanca.

Però è anche vero che quando ci si va a confrontare con il mercato.. quello che piace a me può non trovare un riscontro negli altri.. 

Hai centrato il punto..

La cosa stupenda è vedere il tempo che ogni giorno appone una pennellata e un colore diverso al tondello, creando quel quadro che alla fine darà vita al capolavoro denominato patina..

Tienile cosi...

p.s. io le vedo dipingerle da mezzo secolo..:rolleyes:

Inviato
8 ore fa, eracle62 dice:

Hai centrato il punto..

La cosa stupenda è vedere il tempo che ogni giorno appone una pennellata e un colore diverso al tondello, creando quel quadro che alla fine darà vita al capolavoro denominato patina..

Tienile cosi...

p.s. io le vedo dipingerle da mezzo secolo..:rolleyes:

purtroppo il destino di queste monete è già segnato... nel senso che col tempo tenderanno a diventare tutte nere.. questo sto osservando lentamente... in particolare ci sono le ultime 2 che hanno una patina talmente omogenea che ho preferito chiuderle in capsula proprio per evitare che mi diventino nere?

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

purtroppo il destino di queste monete è già segnato... nel senso che col tempo tenderanno a diventare tutte nere.. questo sto osservando lentamente... in particolare ci sono le ultime 2 che hanno una patina talmente omogenea che ho preferito chiuderle in capsula proprio per evitare che mi diventino nere?

Concordo in pieno, le monete in argento che hanno già questa patina scura.... Tenderanno a scurirsi nel tempo. 

Io personalmente la toglierei. 

Inviato
2 ore fa, Rocco68 dice:

Concordo in pieno, le monete in argento che hanno già questa patina scura.... Tenderanno a scurirsi nel tempo. 

Io personalmente la toglierei. 

e pensare che ho aspettato 10 anni per vedere dei risultati... e ora dovrei ritornare alle origini?. Direi che dalle opinioni espresse non si è giunti ad una decisione univoca... ad alcuni piacciono.. ad altri no però consigliano cmq di lasciarle così allo stato attuale.. ed altri consigliano di lavarle proprio.. 

visto che tocca a me decidere penso che le lascerò così come sono... fin quando mi piaceranno e fin quando ci sarà la curiosità di andarle a vedere di tanto in tanto... poi un domani se ci sarà la necessità di venderle si vedrà il da farsi.... e pensare che ho monete anche con patine normali che diciamo metterebbero d'accordo tutti.. ebbene queste sono quasi dimenticate.. mentre queste colorate stimolano puntualmente la curiosità di andarle a trovare... che collezionista strano?

• Mi piace 1

Inviato
39 minuti fa, tonycamp1978 dice:

e pensare che ho aspettato 10 anni per vedere dei risultati... e ora dovrei ritornare alle origini?. Direi che dalle opinioni espresse non si è giunti ad una decisione univoca... ad alcuni piacciono.. ad altri no però consigliano cmq di lasciarle così allo stato attuale.. ed altri consigliano di lavarle proprio.. 

visto che tocca a me decidere penso che le lascerò così come sono... fin quando mi piaceranno e fin quando ci sarà la curiosità di andarle a vedere di tanto in tanto... poi un domani se ci sarà la necessità di venderle si vedrà il da farsi.... e pensare che ho monete anche con patine normali che diciamo metterebbero d'accordo tutti.. ebbene queste sono quasi dimenticate.. mentre queste colorate stimolano puntualmente la curiosità di andarle a trovare... che collezionista strano?

Le monete sono qualcosa di assolutamente personale, che stimolano in noi le corde dei sentimenti in maniera diversa. Non sempre a piacerci di più sono le monete più belle.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, tonycamp1978 dice:

Bravo hai comprenso l'essenza...:good:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Le patine fanno come vogliono... Ma è bello vederle arrivare... Poi puoi scegliere... Io le tue non le laverei

Inviato
29 minuti fa, Biagio75 dice:

IMG_20180213_123757-882x874.jpg

IMG_20180213_123736-921x843.jpg

tutto dipende dal luogo di conservazione (ex l'umidità accelera il processo) ed anche dal tipo di prodotto usato per lavarle che sicuramente nonostante il risciacquo con acqua qualche residuo sulla moneta resta e la fa reagire diversamente nel processo di ossidazione..  e pur vero però che in vendita difficilmente si trovano con queste patine.. perché lavate si vendono prima e meglio

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.