Vai al contenuto
IGNORED

Tetrico II - PRINCIPI IVVENT

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Purtroppo non è il mio ultimo arrivato in collezione... non ancora almeno :P

Attualmente in asta da cgb.fr, precedentemente noto in un solo altro esemplare custodito alla Biblioteca Nazionale di Francia con cui condivide gli stessi coni:

brm_485523.thumb.jpg.94993c8a4a453d336865b136365d340c.jpg

Denaro; biglione; 21 mm; 3,50 gr
D\ C PIV ESV TETRICVS CAES
R\ PRINCIPI IVVENT

Mairat 873/1, Elmer 882, RIC -
https://www.cgb.fr/tetricus-ii-denier-ttb-,brm_485523,a.html

In conservazione nettamente superiore rispetto al suo omologo... uno spettacolo oltre che pezzo di una rarità assoluta!

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Per il momento non ci sono ancora offerte, rinunciando a qualche giorno/settimana/ mese di vacanza...

Non avevo mai visto un dritto simile, spettacolare 

Inviato (modificato)

I volti coniati al dritto sono estremamente rari nelle monete romane , poi questo esemplare per la tipologia del periodo si puo' definire uno SPL+ , probabilmente emesso per qualche ricorrenza particolare .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Grazie di averlo condiviso, è veramente uno spettacolo!!!

Ciao

Illyricum

;)

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Come già detto da @Legio II Italica, credo anch'io che debba esserci una ragione particolare all'origine di questa emissione. Nel Regno Gallico, non mi pare esistano altri bronzi con ritratto frontale  (e di eccezionale qualità!) mentre si trovano degli aurei, e forse anche qualche raro denario di Postumo.

P.S.Ho cercato un po', ma non ho trovato nè aurei nè denari: eppure, mi pareva proprio...

Modificato da gpittini

Inviato

In realtà x tetrico ce ne sono anche altri, pure aurei.

Fino a mercoledì sono fuori, quando sono operativo vi recupero un po'di immagini

Il 16/8/2018 alle 18:19, eliodoro dice:

bellissimo..si conosce la zecca?

Saluti Eliodoro

Dovrebbe essere Treviri

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.