Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non sono riuscito a trovare nessuna informazione su questa piccola medaglia d'argento qui e anche non sul web.

Sembra di essere di Venezia e lo daterei tra il 1880 e il 1910.

peso: 3.74g

diametro: 21mm

qualsiasi aiuto per ulteriori informazioni come la data o il numero di riferimento del catalogo per identificare la medaglia è molto apprezzato.

Grazie,

Paul

IMG_2644.JPG

IMG_2645.JPG

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Nemmeno io ho trovato indicazioni ... quel che è certo è che la nave effigiata è il Bucintoro veneziano; vascello da parata della Repubblica, con il quale viaggiava in laguna il Doge e la Signoria e spesso anche ospiti importanti in visita a venezia; non comprendo il termine cambusa che hai messo nel titolo.

A giudicare dalla corona posta nel verso, direi che l'uso riguarderebbe il periodo del Regno d'Italia, forse era una medaglia privata che veniva data ai partecipanti di regate; mancando qualsivoglia scritta che identifichi un vincitore o un grado di classifica, penso fosse una medaglia per i partecipanti in generale.

saluti

luciano 

Inviato (modificato)
Ciao,

ti auguro anche una bella fine del weekend.

Scusa se qualcosa non era chiaro per capire. Sono tedesco e non parlo italiano 
(tedesco, inglese, francese, spagnolo o giapponese posso capire).

Sì, è difficile identificarlo, potrei trovarlo un giorno in un libro che spero.

Grazie, le tue spiegazioni mi hanno aiutato molto a capire meglio la medaglia e sì sono 
d'accordo con il periodo di tempo stimato in cui è stato coniato.

I migliori saluti,

Paul

Modificato da apuking

Inviato

La Reale Società Canottieri Bucintoro esiste tutt'ora. E' quella che organizza anche la Regata delle Befane sul Canal Grande.

Inviato

La società  (fondata nel 1882) ha un suo sito ( www.bucintoro.org) e un museo. Immagino ci si possa rivolgere per avere informazioni.

La medaglia che ho postato è del 1898.

Inviato
1 minuto fa, chievolan dice:

La società  (fondata nel 1882) ha un suo sito ( www.bucintoro.org) e un museo. Immagino ci si possa rivolgere per avere informazioni.

La medaglia che ho postato è del 1898.

Però non pensavo di Umberto I, comunque magnifica più bella della prima..:good:

Inviato

Bella questa in argento, ci vorrebbe un'approccio culturale diverso oggi, bisognerebbe ritornare a produrre nuovamente medaglie per gli eventi, comunicando attraverso il linguaggio espressivo, dove la medaglia da sempre è maestra..

Supporter
Inviato
14 ore fa, chievolan dice:

Altra medaglia per altra occasione (le immagini sono tratte dal Web) :

venezia 1.jpg

venezia 2.jpg

Ciao!

Ci sono alcune analogie, anche se queste che hai postato mi sembrano più raffinate; l'ultima ha anche il numero 800 che certifica il titolo dell'argento; in quella del nostro amico Paul non l'ho rilevata ... magari è sul bordo, però a me dà più l'impressione che sia metallo bianco e non argento. :pleasantry:

saluti

luciano

Inviato

Grazie per la condivisione, in effetti sono molto simili. Le tue medaglie sono in condizioni eccellenti.
È argento, ho molte medaglie d'argento italiane dal 1860 al 1945 e solo alcune portano il marchio dell'800 per il contenuto d'argento.
Il mio è anche meno attraente perché è stato pulito duramente e mostra anche più usura.

Ciao,

Paul

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.