Vai al contenuto
IGNORED

Fondo Specchio - Primo Contatto.

Risposte migliori

Saluti a tutti. Colleziono 2 Euro, ed oggi ho effettuato il mio primo acquisto di una moneta FS. Spinto da:

- Curiosità personale; ho sempre avuto un rapporto "fisico" con le mie monete, toccandole, tenendole, lucidando sia esemplari circolati sia esemplari FDC.

- Spirito collezionistico; alcune emissioni di alcuni Stati esistono soltanto in FS (e i più appassionati sapranno a cosa mi riferisco; ed essendo il mio intento quello di collezionare 2 Euro...)

- Ciò che ho letto su internet (compreso questo forum) riguardo le monete FS; monete intoccabili, monete con le quali è impossibile qualsiasi forma di interazione.

Bene, nei momenti immediatamente successivi all'acquisto ho subito provveduto ad aprire il cofanetto, ed ad estrarre la moneta dalla capsula.

L'ho toccata con le mani, l'ho tenuta, l'ho pulita anche con una pezzuola per occhiali. Non è successo assolutamente niente. Intatta.

Ciò mi fa ben sperare. Ho apprezzato questo primo contatto col FS. Sicuramente aggiungerò altre monete fondo specchio alla mia collezione.

Curiosi di sapere cosa ho acquistato vero? ?

E le vostre esperienze? Curioso di sentirle e di confrontarmi con voi.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ognuno è libero di fare ciò che vuole con le proprie monete........

però vorrei che unconditional mi spiegasse il senso/necessità/convenienza.... ...... di, come lui dice:

• lucidare ( hai...hai...) monete FDC!?!?!?!?
  •  ( una FS appena aperta dalla sua capsula) L'ho toccata con le mani, l'ho tenuta, l'ho pulita anche con una pezzuola per occhiali. Non è successo assolutamente niente. Intatta

Mah...... mi sa che inizia con il piede sbagliato....

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Talvolta alcune monete FDC avevano degli aloni dovuti al processo produttivo. Così ho preferito toglierli. 

Credo fermamente che il collezionismo, così come altri aspetti della vita, sia di interpretazione prettamente soggettiva. Non credo esista un giusto/sbagliato. Credo invece esista bensì la passione, alimentata da criteri puramente personali. 

Sapevo che non sarei andato incontro a chissà quali consensi, ma grazie comunque per l’interesse.

Ps. Non ho iniziato oggi.

Cordialmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è pure vero che tutto è soggettivo e che non c'è un giusto/sbagliato in numismatica, ma se praticamente tutti i collezionisti navigati indicano che lucidare monete e maneggiare impunemente a mani nude dei fondo specchio siano cose da non farsi assolutamente, qualcosa di vero magari ci sarà o no? Altrimenti a breve passerà il messaggio che visto che non esiste un giusto/sbagliato, anche prendere a martellate una moneta è da ritenersi una cosa del tutto accettabile.

P.S.

Quel fondo specchio che hai smanucchiato per bene lo vedremo tra qualche mese se "non è successo assolutamente niente ".

E per quanto riguarda il "lucidare esemplari FDC", beh, almeno un punto positivo c'è, ossia che adesso hai una collezione più omogenea, visto che di monete FDC non ne possiedi più-

Link al commento
Condividi su altri siti

Un rapporto numismaticamente "non corretto"; almeno maneggiarle con guanti in cotone!
Certo, ognuno è libero di vivere liberamente il collezionismo, ma le monete non si rovinano, così?
Ovvio che, in caso si decidesse di rivenderne (anche solo per acquistare nuovi esemplari per la collezione), il loro valore sarebbe diminuito di molto.
Sono curioso di sapere quali monete ha acquistato :P :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collezionismo è una cosa la Numismatica un'altra. Collezionare tutto e di più e come si vuole e senza nessuno studio se non quello degli oggetti in questione mentre la numismatica è uno studio a 360 gradi la moneta è il finale di questo studio e non l'inizio o il punto assoluto come lo è nel collezionismo ,quando manca quel pezzo in collezione manca solo quel pezzo, mentre in numismatica diversi pezzi fanno la storia e che insieme fanno la Numismatica.

Io ad esempio mi sento un numismatico e non un collezionista,a me non importa nulla finire un certo periodo o avere tutte le monete di questo o di quel'altro Re a me piacciono le monete per la storia che hanno,quello che noi siamo stati nel passato,la moneta mi fa viaggiare nel tempo,cosa che come semplice essere umano non mi è possibile se non con la mente.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto fin'ora esplicitato dagli utenti, condividendone sostanzialmente i vari pareri.  Tuttavia non si é parlato di un ulteriore importante elemento: il rispetto per un "oggetto" testimone tangibile di arte, cultura e quindi di storia,  sia essa antica che contemporanea...

E già,  lucidare una fdc, "liberare" dalla sua capsula protettiva una proof, per toccarla e strofinarla..., secondo me significa non avere cura delle proprie monete, non saperle cioè custodire mediante modi e adeguate  strategie,  e ciò solo a causa di una sorta di amore egoistico nei confronti di questi preziosi e particolari tondelli...

Insomma è come fare l'amore con la propria donna sul cofano di una Ferrari o di un'auto d'epoca..., convinti di non provocare alcun danno...

Bisogna invece amare una moneta, e non solo "possederla"..., semplicemente custodendola gelosamente per preservarla nel tempo e tramandarla ai posteri!

È questione solo di rispetto, e questo è rispetto!

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.