Vai al contenuto
IGNORED

Inizio collezione 2 euro commemorativi

Risposte migliori

Supporter

Esistono anche rotolini con monete una diversa dall'altra, ma sono di annate e nazioni diverse, ordinarie e commemorative tutte mischiate assieme. Sono destinate agli esercizi commerciali come i supermercati ad esempio e si vede molto bene che sono circolate. Discorso diverso per i rotolini che prendi in BDI, che sono tutte uguali e non circolate.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La domenica mattina a Milano - in centro zona Cordusio - c'è un ricco mercatino in cui vendono monete, francobolli, cartolini etc.

Si possono trovare i 2 euro commemorativi anche a 3 euro.

Giusto, non ci sono mai stato, ma da quanto dicono alcuni amici, il Cordusio è una grande meta per tutti i collezionisti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è tanto il prezzo, quanto il fatto che siano o meno fdc: che senso avrebbe acquistare (anche solo a 3€) una moneta da 2€ circolata (a meno che non sia il 2€ cc di MOnaco con l'effige di Grace Kelly, ovviamente :D:D)?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se mi potessi permettere di collezionare fdc e proof lo farei senz'altro, ma non é poi così emozionante. 

Collezionare le commemorative circolate è economico e, dal mio punto di vista, molto più soddisfacente. Ad ogni resto (che artificiosamente cerchi di avere a monete di 2 euro) giri le facce delle monete con la stessa ansia e trepidazione con quale sbustavi le tue figurine preferito da bambino sperando di trovare la figurina più rara di tutte. È così che mi sento quando trovo una commemorativa nuova, come un bambino che ha trovato la figurina che tutti i bambini del parchetto gli invidieranno. 

Collezionare fdc è super figo, ma è come barare :P

P.s. Sono le parole di un povero, prendile come tali! 

Lo spirito del collezionista penso sia questo, il gusto della ricerca, trovare una moneta che manca nella propria raccolta

Mai capito il piacere di chi acquista dei dischetti fatti apposta per essere collezionati, magari inscatolati sotto vuoto perché così si conservino FDC :  ma che gusto da ? 

Certo che gli Stati li emettono volentieri, finché trovano chi li compra……

Tempo addietro  ho accompagnato alla Bofilex un amico che aveva ereditato dal padre una valigia piena di monete emesse annualmente dalla Repubblica Italiana e da quella di San Marino, tutte conservate sotto vuoti e acquistabili alla loro emissione ad un prezzo più alto del valore facciale (!). 

E' stata una esperienza interessante, NESSUNO voleva acquistarli.

Alla fine un espositore della Campania si...è commosso e ha acquistato tutto il malloppo, logicamente ad un prezzo di gran lunga inferiore a quello che era stato pagato. 

Non spenderei un centesimo per questo genere di "roba", fatta apposta perché sia acquistata da collezionisti o che tali si ritengono.

Poi, certo, ognuno è liberissimo di collezionare ciò che più gli aggrada, ci mancherebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, sandokan said:

(...)

Mai capito il piacere di chi acquista dei dischetti fatti apposta per essere collezionati, magari inscatolati sotto vuoto perché così si conservino FDC :  ma che gusto da ? 

Certo che gli Stati li emettono volentieri, finché trovano chi li compra……

(...)

E' stata una esperienza interessante, NESSUNO voleva acquistarli.

(...)

Credo che sia un’ esperienza prima o poi capitata a tutti: scoprire the tutto quello che viene prodotto dalle zecche apposta per i collezionisti (edizioni limitate, FS, folder numerati...) paradossalmente ... perde valore con il tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Credo che sia un’ esperienza prima o poi capitata a tutti: scoprire the tutto quello che viene prodotto dalle zecche apposta per i collezionisti (edizioni limitate, FS, folder numerati...) paradossalmente ... perde valore con il tempo. 

Ciao Tiziano : non concordo sul "paradossalmente", al contrario è ovvio che sia così.

I Miniassegni, le Schede telefoniche, Francobolli, Monete…..Nel momento in cui un collezionista si rende conto che viene assolutamente a mancare il gusto della ricerca e che, al contrario, vengono prodotte valanghe di merce che va acquistata per la ricerca della completezza ma poi alla fine si ritrova proprietario di una paccottiglia costosa e che nessuno cerca, è chiaro che il suo valore tende a ridursi e, in molti casi, proprio non c'è più mercato. 

Vige, appunto, la Legge del Mercato.

Un amico di recente mi ha portato una manciata di spiccioli dal Laos e dal Myammar ( Birmania) dove ha compiuto un bel viaggio.

Non varranno nulla, non sono certo fior di conio ma mi hanno fatto felice : hanno una storia, sono state impiegate per l'uso per cui sono state create, sono oggetti di vita, veri e come tali si posso toccare, guardare senza uno schermo di plastica…...

Credo sia questo il fascino di una collezione, metterla assieme a poco a poco, magari anche spendendo poco.

@TizianoP

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono diversi modi di collezionare: dopo anni in cui controllavo ogni moneta da 2€ che mi passava fra le mani, ho deciso che avere solo il 10% di quanto prodotto non mi bastava più (sarò sfortunato io, ma quando vedo le immagini delle monete trovate dagli utenti nei thread specifici, mi sale un nervoso perché non capisco come facciano a trovarne così tante, quando io a malapena trovo quelle italiane...): personalmente non ho inziato ad acquistare i 2€ cc con il pensiero di quanto varranno fra tot anni, ma solo perché personalmente mi piacciono, e non volevo lasciare una collezione incompleta. Non sono uno che ricerca la "storia" della moneta (parliamo di monete che hanno massimo 15 anni, non 3000), e personalmente le colleziono per piacere personale, prerché mi ipace guardarle e studiarle da vicino, non ho alcun interessa a sapere se siano state prodotte in 10000 esemplari o 10000000.

Ciò non toglie che continuo comunque a controllare le monete da 2€ dei resti, perché per me resta sempre un piacere

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono diversi modi di collezionare: dopo anni in cui controllavo ogni moneta da 2€ che mi passava fra le mani, ho deciso che avere solo il 10% di quanto prodotto non mi bastava più (sarò sfortunato io, ma quando vedo le immagini delle monete trovate dagli utenti nei thread specifici, mi sale un nervoso perché non capisco come facciano a trovarne così tante, quando io a malapena trovo quelle italiane...): personalmente non ho inziato ad acquistare i 2€ cc con il pensiero di quanto varranno fra tot anni, ma solo perché personalmente mi piacciono, e non volevo lasciare una collezione incompleta. Non sono uno che ricerca la "storia" della moneta (parliamo di monete che hanno massimo 15 anni, non 3000), e personalmente le colleziono per piacere personale, prerché mi ipace guardarle e studiarle da vicino, non ho alcun interessa a sapere se siano state prodotte in 10000 esemplari o 10000000.

Ciò non toglie che continuo comunque a controllare le monete da 2€ dei resti, perché per me resta sempre un piacere

true story... stessa cosa anch'io l'euro a me piace tantissimo.. penso anche se è una moneta recente sia ricco di storia e di cultura... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao, mi unisco alla conversazione con la mia esperienza personale.. nel 2007 ho inizialmente cominciato a collezionare le seriette dei vari Stati aderenti all'euro e poco dopo ho cominciato le monete 2 euro commemorative ( all'epoca ero uno studente universitario con pochi euro in tasca! :-) ). Beh ovviamente all'inizio la collezione era soprattutto incentrata sui ritrovamenti di monete circolate, poi con il tempo ho cominciato a collezionare solo FDC e a partecipare a qualche convegno ( es. Bologna, Verona ) dove ho potuto arricchire la mia collezione. Inoltre, facendo domanda di iscrizione, sono riuscito ad entrare nella lista numismatica di San Marino e Città del Vaticano e cosi, prima di ogni emissione, mi mandano la lettera per prendere la moneta in uscita al prezzo di emissione ( risparmiando sul prezzo che poi si troverà nei vari negozi ). Ora per una serie di eventi sono rimasto un po indietro con la collezione, ma conto di rimettermi in pista quanto prima! Ciao e buona collezione!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.