Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, spero di aver inserito tutti i dati e le immagini nel modo corretto.

Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questa moneta che è in famiglia da decenni. L'abbiamo sempre considerata falsa, ma io continuo a pensare alla stranezza di una moneta falsa così rovinata. Come potete vedere dalle foto (spero siano leggibili) la moneta è in condizioni pressoché pessime però vorrei comunque saperne di più. Mi piacerebbe capire cosa commemorasse, conoscerne il valore storico (ovviamente non economico ?).

moneta.jpg.d8373964cc72ee04e224ce4378d68984.jpg

590667483_moneta1.jpg.012b570f324b5d57001a515a402f69a1.jpg

DESCRIZIONE: L'unica cosa che riesco a identificare al rovescio è una figura passante che reca qualcosa (un littore?) e alla sua destra la scritta VICTO.... Ai lati mi sembra di leggere SC (Senatus Consultum?). Questi due elementi mi hanno fatto propendere per una moneta romana (se fosse autentica).

Al dritto un volto rivolto a destra con sopra la scritta (s?)AU(o V?)C...

DIAMETRO: 32 mm

PESO: 22 gr

METALLO PRESUNTO: bronzo, forse?

Grazie!

Inviato
1 ora fa, Regium dice:

Buongiorno a tutti, spero di aver inserito tutti i dati e le immagini nel modo corretto.

Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questa moneta che è in famiglia da decenni. L'abbiamo sempre considerata falsa, ma io continuo a pensare alla stranezza di una moneta falsa così rovinata. Come potete vedere dalle foto (spero siano leggibili) la moneta è in condizioni pressoché pessime però vorrei comunque saperne di più. Mi piacerebbe capire cosa commemorasse, conoscerne il valore storico (ovviamente non economico ?).

moneta.jpg.d8373964cc72ee04e224ce4378d68984.jpg

590667483_moneta1.jpg.012b570f324b5d57001a515a402f69a1.jpg

DESCRIZIONE: L'unica cosa che riesco a identificare al rovescio è una figura passante che reca qualcosa (un littore?) e alla sua destra la scritta VICTO.... Ai lati mi sembra di leggere SC (Senatus Consultum?). Questi due elementi mi hanno fatto propendere per una moneta romana (se fosse autentica).

Al dritto un volto rivolto a destra con sopra la scritta (s?)AU(o V?)C...

DIAMETRO: 32 mm

PESO: 22 gr

METALLO PRESUNTO: bronzo, forse?

Grazie!

Ciao, 

Sesterzio di Vespasiano, con Mars Victori al rovescio..

1448145.m.jpg

Sull'autenticità non mi pronuncio, tenuto conto che le foto sono veramente piccole.
Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

Grazie!

potresti indicarmi un catalogo (se possibile online) dove potrei trovare delle informazioni a riguardo?

Si tratta di una moneta rara?

secondo te peso e diametro potrebbero essere validi per comprenderne l’autenticità? Mi dispiace per le immagini piccole, ma dovendo rispettare i limiti di 60kb non ho potuto fare altrimenti...

grazie ancora!

Regium

Inviato

Esatta la classificazione data da Eliodoro ; per quel poco che si puo' capire dalle due foto , di formato troppo piccolo , sembra una moneta autentica anche in relazione al peso , un po' ridotto per perdita di metallo , e al diametro , entrambi nella norma , ma pesantemente pulita tanto che la patina e' completamente scomparsa lasciando intravedere il metallo corroso .

In queste condizioni la moneta mantiene intatto il suo valore storico , ma numismaticamente parlando , il valore economico e' bassissimo , forse 15/20 euro al massimo .

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille. Mi fa piacere sapere che è autentica. Grazie anche di avermi saputo dire il valore economico. Immaginavo fosse basso viste le condizioni. Però rimane comunque più alto di quanto mi aspettassi (pensavo qualche euro). Significa che è una moneta rara?

sapreste dirmi l’occasione per cui fu coniata?

un saluto

Regium

Inviato
23 minuti fa, Regium dice:

Grazie mille. Mi fa piacere sapere che è autentica. Grazie anche di avermi saputo dire il valore economico. Immaginavo fosse basso viste le condizioni. Però rimane comunque più alto di quanto mi aspettassi (pensavo qualche euro). Significa che è una moneta rara?

sapreste dirmi l’occasione per cui fu coniata?

un saluto

Regium

Marte è il Dio della Guerra.. sarà stata coniata in occasione di qualche campagna militare vittoriosa da parte di Vespasiano che ha regnato dal 69 al 79 d.c.

Inviato

Il rovescio è stato ripreso da una coniazione di Vitellio, fors'anche utilizzando gli stessi conii.

Impossibile dare una classificazione precisa, e dunque stabilirne la rarità, senza una completa decifrazione della legenda del diritto.

Prova a postare un'immagine più grande del solo diritto.

Inviato

Esatto quanto e' stato scritto in precedenza circa il significato di MARS VICTOR .

La moneta porta al dritto : IMP CAES VESPASIAN AVG P M TR P P P COS III .

Il COS III di Vespasiano data il Sesterzio all' anno 71 , siamo quindi dopo la guerra civile contro Vitellio e dopo la guerra giudaica , quindi la moneta fu emessa a Roma quando Vespasiano era nell' URBS , forse una allegoria a MARTE a seguito di un voto espresso durante le due guerre o semplicemente una allegoria per le sue Vittorie .

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per tutte le vostre risposte!

Provo a mettere una foto più grande del dritto in modo da avere conferma della legenda e conoscere il grado di rarità.

Regium

Sesterzio.jpg.426fb4c7201c4bbb40daf7cff2521169.jpg

Inviato
5 minuti fa, Regium dice:

Grazie mille per tutte le vostre risposte!

Provo a mettere una foto più grande del dritto in modo da avere conferma della legenda e conoscere il grado di rarità.

Regium

Sesterzio.jpg.426fb4c7201c4bbb40daf7cff2521169.jpg

Per me è autentica

Inviato

Prova, con la moneta in mano, a capire che lettera vi sia a ore 11, prima di AVG.

Se è una N la legenda sarebbe quella sopra indicata e la moneta classificabile come RIC 175, con indice di rarità R = abbastanza rara.

Se invece fosse una S (legenda IMP CAES VESPASIANVS AVG P M TR P COS III) si tratterebbe di RIC 90, decisamente più rara (R2).

Inviato

Si , autentica , ma e' stata massacrata dal tempo e questo e' normale , ma piu' responsabile chi l' ha pulita , graffiandola anche .

Inviato
1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

Prova, con la moneta in mano, a capire che lettera vi sia a ore 11, prima di AVG.

Se è una N la legenda sarebbe quella sopra indicata e la moneta classificabile come RIC 175, con indice di rarità R = abbastanza rara.

Se invece fosse una S (legenda IMP CAES VESPASIANVS AVG P M TR P COS III) si tratterebbe di RIC 90, decisamente più rara (R2).

Guardandola con attenzione mi sembra una S. Questa seconda legenda potrebbe forse essere confermata dalla lettera che mi pare di scorgere a ore 10. Sembra una A di vespasiAnus. Dopo mi sembra di vedere una S o una N, che avrebbe molto più senso confermando vespasiANuS AUG.

Chi lo avrebbe mai detto: abbiamo sempre pensato a un falso e invece è addirittura R2. Fantastico!

Grazie a tutti per le risposte molto esaurienti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.