Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buonasera,

vorrei acquistare questa moneta (luchino e giovanni visconti 1339 1349 ) correggetemi se erro.però prima avrei un paio di domande da porvi: è autentica? come mai ai lati le scritte non ci sono più? moneta consumata o coniata cosi? ultima ma più importante: il suo valore reale? per non influenzare nessuno vi dico poi quanto mi hanno chiesto. grazie mille

20180817_133653 (FILEminimizer).jpg

2.jpg

Modificato da adolfos

Inviato

probabilmente la moneta è stata tosata per eliminare le tracce di una saldatura che teneva un anello messo per farne una medaglietta. io eviterei l'acquisto.

Inviato

mi sembra una bella moneta a parte la probabile tosatura  è ben leggibile e conservata poi bisogna vedere il prezzo,x quello aspettiamo gli esperti

Inviato

Il tondello è autentico e pure non tanto comune.

La tosatura era la consuetudine, molti grossi come questo del periodo Visconteo e non solo, ebbero lo stesso trattamento, vista la fonte di guadagno.

Di seguito un grosso di Giovanni Maria Visconti a cui è stato asportato tramite tosatura un pò di fino..

image00701.jpg

A questo punto raccontaci pure cosa vorrebbe il venditore, cosi facciamo prima.

Eros 

Inviato

E’ molto tosato, anche se era una consuetudine, le legende non leggibili in buona parte,  anche la testa del Santo non completa, io passerei ad altro a meno che costi poco un 25/30 euro tanto per dire 

Inviato

mi intrometto di nuovo,l,avete valutata cosi poco ma dove si possono acquistare a ste prezzo ne prenderei qualcuna.

ciao tutti

• Haha 1

Inviato

buonasera , ringrazio tutti per gli interventi e giudizi, la moneta me la cedono per 180 euro, pensavo fosse un buon prezzo visto che non è comune e i rilievi sono veramente belli. avevo fatto delle ricerche su varie aste e i prezzi partivano dai 200 fino ai 380 ca. ora allego foto di un asta chiusa (ometto la casa d'asta) grazie a tutti e attendo altre opinioni.

visc asta (FILEminimizer).jpg

Inviato
2 ore fa, gio.sabatti dice:

mi intrometto di nuovo,l,avete valutata cosi poco ma dove si possono acquistare a ste prezzo ne prenderei qualcuna.

ciao tutti

Condivido quanto sopra. Sebbene tosata se mi indicate chi vende monete del genere a 25-30 euro sarei lieto di prenderne qualcuna...

Fabio 

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il ‎18‎/‎08‎/‎2018 alle 14:19, fabgeo dice:

Condivido quanto sopra. Sebbene tosata se mi indicate chi vende monete del genere a 25-30 euro sarei lieto di prenderne qualcuna...

Fabio 

Su due piedi mi vengono in mente recenti asta e-live8 vl-nummus e asta felsinea e-live7. Molte monete simili a quella postata in bassa conservazione hanno prezzi base su qualche decina di euro. Con un poco di esperienza si riesce a non strapagare certe monete.

Inviato
Il 17/8/2018 alle 18:44, giacomo 850 dice:

buonasera,

vorrei acquistare questa moneta (luchino e giovanni visconti 1339 1349 ) correggetemi se erro.però prima avrei un paio di domande da porvi: è autentica? come mai ai lati le scritte non ci sono più? moneta consumata o coniata cosi? ultima ma più importante: il suo valore reale? per non influenzare nessuno vi dico poi quanto mi hanno chiesto. grazie mille

20180817_133653 (FILEminimizer).jpg

2.jpg

Buongiorno, aggiungo un "piccolo" dettaglio non ancora emerso dalla discussione: NON si tratta di un grosso di Luchino e Giovanni Visconti ma di uno di Gian Galeazzo Visconti, uno dei grossi viscontei più comuni.

A parte le legende cambia anche l'iconografia in maniera sostanziale: al diritto diversi sono i particolari della croce e gli elementi di decorazione, al rovescio S. Ambrogio impugna lo staffile anziché avere la mano destra in atto di benedizione.

Buona giornata,

Antonio 

Inviato

Guardiamo un po’ cosa dice a proposito di questo pezzo il Mir Milano di Alessandro Toffanin, recente opera molto minuziosa sulle stime che comunque ha valori spesso oltre il reale ma che però molti commercianti prendono come valore e prezzo di vendita.

Per Mb viene indicato 50 euro, ognuno può valutare e per iniziare magari prenderlo, personalmente con legende così mancanti e con la testa di Sant’Ambrogio tagliata non lo prenderei indipendentemente dal prezzo e dai 10 o 20 euro anche in più.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.