Vai al contenuto
IGNORED

Appassionato di.... acconciature!!!

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Imperatrice Aelia Flaccilla, prima  consorte dell'imperatore Teodosio I, maiorina di grammi 4,58 (ric 823), 388 DC circa...... 

Ancora un'imperatrice...... dalla splendida acconciatura! È incredibile ed affascinante come già quasi 2000 anni fa, le consorti degli imperatori avessero dei capelli acconciati in maniera molto sofisticata e lanciassero delle vere e proprie mode, riprese dalle donne romane più agiate. E le monete ce le hanno tramandate fino a noi, in tutta la loro bellezza........ 

IMG_20180819_151939.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Il tema è molto curioso, su internet troverai decine e decine di pagine dedicate. Sull'argomento venne organizzata addirittura una mostra, se non sbaglio a Palazzo Massimo, ma di questa non trovo traccia in rete.

Inviato (modificato)
51 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buonasera, 

Imperatrice Aelia Flaccilla, prima  consorte dell'imperatore Teodosio I, maiorina di grammi 4,58 (ric 823), 388 DC circa...... 

Ancora un'imperatrice...... dalla splendida acconciatura! È incredibile ed affascinante come già quasi 2000 anni fa, le consorti degli imperatori avessero dei capelli acconciati in maniera molto sofisticata e lanciassero delle vere e proprie mode, riprese dalle donne romane più agiate. E le monete ce le hanno tramandate fino a noi, in tutta la loro bellezza........ 

IMG_20180819_151939.jpg

Ciao , per avere una panoramica completa delle piu' belle monete con acconciature femminili , dovresti acquistare il libro : "Ritratti di Auguste" di Giorgio Giacosa pero' non facile a trovarsi , avresti di che divertirti . Alcuni esempi

DSCN2299.JPG

DSCN2300.JPG

DSCN2301.JPG

DSCN2302.JPG

DSCN2303.JPG

DSCN2305.JPG

DSCN2306.JPG

DSCN2307.JPG

DSCN2308.JPG

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
31 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao , per avere una panoramica completa delle piu' belle monete con acconciature femminili , dovresti acquistare il libro : "Ritratti di Auguste" di Giorgio Giacosa pero' non facile a trovarsi , avresti di che divertirti .

Ciao, 

Si è da tempo che lo cerco, ma infatti è molto difficile a trovarsi..... Ma io non demordo ?

Inviato

Inviato

Prova su Ebay , pero' chiedi prima informazioni sullo stato del libro , perche' e' vecchiotto .

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Legio II Italica dice:

DSCN2309.JPG

DSCN2311.JPG

DSCN2312.JPG

DSCN2313.JPG

Ce n' è davvero per tutti i gusti....... Bellissime!!! Io nel mio piccolo ho qualche esemplare delle due faustine, Giulia Mesa, Giulia Domna, Aelia Flaccilla ed Elena...... E se trovo l'esemplare giusto, anzitutto per le mie tasche, non me lo lascio scappare!! 

Modificato da EmilianoPaolozzi

Inviato
4 minuti fa, Legio II Italica dice:

Prova su Ebay , pero' chiedi prima informazioni sullo stato del libro , perche' e' vecchiotto .

Tempo fa avevo visto, e non ne avevo trovati..... Adesso riprovo a vedere allora 

Inviato (modificato)
23 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Ce n' è davvero per tutti i gusti....... Bellissime!!! Io nel mio piccolo ho qualche esemplare delle due faustino, Giulia Mesa, Giulia Domna, Aelia Flaccilla ed Elena...... E se trovo l'esemplare giusto, anzitutto per le mie tasche, non me lo lascio scappare!! 

Collezionare solo Auguste e' un ottimo modo per imbastire una collezione tematica ed anche poco comune , forse piu' adatta solo ai….....parrucchieri :lol: 

Prova anche da Moruzzi .

Modificato da Legio II Italica
  • Haha 1

Inviato
1 ora fa, Afranio_Burro dice:

Il tema è molto curioso, su internet troverai decine e decine di pagine dedicate. Sull'argomento venne organizzata addirittura una mostra, se non sbaglio a Palazzo Massimo, ma di questa non trovo traccia in rete. 

Si! Infatti chi ha letto o leggerà la discussione rimanendone incuriosito, potrebbe per esempio leggere questo

https://www.romanoimpero.com/2014/09/acconciature-romane.html?m=1

Inviato
22 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buonasera, 

IMG_20180819_151939.jpg

Su questa molto probabilmente hanno usato un bulino per ricrearla

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.