Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Leggengo il libro "Libera nos a Malo" di Luigi Meneghello a pag. 143 ho trovato questo anedotto:

"Mio zio Checco, marito della Lena, conosceva personalmente il Re, perchè gli era caduto addosso saltando con l'asta, quella volta che si slogò la spalla. Davano un saggio atletico militare in presenza del Re, e per il salto con l'asta naturalmente avevano scelto mio zio. Al Re piacque quello spattacoloso saltatore, e volle vedere l'ultimo salto da vicino. Lo zio, che saltava con gli scarponi chiodati, le fasce e l'elmetto, superò nettamente l'asticciola, ma ricadde di sghembo addosso al Re, e con uno scarpone gli tanciò un lembo dell'orecchio destro, quello che non si vede nei profili del Re sulle monete di allora.

Risulta a qulacuno se il Re avesse questa menomazione?

Inviato

In realtà ci sono monete con la testa del Re volta a destra anche nell'ultimo periodo (ad es le lire in nichelio e acmonital) e dalle foto disponibili di VE III, per quello che è dato apprezzare non si nota niente. Ad ogni buon conto, credo che una ferita lacera dell'orecchio fosse passibile di sutura con buon risultato anche all'epoca.

Inviato

Anche se il profilo dell'orecchio ferito non si vedesse sulle monete non significherebbe nulla. Non è che la moneta sia una fotografia, per assurdo l'incisore poteva anche fare il re somigliante a John Wayne :D

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

La domanda non verteva se sulle monete ci fosse o meno la menomazione, (è ovvio che in un disegno/incisione si può fare quel che si vuole) ma se si era a conoscenza che il Re avesse avuto questo incidente. Era solamente per appurare se lo scritto rispecchiava la realtà o se era solo una storia dello zio raccontata al nipote.

Inviato

Ho letto diverse biografie su V.E. III e non ho mai ritrovato questo aneddoto.

• ADMIN
Staff
Inviato

Dalle foto non si direbbe.

Ad esempio:

PER2911-38.jpg

Inviato

Buongiorno,

un orecchio tranciato dovrebbe essere così...:)

Mike Holyfield-Tyson...

Silver

Orecchio.jpg

Unknown.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.