Vai al contenuto
IGNORED

Collezione per anno o tipologica?

Mr. Coin

Risposte migliori

Salve a tutti. Non ho trovato una discussione simile, così cerco di introdurla ora. Personalmente sono oriientato verso collezioni cosiddette tipologiche mentre ho notato che tale scelta, in ambito numismatico in generale e pure qui sul forum, sembra essere minoritaria: vedo che è frequente optare per la collezione "per anno", che qualcuno mi ha anche definito essere la "collezione vera", che raccoglie tutte le monete emesse da una determinata autorità politica in un determinato periodo storico. Ma - chiedo - possibile che faccia tutta questa differenza la data? È che senso può avere iniziare una collezione "per anno" di Vittorio Emanuele III, a meno che non si abbiano cifre ingenti da impiegare solo a questo scopo? È un obiettivo, di norma, irraggiungibile in partenza a causa delle emissioni di sole poche decine di esemplari. Inoltre, con un approccio tipologico, a parità di spesa si possono raccogliere diverse collezioni, mentre con una raccolta "per anno" si ha a che fare sempre con le stesse tipologie. Ad esempio, per una collezione Repubblica non trovo il senso di raccogliere decine e decine di esemplari di ciascuna tipologia, in cui varia solo l'anno (e per le Caravelle si trova addirittura sul bordo). Lo stesso ragionamento, ovviamente, è estensibile anche ad altre raccolte, e tanto più applicabile quanto poche ed invariate per decenni sono le tipologie coniate (es. USA, Canada). Ovviamente, non è mia intenzione offendere nessun collezionista (ci mancherebbe altro!) ma solo riportare una mia personale sensazione avuta in questi primi anni di collezione. Mi piacerebbe avere qualche parere e testimonianza diretta, in modo da chiarire meglio cosa c'è dietro a queste due possibili scelte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono in collezionismo e’ giusto o sbagliato, il bello di ogni collezione e’ che e’ un unicum e il progettista sarai tu, la plasmerai come vuoi, e’ chiaro che un indirizzo, l’idea di base ci deve essere, può essere zecca, regnante, data o periodo storico, può essere anche rappresentativo a livello di esempi monetari nel tempo, si può fare tutto... certo ci vuole passione, ricerca e studio secondo me e sentirsi gratificati di quello che hai in un certo qual senso creato ...

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

E' lo stesso assillo che ho avuto all'inizio, colleziono V.E.III. Avevo cominciato con la tipologica, una moneta per tipo : una da un centesimo, una da due centesimi e così via. Coll'andar del tempo mi sono reso conto, per me, che era monca, le mancava qualcosa e ho cominciato ad aggiungere le sorelle; così da tipologica è diventata per anno. Ti devo dire che per quanto riguarda le decimali è gratificante. Anche perchè "sembrano" tutte uguali, non è solo l'anno che cambia, per alcune cambia anche il conio e qui subentra lo studio della moneta, la ricerca di notizie del perchè in quell'anno ci sono particolari diversi rispetto al precedente. La collezione è in primis una raccolta di qualcosa che ha un filo conduttore. tappi di bottiglia, sorpresine kinder, schede telefoniche......... la numismatica, a mio parere, ha un qualcosa di diverso, ha un fascino intrinseco che ti spinge a cercare, a trovare notizie e poi è un mondo talmente vasto con periodi storici diversi, regnanti, dinastie, papati ...... che dire...... è bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon giorno Mr Coin. Condivido pienamente il tuo pensiero.

Dipende molto dal collezionista e dal modo di intendere una collezione.

La mia collezione ad esempio è totalmente tipologica e limitata agli esemplari ufficialmente da circolazione ordinaria (quest'ultima restrizione mi mette in grossa difficoltà con V.E. III, per gli stessi motivi esposti in un post da te recentemente aperto.

Ci sono collezionisti, ad esempio, che si innamorano di una dato periodo storico o delle emissioni di un dato sovrano (Tipicamente Regno d'Italia. o Regno di Napoli per quello che statisticamente mi è dato da vedere) tanto da approfondirle e collezionarle anno per anno, fino a prendere le prove della stessa moneta.

Altri ancora che finiscono con lo spaziare su periodi storici molto vasti, focalizzandosi più sulla zecca che sull'autorità emittente. In quest'ultimo caso l'interesse per la collezione anno per anno viene meno, in quando ogni moneta di una data tipologia rappresenta di per se un dato periodo storico (per collezioni che abbracciano periodi storici di 1000 e passa anni due monete della stessa tipologia monetaria sono praticamente la stessa cosa).

Altri ancora che proprio 2 monete tipologicamente uguali non le possono vedere punto e basta, e quindi non le comprano, anche se la collezione è limitata ad uno o pochi sovrani.

Io appartengo alle ultime due categorie. Da giovincello ho cominciato a collezionare tipologicamente regno.

Poi ho spaziato alla cartamoneta, poi agli scudi dell'Unione Monetaria Latina e infine alle monete della mia regione, la Sicilia,  a partire dalla dominazione bizantina (ovviamente non tutte assieme, passando ad una nuova collezione ho man mano stoppato le acquisizioni in altri campi).

Ho provato a conservare gli euro circolati anno per anno, ma dopo 2 anni mi sono rotto le .... e col gruzzolo mi sono comprato alcuni denarini medievali siciliani che mi mancavano.?

Non avrei mai neanche potuto immaginare di avere un simile approccio al collezionismo se avessi preso le monete anno per anno. La collezione tipologica lascia libera una notevole disponibilità economica che puoi utilizzare come meglio credi, anche estendendo la collezioni a periodi storici differenti, cosa che se collezioni anno per anno è veramente difficile fare, a meno di procedere estremamente a rilento.

Insomma, se hai dubbi nel cominciare la collezione anno per anno non la cominciare neppure e vai tipologicamente. Se poi ad un certo punto ti dovessero mancare le monete della stessa tipologia ma di anno diverso, potrai sempre prenderle in seguito.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'obbiettivo della discussione sia quello di capire il punto di vista di chi colleziona per anno, e non tanto di muovere una critica a chi colleziona questo o quello. In questo senso la risposta di @prtgzn mi sembra molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Spero di non essermi espresso male, la mia non era affatto una critica alla collezione anno per anno, anzi.

Tuttavia poichè la mia collezione è improntata in maniera tipologica, e dato che questo modo di collezionare appare nettamente minoritario, mi sono permesso di esprimere i lati positivi di questo modo di collezionare basati sulla mia esperienza. 

In ogni caso ho rimosso un passo del mio scritto precedente che poteva risultare ambiguo.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

L'input a collezionare è insito nel desiderio umano di completare un'opera intrapresa: i bambini vogliono completare l'album delle figurine, e non si danno pace se resta una casella vuota... io mi accorgo di avere lo stesso stimolo, che si esprime per esempio nell'aggiungere una tacca sul catalogo Gigante accanto alla moneta entrata in collezione. Sarà forse per questo che la mia collezione risulta per anno per le monete contemporanee e tipologica per i periodi storici precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, azaad dice:

Spero di non essermi espresso male, la mia non era affatto una critica alla collezione anno per anno, anzi.

Tuttavia poichè la mia collezione è improntata in maniera tipologica, e dato che questo modo di collezionare appare nettamente minoritario, mi sono permesso di esprimere i lati positivi di questo modo di collezionare basati sulla mia esperienza. 

In ogni caso ho rimosso un passo del mio scritto precedente che poteva risultare ambiguo.

Personalmente non mi riferivo a te, né a nessun altro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia collezione di monete Repubblica è anno per anno, per il semplice motivo che ho vissuto in quel periodo e le ho raccolte dalla circolazione; ho potuto scegliere quelle in migliori condizioni e anche molte FDC da rotolino quando me le davano in banca. Non ho comprato niente, salvo le 5 lire '56 e le 2 lire '58 perchè non ne ho mai trovate e le divisionali 2000 e 2001 perchè non hanno mai circolato. Non comprerò il '46 e il '47 perchè temo di avere falsi anche se periziati. Le banconote Repubblica invece sono una raccolta tipologica. Il mio modo di collezionare non mi sembra minoritario, così piace a me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Mr. Coin,

ognuno credo che percorra la propria strada in base alle propria personalità.

Strada facendo troverai il tuo personalissimo modo di collezionare, l'unico giusto per te.

Cordiali Saluti 

Silver

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Numismatica quindi quale strumento di studio per una realtà passata; strumento difficilmente modificabile, non rimaneggiabile com’è invece il libro od i documenti cartacei, sempre rivisitabili, in funzione dell’alternarsi dei regnanti o dei governi al potere… realtà, quella della moneta, impressa nel metallo al momento della coniazione ad immutabile testimonianza dei tempi.

Il tempo della storia…un righello da cinquanta centimetri dove al punto “0” si trova la realizzazione della ruota; dopo 23 cm. compare l’oggetto che accompagnerà  l’umanità nei suoi momenti di gioia, di gloria, di dolore e di orrore; dopo 30 cm. l’inizio del Cristianesimo ed alla fine “L’età dell’euro”… un righello dove ogni centimetro rappresenta un secolo, un millimetro dieci anni.

Così… con un righello in tasca per scegliere il tempo della storia ed il mappamondo davanti per scegliere il luogo, come il compianto Troisi, possiamo “zampettare” nel passato riscoprendo, attraverso la moneta, quel senso di umanità che è il motivo conduttore della civiltà e che ci è possibile documentare  attraverso le collezioni di monete.

Buona giornata al forum, Nonno Cesare palesa il suo pensiero in materia e ringrazia per l'opportunità concessa

Gia …le collezioni… come si fanno? Debbono avere un fine, raggiungere un obbiettivo e molto più spesso di quanto non si creda, capita che seguendo una pista se ne scoprano altre; un esempio per tutti: chi tra i collezionisti del moderno non ha sentito al necessità di raccogliere in un unicum le sedi vacanti del secolo scorso?

A parte i primi due pontificati del novecento arroccati, si fa per dire, sull’”Aventino” da Pio XI in poi è possibile raccogliere sia la moneta emessa dal decano dei cardinali che dal nuovo Pontefice… 12 monete rappresentano già una collezione, anche preziosa, visto che è composta quasi esclusivamente da Argento… quasi esclusivamente, giacchè volutamente ho ritenuto opportuno inserirvi un “Venti lire” di Papa Giovanni XXIII in cui il Papa indossa il "Camauro" copricapo che ricopre anche le orecchie… poi c’è lo “Zuccotto” il “Pastorale” di Paolo VI, il cappello dei Vescovi per intenderci e la Triara… il Triregno riesumato da Giovanni XXIII; conclude l’antico copricapo, quello con le “nappe” che si trova sul rovescio della moneta relativa alla sede vacante… come si vede oltre a documentare i pontefici la raccolta documenta i copricapo utilizzati ed ancora, quel cancro che da sempre rappresenta lo spauracchio della moneta: la svalutazione, si passa, in meno di cento anni,  dalle 5 e 10 Lire di Pio XI alle 1.000 Lire di Giovanni Paolo I

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Penso che il limite in molti casi lo metta solitamente la disponibilità di denaro. Da appassionato di molti periodi storici e personaggi probabilmente dovrei spendere un sacco e mi farei collezioni sia tipologiche sia per anno. E' un intervento un po' goliardico ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
Supporter

Grazie di aver lanciato la discussione, caro @Mr. Coin. Molto interessanti gli interventi di tutti. Mi permetto di riportarla in auge invitando il buon @Lazza98Lazza98 alle prese con la pianificazione delle sue futuribili raccolte.

Non sapremo mai, forse, se nella community i collezionisti tipologici sono in minoranza (nel censimento che ho lanciato lo scorso autunno si poteva dichiarare la preferenza o meno per le tipologiche), ma non partirei, da collezionista prevalentemente (non esclusivamente) tipologico, da posizioni ribassiste.

Permettetemi di condividere con voi un tarlo che ho da sempre.

Non sopporto lo squilibrio linguistico-espressivo che c'è tra la denominazione RACCOLTA TIPOLOGICA e la denominazione RACCOLTA PER ANNO. Possibile che non riusciamo a trovare un attributo per le collezioni che si prefiggono di includere tutti gli anni di coniazione?

Ho sentito parlare di COLLEZIONE CRONOLOGICA sul forum. Non mi piace molto, visto che l'aggettivo dà sì il senso di un susseguirsi temporale, ma non dà ragione della necessità che la collezione riguardi tutti gli anni. Devo dire però che l'idea di un neologismo a partire dall'elemento CRONO- non mi dispiace.

Potremmo ipotizzare anche RACCOLTA MILLESIMALE (MILLESIMATA?). Non è male per niente. Peccato secondo me che vada a incrociare l'ambito della metrologia. È vero che "millesimo" vuol dire "anno", ma è anche vero che l'uso della parola "millesimo" in numismatica è spesso fondatamente sostitutivo della parola "titolo", riferendoci alla quantificazione del fino.

Cosa ne pensate? Idee? Io sto elaborando la mia...

Oh, magari esiste già un attributo appropriato ed attestato nel lessico collezionistico numismatico! Si prega allora di tirarlo fuori.

?

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sdy82 dice:

Non sopporto lo squilibrio linguistico-espressivo che c'è tra la denominazione RACCOLTA TIPOLOGICA e la denominazione RACCOLTA PER ANNO. Possibile che non riusciamo a trovare un attributo per le collezioni che si prefiggono di includere tutti gli anni di coniazione?

Già ti stimo per il tuo tarlo :) 

Rispolverando una forma aggettivale arcaica del termine "annuario", che oggi si è fossilizzato come forma sostantivale riferita a una pubblicazione, a mio parere si potrebbe parlare di "collezione annuaria".

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sdy82 dice:

Grazie di aver lanciato la discussione, caro @Mr. Coin. Molto interessanti gli interventi di tutti. Mi permetto di riportarla in auge invitando il buon @Lazza98Lazza98 alle prese con la pianificazione delle sue futuribili raccolte.

Non sapremo mai, forse, se nella community i collezionisti tipologici sono in minoranza (nel censimento che ho lanciato lo scorso autunno si poteva dichiarare la preferenza o meno per le tipologiche), ma non partirei, da collezionista prevalentemente (non esclusivamente) tipologico, da posizioni ribassiste.

Ho sentito parlare di COLLEZIONE CRONOLOGICA sul forum. Non mi piace molto, visto che l'aggettivo dà sì il senso di un susseguirsi temporale, ma non dà ragione della necessità che la collezione riguardi tutti gli anni. Devo dire però che l'idea di un neologismo a partire dall'elemento CRONO- non mi dispiace.

Potremmo ipotizzare anche RACCOLTA MILLESIMALE (MILLESIMATA?). Non è male per niente. Peccato secondo me che vada a incrociare l'ambito della metrologia. È vero che "millesimo" vuol dire "anno", ma è anche vero che l'uso della parola "millesimo" in numismatica è spesso fondatamente sostitutivo della parola "titolo", riferendoci alla quantificazione del fino.

Cosa ne pensate? Idee? Io sto elaborando la mia...

Oh, magari esiste già un attributo appropriato ed attestato nel lessico collezionistico numismatico! Si prega allora di tirarlo fuori.

?

Grazie mille, discussione molto utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, sdy82 dice:

"Raccolta millesimale" mi sembra il termine alternativo più adatto, rende bene l'idea. Quanto al millesimo inteso come titolo non penso si possa fare troppa confusione: non mi risulta ci siano collezionisti che raccolgono solo per varianti di titolo di fino (o forse no, ma non mi sembra un problema così rilevante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2018 alle 15:53, dabbene dice:

Non ci sono in collezionismo e’ giusto o sbagliato, il bello di ogni collezione e’ che e’ un unicum e il progettista sarai tu, la plasmerai come vuoi, e’ chiaro che un indirizzo, l’idea di base ci deve essere, può essere zecca, regnante, data o periodo storico, può essere anche rappresentativo a livello di esempi monetari nel tempo, si può fare tutto... certo ci vuole passione, ricerca e studio secondo me e sentirsi gratificati di quello che hai in un certo qual senso creato ...

?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, anche io quando iniziai a collezionare cominciai a prendere un pezzo per tipo (un centesimo, 2, 5 etc...) poi però mi resi conto che non andava bene e allora ho cominciato a prenderle per anno; questo discorso vale x le italiane.

Per quanto riguarda le monete mondiali (esclusi san marino e vaticano) la faccio tipologica.

Puoi fare come ti pare, il bello del collezionismo e proprio quello... Magari ti piace collezionare tipologiche fai tipologiche...

Saluti

Numismatico 007

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 2/3/2021 alle 14:37, Gallienus dice:

Già ti stimo per il tuo tarlo :) 

Rispolverando una forma aggettivale arcaica del termine "annuario", che oggi si è fossilizzato come forma sostantivale riferita a una pubblicazione, a mio parere si potrebbe parlare di "collezione annuaria".

Gentile Gallienus,

Mi hai letto nel pensiero. Aspettavo a sbilanciarmi anch'io per "annuario" solo perché volevo consultare meglio più vocabolari. E quindi adesso, dopo averli consultati, propendo anch'io per RACCOLTA TIPOLOGIA vs RACCOLTA ANNUARIA. "Annuario" e "annuale" in realtà sarebbero dei sinonimi. Tuttavia ANNUALE mi rimanderebbe alla periodicità con la quale io raccolgo monete. Come dire... Io raccolgo annualmente il programma numismatico di Vaticano, S. Marino e Repubblica Italiana. "Annuario" mi sembra abbia invece la sfumatura linguistica giusta. è proprio quel l'arcaicità di cui tu stesso parli a rendere, secondo me, l'intelligibiltà di ANNUARIO distante abbastanza dal significato più comune di ANNUALE, e quindi a restituire un significato relativo alla parola "anno" e contemporaneamente slegato dalla periodicità con cui si compie un'azione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Boccerei la parola "completa". Il concetto di completezza è troppo relativo, e sappiamo bene come ognuno di noi si ponga diversi obiettivi di completezza.

MILLESIMALE ha senz'altro una sua validità, però caro @ART, pur volendo soprassedere sul titolo del metallo, quanti di noi usano la parola MILLESIMO per esprimere l'anno di coniazione?

Aggiungo, riguardo al fino, che, se è pur vero che nessun numismatico / collezionista arriverà mai a confondere il MILLESIMO di coniazione e il MILLESIMO del metallo, non posso esser certo del fatto che in termini pubblicistici ed editoriali non ci sarà mai confusione tra i due concetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Si potrebbe "coniare" un nuovo termine :rolleyes:

Possibilmente che faccia rima con TIPOLOGICA ............ DATALOGICA? :lol:

ps: una moneta per tipo > tipologica - una moneta per data > datalogica :crazy:

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.