Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, ho appena acquistato questa moneta e volevo chiedere un vostro parere sulla conservazione e su come si presenta. Grazie mille a tutti per le risposte 

20180816_233907.thumb.jpg.7f10b531d44a22b403ca68dd3cdbb958.jpg20180816_233852.thumb.jpg.d01fa219c87ff29db5b57e4487963363.jpg

  • Mi piace 2

Inviato

Però mica male il dritto..

Potresti gentilmente fornirci i dati ponderali del tondello.

Grazie


Supporter
Inviato

La moneta è  bella, e i rilievi sono da Spl. La patina mi piace tanto. Non capisco i bordi. Sono  colpi ? 


Inviato

Purtroppo è una moneta di seconda classe. È uscita così dalla zecca. Un po' come i bordi delle lire napoleoniche..


  • ADMIN
Staff
Inviato

I bordi sono spesso così causa ornato che li deturpa. Esemplare veramente gradevole!


Staff
Inviato

Ciao a tutti

concordo pienamente con chi mi ha preceduto in merito al problema del bordo. Stesse problematiche delle lire di Napoleone, hanno tutte molti problemi causa appunto gli incusi, ma sovente anche il tondello in se ne porta dietro diversi. Dalle foto, mi sembra, forse, avere qualche minimo problema di leggera porosità al dritto? Forse dovuto al conio...

Rilievi molto belli, con patina affascinante. Mi piacerebbe vedere una foto a luce naturale, per poter meglio apprezzare la reale colorazione del metallo, e capirne meglio lo stato di conservazione. Da queste foto sembrerebbe un vago “non circolato” (dallo spl+ in su diciamo).

Awards

Inviato

Si appena mi arriva provo a fare delle foto a luce normale. Vediamo cosa riuscirò a fare.. il bordo non mi preoccupa, quello che mi ha colpito invece è la patina. Non è facile trovare esemplari ben conservati non puliti; come conservazione si è espresso solo @ilnumismatico. Attendo altri pareri ma siamo in linea con quello che pensavo io.


Inviato

Bene, per quanto concerne la conservazione come per tutte le tipologie di Maria Luigia, il punto debole sono i capelli, nelle 20 e 40 Lire ancor di più.

Il tuo esemplare mi ha subito sorpreso proprio per l'integrità dell'acconciatura, quindi direi che hai fatto un buon acquisto, i colpetti ai bordi sono quasi la norma per questa tipologia.

Nel complesso un tondello in alta conservazione per essere una Lira.

p.s. Come accennato già da Fabrizio, le porosità del tondello sono da comprendere meglio, nuove foto potrebbero aiutare.

Ciao

Eros 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.