Vai al contenuto
IGNORED

Monaco versione proof

Risposte migliori

Salve da circa un anno colleziono i 2 euro proof del principato di Monaco per ora ho la 2016 e la 2017 . Deciso ad acquistare una o due monete all' anno e un giorno avere una collezione completa volevo chiedervi dato i prezzi stratosferici se realmente vale la pena ...... Non vorrei fare il compra e vendi non è da me ma non vorrei acquistare monete a 400 euro e dopo qualche anno vedere che ne vale 20 . Mi date qualche dritta grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da un milione di dollari..., ci vorrebbe una sfera magica per capire in futuro cosa potrà accadere... Tutti vorremmo saperlo...

Secondo me solo un dato di fatto è acclarato: i 2 € commemorativi in qualità proof,  come ad esempio nel caso di Monaco..., sono monete meno ambite rispetto alle fdc. È pur vero che le monegasche essendo coniate solo in una versione dovrebbero avere la stessa richiesta di  una fior di conio..., e invece così non è,  perché ti assicuro che ci sono non pochi collezionisti che considerano solo le monete per la circolazione...! Tieni presente poi che i 2€ di Monaco partono già con un prezzo assurdo..., e puoi trarne tu le conclusioni...

Non vorrei essere frainteso, cioè non voglio assolutamente demotivarti, ma solo farti riflettere per gestire adeguatamente l'entusiasmo... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, personalmente adoro le monete in qualità proof, posso dirti che almeno negli ultimi tempi la richiesta di monete in qualità proof sta aumentando rispetto ad anni fà, molti le preferiscono per la migliore rappresentazione della qualità artistica, ma anche l'assenza di difettosità che possiamo riscontrare nelle monete FDC euro. 

Però giustamente come diceva l'amico Papillon ci vorrebbe una sfera magica per poter conoscere l'andamento del mercato futuro! Posso farti un esempio comunque che può far riflettere: nel lontano 2002 ho visto personalmente con i miei occhi pagare ben 4.000€ la serie divisionale proof del Vaticano 2002, si ben 4.000€!!! Oggi tale serie si trova circa a 600 / 700€ più o meno, quindi sicuramente all'epoca è stata pagata una follia. Mesi fà ho rivisto l'acquirente di questa serie e parlando proprio di questo acquisto mi ha detto che nonostante l'enorme perdita di denaro, lui è contento del suo acquisto perché lo ha appagato per tutti questi anni e lo farà ancora per molti anni futuri! Ergo l'euro va collezionato per il puro piacere di farlo, se vogliamo essere certi di avere un tornaconto futuro non è sicuramente il miglior metodo di investimento. Goditi giustamente la tua splendida collezione di monete monegasche, ma sappi che sono e saranno sempre monete stra speculate con un andamento dettato puramente dalla domanda o meno. 

Un saluto 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La passione euro mi ha preso completamente ! Ma del tutto ancora alle prime armi , pensavo invece di collezionare 30 monete da 2 euro fdc  all'anno ( a mio avviso bellissime)  di collezionare 1 moneta all'anno del principato di Monaco (a mio avviso STRAORDINARIE). Ho qualche moneta da 2 euro fdc, ma quando mostro le due monagasche vedo  sia in me che nelle persone a cui le mostro molta ammirazione poi se il mercato mi darà ragione o torto che sia ne godranno le mie piccole . Grazie della risposta a tutti buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Alex-Vee dice:

Goditi giustamente la tua splendida collezione di monete monegasche, ma sappi che sono e saranno sempre monete stra speculate con un andamento dettato puramente dalla domanda o meno. 

Un saluto 

Beh la domanda su queste monete direi che c'è ed è anche  abbastanza corposa, ma alla fine i riscontri positivi, ossia gli acquisti che si concretizzano, si dimezzano, in quanto le monete monegasche hanno prezzi troppo alti già alla fonte, mentre invece il collezionista vuole giustamente risparmiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
Supporter

Comprendo molto bene Masciulona. Purtroppo per me la moneta di Bosio del 2018 mi ha "stregato" e risulta difficile contenere la dimensione emotiva se associata alla passione del collezionismo. Siccome non vorrei aprire nuovi topic, cerco di "sfruttare" quelli esistenti.  Sto cercando di leggere nei vari post per approfondire la conoscenza sui 2 euro commemorativi del Principato di Monaco in quanto ho trovato persona affidabile che mi venderebbe la moneta di Bosio e quella dei Carabinieri del Principe a 430 euro.  Un esperto del forum mi ha giustamente consigliato di leggere per informarmi presso gli "esperti" la validità dell'acquisto o meno. Avete consigli in proposito? Secondo voi dovrei aprire una discussione apposta? (mi urta ingolfare il forum...)

Grazie e buona serata

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, [email protected] dice:

Comprendo molto bene Masciulona. Purtroppo per me la moneta di Bosio del 2018 mi ha "stregato" e risulta difficile contenere la dimensione emotiva se associata alla passione del collezionismo. Siccome non vorrei aprire nuovi topic, cerco di "sfruttare" quelli esistenti.  Sto cercando di leggere nei vari post per approfondire la conoscenza sui 2 euro commemorativi del Principato di Monaco in quanto ho trovato persona affidabile che mi venderebbe la moneta di Bosio e quella dei Carabinieri del Principe a 430 euro.  Un esperto del forum mi ha giustamente consigliato di leggere per informarmi presso gli "esperti" la validità dell'acquisto o meno. Avete consigli in proposito? Secondo voi dovrei aprire una discussione apposta? (mi urta ingolfare il forum...)

Grazie e buona serata

Luca

Non devi aprire nessuna discussione, basta solo che fai una richiesta in questa discussione 

, in realtà anche questa discussione non doveva essere aperta vista l'esistenza dell'osservatorio prezzi di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.