Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia "Grande Guerra per la civiltà": ho un falso?

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti!

Chiedo aiuto per una curiosità: ho trovato in soffitta questa medaglia, molto rovinata, e dopo qualche ricerca ho scoperto essere quella per i combattenti della prima guerra mondiale.

Le foto che ho trovato in giro per la rete mostrano però una medaglia ben più dettagliata del mio povero disco quasi informe (come si nota nella foto allegata)! a me è venuto il dubbio che sia perfino troppo rovinata per essere originale..voi avete notizie di una qualche riproduzione di tale medaglia?

Grazie mille!

_20180818_11435801.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Thopo : la foto è di pessima qualità ed anche lavorandoci sopra il risultato è insoddisfacente, l'immagine risulta confusa, poco incisa.

Di falsi non ne ho notizia : la medaglia è comunissima, fu attribuita a tutti coloro che parteciparono alla prima guerra mondiale, compreso il personale civile militarizzato ; sul mercato la si può acquistare a pochi euro, mi chiedo che senso avrebbe falsificarla. 

Ne conosci la provenienza? Potrebbe essere un oggetto di scavo, rimasto sepolto per anni nel terreno ? Ad ogni modo è impossibile farsene una idea dalle foto che hai inviato : se ti è possibile di inviarne di più chiare e incise, poi ne riparliamo.

Il nastro è dichiaratamente NON quello previsto per questa medaglia, lo puoi tranquillamente eliminare.

• Mi piace 1

Inviato

grazie della risposta, ecco provo a mandare una immagine più nitida!

però è davvero rovinata questa medaglia e non ho la più pallida idea di come mai ne abbia una in casa..ero più che altro incuriosito dall'entità del danneggiammento, a vederla così liscia come se fosse stata una moneta che, circolando tanto, pian piano si assotiglia nei dettagli..

20180822_142737.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Thopo : se viene effettuato un riconio di una medaglia (ma in questo caso costerebbe meno acquistarne una originale), ben difficilmente avrà un aspetto così frusto, liso, come se fosse stato esposto agli elementi per anni, come appunto un oggetto di scavo.

Al di là di averlo rinvenuto in un cassetto, dove al massimo poteva assumere la patina del tempo, evidentemente l'oggetto ha avuto un'altra storia, ma occorrerebbe averlo in mano ed esaminarlo con una buona lente.  Altre ipotesi da avanzare, francamente non ne ho.

La medaglia la conosco benissimo, ne ho una esposta con altre in una bacheca proprio davanti agli occhi e certo non si presenta così.

Pensi che sia possibile che qualcuno l'abbia trovata interrata, e successivamente abbia aggiunto un nastrino qualunque ?

• Mi piace 1

Inviato

ho provato a chiedere anche a mia madre, ma come mi aspettavo non ne sa nulla.

A me viene in mente un flash di un quadrettino, forse vinto chissa dove, in cui all'interno c'era questa medaglia, peraltro messa in modo tale per cui solo il disco fosse visibile e il resto fosse sotto un cartoncino..una volta smontato il quadretto, sarebbe uscita completamente la medaglia (nastrinata già così come è ora)

Questo è l'unico vago ricordo che ho, ma non sono sicuro nemmeno si trattasse proprio di questo oggetto o di un altro.

Se fosse di scavo non dovrebbe essere anche rovinata come superficie? perchè sì, è lisa, ma la superficie e bella, ha solo un punticino ossidato.

Chissà che storia ha..

Supporter
Inviato (modificato)

Ti allego la foto della medaglia in questione, per poterla comparare con quella in tuo possesso. Magari potrebbe essere opera di un privato che ha provato a fare un calco dell'originale, ipotesi per altro ben poco convincente, ma altre non saprei azzardarne : quanto al nastrino lo puoi tranquillamente togliere, medaglia o falso che sia NON gli appartiene. 

@Thopo02.Interalleata.thumb.JPG.902a360778dd52f18d29f9c1db7b236e.JPG

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.