Vai al contenuto
IGNORED

1 lira del 1782 del Ducato di Milano

supercapanera

Risposte migliori

Ciao a tutti amici collezionisti, ho bisogno di un aiuto

Ho una moneta di 1 lira del 1782 del ducato di Milano

a guardare le immagini in internet sembra vera, però Numista mi dice che dovrebbe essere  26 mm invece a misurarla col righello da bordo a bordo è 27 mm e già questo mi mette un grosso dubbio.

guardate l'immagine e ditemi se potrebbe essere vera o un falsa

Grazie Salvatore

a.jpg

b.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la perizia, ma allora il fatto che il Krause la indica in 26 mm è un errore ?

per cortesia non c'è nessuno che ne ha una per misurarla. Come dicevo precedentemente misurandola col righello da bordo a bordo risulta 27 mm a differenza dei 26 che è scritto sul Krause.

Saluti Salvatore

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Il Krause è un'opera troppo omnicomprensiva per essere precisa. Sul nostro catalogo come vedi trovi valori differenti:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GII/4

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao,
come ti han ben detto incuso evita il Krause, almeno per la monetazione nostrana.
Per questa tipologia puoi affidarti al Montenegro, che la contempla, a differenza del Gigante.
Il diametro per queste tipologie monetali non è mai preciso, ha sempre un certo scarto.
Per essere sicuri, ricordati sempre di avere anche il peso, che invece è quello "preciso", con solo pochissimo scarto (visto che era legato al valore della moneta ;)
Ti consiglio di usare comunque un calibro, puoi prenderne uno in plastica, va più che bene, e vedrai che lo userai con profitto.
Usa anche un bilancino di precisione. Per queste monete è importante avere segnato sempre il peso ed il diametro preciso nel cartellino della moneta.

Un'ultimo dettaglio: ricordati anche di mostrare una foto del taglio della moneta. Insieme ai dati ponderali, specie se chiedi aiuto attraverso una foto, aiuta non poco...

Un cordiale saluto,

Fabrizio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 15/8/2018 alle 23:08, supercapanera dice:

per cortesia non c'è nessuno che ne ha una per misurarla.

Salve 

Non so se può tornare utile ma possiedo un esemplare del millesimo in questione e misura 27 mm di diametro

Ho inoltre controllato sul Crippa e per il millesimo 1782 è indicato un diametro di media di 27,2 mm

Spero di esserle stato utile..

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.