Vai al contenuto
IGNORED

Meneghetti (?)

Risposte migliori

Supporter

image.png.27ab831d9b71bea9cdddf8108750e92a.png

diametro: 20 mm peso: 1,8 grammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

image.png.9d7ec63cef0da8f2166b5c33dd58a2ca.png

A mio parere anche questa moneta è figlia dell'abilità ed inventiva dell'antiquario veneziano Alvise Meneghetti

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

Potrebbe essere, ma non sono un esperto del Meneghetti .... sentiamo @teofrasto che è un cultore di questo personaggio ...

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
50 minuti fa, chievolan dice:

Cosa c'è scritto? AR MA TA ?

Al diritto busto aureolato alza una croce mentre con la destra tiene il vangelo,tutto entro quadro. Sotto S stellina a 5 punte .M.Al rovescio su tre righe AR MA TA entro 4 rosette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

tre ?

image.png.08949e8f5abd1f61a8ed98c947f79570.pngimage.png.c959d17f5f534f1dff25f8096bf6d440.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a voi,

per il momento non ho riscontri di pezzi simili, né tra quelli a me noti, né tra quelli della mia collezione o tra disegni originali di Meneghetti dei quali ho copia, né tra quelli finora pubblicati.

Lo stile del tondello e la forma delle poche lettere che si intravedono mi fa comunque pensare che anche questo/i esemplare/i possa/no essere opera del Meneghetti. Bisognerebbe avere anche una foto del taglio delle “monete", meglio se in più punti. 

Credo si debba escludere che si tratti di una moneta originale d’epoca medievale, ed è molto probabile che i tondelli non siano neppure in argento.

Per @fabry61 : la tua ipotesi che si tratti di una creazione di fantasia molto recente per via dei due esemplari noti non è da escludere, ma tieni presente che Meneghetti non realizzò esclusivamente pezzi unici. Di alcune “monete" conosco infatti diverse copie. Dal momento che incideva a mano libera e non utilizzando conii realizzati allo scopo, si tratta di pezzi non identici tra loro ma con leggere differenze. Piccole differenze che mi pare di scorgere anche in quelli qui illustrati, benché le foto non aiutino certo la loro comparazione. A proposito, il primo pezzo ha la patina verde, come sembra nel primo post, o marrone, come invece è evidente nell’ultimo? Per favore, Andrea (@ak72), riesci a postare un’immagine a più alta definizione anche del lato con il santo? Grazie

So che recentemente un antiquario che è presente anche su questo forum  ha comprato un alto numero di esemplari di Meneghetti da una collezione privata. Gli ho chiesto di poterli vedere ed eventualmente comprare ma non ho più avuto risposta. Sarebbe interessante controllare se tra i suoi pezzi ve ne siano di simili a quelli postati.

Cari saluti a tutti e grazie per aver chiesto il mio intervento, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.