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IGNORED

Sulla patina ed il suo possibile valore aggiunto


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Staff
Inviato

Ciao e buongiorno a tutti,
Discussione sempre interessante, ma molto molto delicata, per via della soggettività delle preferenze (c'è chi non gradisce la patina, c'è chi non gradisce una certa patina ma un'altra e viceversa...) e delle distanze che non permettono di saggiare in mano quello che si vede in foto, come negli esempi qui postati; Fattore questo che molte volte lascia dubbi, e tende far ad esprimere pareri che possono risultare un po antipatici.

Una bella patina impreziosisce e rivaluta sempre una moneta (mio personale ed opinabilissimo parere).
Purtroppo in foto molto raramente è possibile stabilirne la bontà... e questo è il problema principale.

Mi trovo d'accordo con quanto espresso da Legio italica, ed aggiungo che eventuali "trattamenti" operati sulla moneta influiscono sull'eventuale formazione, uniformità, colore e via dicendo.

 

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Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

ecco un bell'esempio di patina iridescente ...ma dubito che sia originale...

5 lire 1865-napoli.jpg

Ecco le patine che mi piacciono.....?.

M.


Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

personalmente sono diffidente al 99% nei confronti delle patine....

Essendo un accadimento chimico, la patina è sempre riproducibile in laboratorio, come tutti i fenomeni chimico-fisici: basta avere gli strumenti adatti. Poi ci son quelle fatte dal dilettante con il fegato di zolfo che son riconoscibili anche in foto, e quelle fatte dai professionisti, che sanno falsificare anche le patine a strato dei sesterzi romani in maniera perfetta.

In sintesi: la patina in sé è questione di gusti - a me piace leggera - ma pagare un surplus per la patina a mio avviso è una cr...iticabile scelta.

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Inviato
53 minuti fa, bizerba62 dice:

Ecco le patine che mi piacciono.....?.

M.

visto che apprezzi eccone delle altre,più delicate della prima ...

00530q00.jpg

00539q00.jpg

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Inviato (modificato)

dimenticavo,c'è anche questa simile a quella dello scudo di Vittorio Emanuele II°....

umberto I 5 lire 1879.jpg

Modificato da gennydbmoney
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Inviato
33 minuti fa, Gallienus dice:

Essendo un accadimento chimico, la patina è sempre riproducibile in laboratorio, come tutti i fenomeni chimico-fisici: basta avere gli strumenti adatti. Poi ci son quelle fatte dal dilettante con il fegato di zolfo che son riconoscibili anche in foto, e quelle fatte dai professionisti, che sanno falsificare anche le patine a strato dei sesterzi romani in maniera perfetta.

In sintesi: la patina in sé è questione di gusti - a me piace leggera - ma pagare un surplus per la patina a mio avviso è una cr...iticabile scelta.

il problema è proprio questo,ho assistito anni fa alla realizzazione di una patina "multicolor"in casa e in pochi minuti...

ovviamente il "produttore"era un chimico...


Inviato
39 minuti fa, Gallienus dice:

In sintesi: la patina in sé è questione di gusti - a me piace leggera - ma pagare un surplus per la patina a mio avviso è una cr...iticabile scelta.

Perfettamente d'accordo..?

M.


Inviato
Il 19/8/2018 alle 06:17, khodni dice:

Cari amici,

Apro questa discussione per confrontarmi con voi sul tema delle patine e del relativo valore (o plusvalore) di una moneta, avente pari conservazione. Premetto che quando mi sono avvicinato alla numismatica, le patine, soprattutto quelle marcate non mi piacevano, poi invece ho cominciato ad apprezzarle.

Vengo al punto: le patine cosiddette iridescenti. Sono sicuramente attraenti, ma mi chiedo come possano formarsi e fino a che punto possano essere aiutate, con processi più o meno invasivi. A tal proposito ho recentemente letto sul sito di Moruzzi delle cosiderazioni in merito, in cui si invitava sempre a discernere tra patina autentica e non (ahimè, io non ho gli strumenti per farlo e devo farmi aiutare).

Vi pongo quindi un confronto, tra una moneta che ho in collezione (Piastra del 1859, Francesco II, ed una sua gemella in identica conservazione / grading, che ho visto in vendita in un sito americano). Per la mia, ne condivido la provenienza, prima della successiva sigillatura. Le domande che pongo sono le seguenti:

1) Al netto delle valutazioni più alte (o esagerate, per chi le cosidera tali) del mercato americano (la moneta è in vendita a 1.523 dollari ), si giustifica una differenza di prezzo di circa 4 volte superiore al mio prezzo di acquisto (compresa la sigillatura effettuata a Parigi, senza cosiderare poi le fluttuazione del tasso di cambio nel corso di piu di un anno, che amplierebbero ulteriormente la forbice), solo per il plusvalore della patina?

2) Come si formano queste patine iridescenti, o perchè non si formano grossomodo su tutte le monete coeve? Sulla mia non escludo che possa essere stata soggetta ad un lavaggio /trattamento nel corso di 150 anni, ma non ho notato alcun minimo hairline prima di sottoporla a grading e peraltro ciò è stato confremato. Per la verità utilizzo anche un microscopio digitale "per dilettanti", sia be chiaro comprato su Amazon, ma consente una buona analisi per i miei standard, dato che una cosa che detesto nelle monete, sono le tracce di pulizia/spazzolatura, soprattutto se non dichiarate - opinione personale ovviamente.

*premessa importante: dato che incidentalmente espongo monete in slab, vorrei anticipare che non si tratta di una discussine sugli slab, ne sull'autenticità delle monete chiuse in slab o sulla pratica di chiuderle cosi. Per quanto mi riguarda, ho messo anche la provenienza della mia per maggiore trasparenza. So che l'argomento è molto divisivo, e già ampiamente dibattuto ed auspico che non prendesse quella piega. Grazie fin d'ora a chi vorrà dare il suo contributo sul valore aggiunto delle patine e su come si formano, anche in relazione al luogo di conservazione.

Un cordiale saluto.

35778436_Large.jpg

Buongiorno Khodni,

le patine naturali sono sicuramente un valore aggiunto e quelle iridescenti sicuramente le più spettacolari.

Se non erro le iridescenti si formano in presenza di zolfo nell'aria, quindi è più probabile che si formino in alcune aree e non ovunque.

La stragrande maggioranza delle patine tendono ad avere toni caldi fino al nero.

Qui sotto vedi una delle mie piastre con leggera patina iridescente, che si vede solo con una certa angolazione.

Le patine troppo scenografiche spesso sono artificiali, solitamente sono anche meno persistenti e quindi facili da rimuovere.

Cordiali Saluti

Silver

Ferd IV 1796 Patina  copia.jpg

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Inviato
8 ore fa, eracle62 dice:

Non esiste cosa più bella che le patine...

La patina è storia allo stato puro..


Inviato
28 minuti fa, Silver70 dice:

Buongiorno Khodni,

le patine naturali sono sicuramente un valore aggiunto e quelle iridescenti sicuramente le più spettacolari.

Se non erro le iridescenti si formano in presenza di zolfo nell'aria, quindi è più probabile che si formino in alcune aree e non ovunque.

La stragrande maggioranza delle patine tendono ad avere toni caldi fino al nero.

Qui sotto vedi una delle mie piastre con leggera patina iridescente, che si vede solo con una certa angolazione.

Le patine troppo scenografiche spesso sono artificiali, solitamente sono anche meno persistenti e quindi facili da rimuovere.

Cordiali Saluti

Silver

Ferd IV 1796 Patina  copia.jpg

Per ottenere certe patine iridescenti non occorre essere chimici, basta abitare vicino ad una solfatara :), ed a giudicare dalla quantità di patine iridescenti sul mercato, questi posti dovrebbero essere molto affollati.

Saluti

Silver

 

solfatara-pozzuoli.jpg

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Inviato
2 ore fa, Silver70 dice:

La patina è storia allo stato puro..

La patina è chimica allo stato puro, autentica o artificiale che sia.

Storia allo stato puro sono usura, appiccagnoli, colpi, contromarche...

Meno romantico forse, ma più reale.

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Inviato
5 minuti fa, Gallienus dice:

La patina è chimica allo stato puro, autentica o artificiale che sia.

Storia allo stato puro sono usura, appiccagnoli, colpi, contromarche...

Meno romantico forse, ma più reale.

Concordo Gallienus, 

Mettiamo insieme Storia e chimica

IMG_20180813_142811.jpg

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Inviato
12 minuti fa, Gallienus dice:

La patina è chimica allo stato puro, autentica o artificiale che sia.

Storia allo stato puro sono usura, appiccagnoli, colpi, contromarche...

Meno romantico forse, ma più reale.

Concordo anch'io, per quanto vedere una propria monete sviluppare la patina nel tempo, è sempre un fatto che emoziona.

M.


Inviato

Buongiorno a tutti,durante la mia esperienza ho notato che le patine tendono a formasi in modo più rapido e variegato su monete accostate ad altre monete di vari periodi e vari metalli,ma solo qualcuna di esse ha sviluppato un minimo di iridescenza,generalmente è una patina leggermente dorata o sul grigio,e mentre se quella iridescente o dorata si presentano come delle sfumature quella grigia si presenta nella maggior parte dei casi a chiazze...

 


Inviato

Questa mi piace particolarmente... 

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Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Questa mi piace particolarmente... 

_20180820_114732.JPG

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_20180820_114833.JPG

Meravigliosa Genny, moneta e patina..:good:

  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Forza facciamoli vedere questi capolavori, opere del tempo....:D

 

Modificato da eracle62

Inviato

GBuongiorno a tutti, accolgo l'invito e posto questo carlino di Carlo V con delicata patina... 

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Inviato

Ma anche questo grano ha il suo fascino, oltre alla forma praticamente quadrata presenta, a mio avviso, una bellissima patina verde bottiglia... 

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Inviato

Vorrei proporvi questa "strana" patina sulla "caravella" del cofanetto del 2001, acquistato direttamente alla Zecca, che dal giorno dell'acquisto a oggi, ha riposato nella sua confezione originale incapsulata.  Strana perché solo questa moneta presenta questa patina mentre il suo vicino di posto, le mille lire di Verdi, è tutt'oggi perfettamente integro.

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Awards

Inviato

Altra Monetina in Ag con Patina Multicolor...

Saluti 

Silver

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Inviato

Medaglia Annuale AG con Patina Multicolor...

Buon We

Silver

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Inviato

Altra Monetina Ungherese in Ag con interessante patina multicolor che a mio avviso amplifica l'effetto tridimensionale del rovescio con il cavallo che sembra uscire dal tondello...

Buon We

Silver

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