Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, penso che qualche buon serenissimo possa aiutarmi nel suggerire quale possa essere l'origine di quella mancanza di metallo al dritto nella parte centrale della croce. Altri commenti e valutazioni sono graditi. Grazie, saluti. 

IMG_20180822_163325-600x800.jpg

IMG_20180822_163336-600x800.jpg

IMG_20180822_163356-600x800.jpg

Supporter
Inviato

Ciao!

Ben strano, così simmetrico da sembrare un tassello.

Sembrerebbe che qualche sfrido di metallo sia restato attaccato al conio ed abbia causato in sede di battuta il tassello, causando anche parzialmente la mancata coniazione della foglia.

In ogni caso è una moneta più che BB a mio avviso.

saluti

luciano

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti! Intanto complimenti per la moneta. Il leone è proprio bello. Sì, sembrerebbe una mancanza di metallo preconio. Capita spesso sugli scudi. Ne ho un paio anch'io con queste mancanze. Anche se guardando bene potrebbe essere anche un colpo. Difficile dirlo guardando una fotografia. 

Saluti.

Marco. 

Modificato da DOGE82

Inviato

Come si vede c'è una botta simile anche in questa. 

Inviato

Grazie per le risposte. Giudico la moneta un buon BB, ed effettivamente il lato rovescio ha ancora un bel rilievo sullo scudo con il leone. Penso anch'io si tratti di un difetto dovuto alla coniazione, tuttavia il contorno della mancanza è molto ben delineato e regolare. 

Inviato

Allora forse è più probabile che sia un colpo. Anche se dovrebbe essere stato molto forte. 

Inviato
4 ore fa, DOGE82 dice:

4049272l.jpg

questa è coniata su altra moneta invertendo le facce.

Inviato

Si si, questa moneta è stata ribattuta su un altro scudo. Cosa tra l'altro che veniva fatta molto spesso per questa tipologia di monete soprattutto verso la fine della repubblica. Io l'ho postata solo perché aveva un segno simile all'altro scudo. Cosa che tra l'altro ho notato molto spesso sulle monete di grosso modulo come scudi e giustine.

Buona giornata.

Marco. 

Inviato
Il 22/8/2018 alle 17:23, sixtus78 dice:

Salve, penso che qualche buon serenissimo possa aiutarmi nel suggerire quale possa essere l'origine di quella mancanza di metallo al dritto nella parte centrale della croce. Altri commenti e valutazioni sono graditi. Grazie, saluti. 

IMG_20180822_163325-600x800.jpg

IMG_20180822_163336-600x800.jpg

IMG_20180822_163356-600x800.jpg

Mi pare che ci potrebbe essere un collegamento tra il semgno lato croce e quello che si nota tra l'aureola del leone e l'angolo dello scudo.

I due segni sono in corrispondenza

Che si tratti di un foro a sezione rettangolare poi riparato ribattendo i margini?

Inviato
2 ore fa, chievolan dice:

Mi pare che ci potrebbe essere un collegamento tra il semgno lato croce e quello che si nota tra l'aureola del leone e l'angolo dello scudo.

I due segni sono in corrispondenza

Che si tratti di un foro a sezione rettangolare poi riparato ribattendo i margini?

Pensi proprio anch'io...

Inviato

Beh potrebbe anche essere. Ma perché forare uno scudo così? 

Inviato

potrebbe essere un colpo di punzone.

Inviato

Credo che se si trattasse della chiusura di un buco, la parte di metallo all'interno del buco non potrebbe essere così liscia. Più probabile una delle ipotesi dette in precedenza.

Arka

Inviato

Non sembra un foro otturato.. Secondo me è improbabile in quel punto soprattutto.. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.