Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera cari amici,

mi è capitato oggi tra le mani un testone di Gregorio XIII per Ancona, della serie "Suspice et Valebis", con il busto del pontefice al D/ e lo stemma con cornice al R/.

Ora, mi pare di aver capito chela catalogazione varia a seconda della cornice, seguendo il Muntoni; dal momento che il catalogo del forum difetta di immagini e che io - ahimé - non possiedo il Muntoni, potrebbe qualche anima buona aiutarmi a catalogare la mia moneta? Io immagino sia una delle cornici elaborate comprese tra Muntoni 284 e 297, ma mi baso unicamente sulle descrizioni e potrei sbagliarmi...

La foto è pessima - non ho ancora neppure tagliato la perizia - ma dovrebbe esser sufficiente allo scopo.

Grazie a tutti dell'aiuto

20180814_234018.jpg

Inviato

Ciao, per una corretta classificazione penso sia meglio inserire anche la foto del dritto! :)

Michele 

Inviato

Metti anche l'altro lato. Intanto complimenti, dal rovescio promette bene e anche il dritto deve essere molto piacevole, ciao. 

Inviato

Anzitutto un grazie agli stimati amico @ZuoloNomisma e @sixtus78 per l'interessamento.

La moneta al D/ non presenta una conservazione esaltante purtroppo, comunque è ben leggibile e con una piacevole patina leggera.

Nel frattempo l'ho liberata dalla plastica; un amico mi ha detto che la classificherebbe come una variante di Muntoni 298.

Ecco foto più chiare:

20180815_235142.jpg

20180815_235209.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Credo che ci troviamo di fronte all'ennesima variante non censita sia dal CNI che dal Muntoni. Ormai con i testoni di Ancona di Gregorio XIII ci siamo abituati. Quando feci il Catalogo, cercai di raggruppare i testoni in base allo stemma del R/, ma purtroppo ogni tanto ne viene fuori uno nuovo. Per certe caratteristiche, potremmo classificarlo come CNI 140, per altre come Muntoni 244. Resta il fatto che per lo stemma del R/ non lo troviamo se non nel giulio (non vorrei sbagliare) classificato al Muntoni 308.-

La classificazione più idonea che ho trovato, ma purtroppo manca la foto, sarebbe quella del Serafini 579, dove riferisce nella descrizione "qualche varietà nello stemma". Le legende corrispondono sia al D/ che al R/, come pure il punto sopra lo stemma e la descrizione del piviale al D/.- Se vai a vedere la foto del CNI 140 nella scheda https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GXIIIA/19 , il D/ è esattamente uguale al tuo (anche nell'usura). E' lo stemma e l'impugnatura del R/ che è diversa. Comunque, complimenti per la moneta.

P.S.: quando ho visto l'immagine del D/, tra me e me mi son detto: Ma questa moneta è mia!

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

È vero Gallienus : il dritto è meno bello del rovescio che mi ha un po' ingannato. Comunque è un bel testone piacevole. Vero quanto detto da Miroita, di questa tipologia ci sono un sacco di varianti. Allego il mio per confronto, saluti.

IMG_20151105_082738.JPG

IMG_20151105_082750.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Grazie mille @miroita per le dettagliatissime informazioni!

Mi piacciono davvero tanto i testoni, quello di @sixtus78 è magnifico.

Inviato

@Gallienus purtroppo di questa tipologia di testoni è molto difficile trovarne in buono stato di conservazione, probabilmente per il fatto che hanno circolato per molti anni. Io ne ho diversi, ma nessuno supera il BB. Te ne propongo uno che è tra i più belli apparsi negli ultimi anni. Si tratta di una moneta passata in asta NAC 81del 2014, esemplare SPL , partito da una base di 800€ e finito a 1.920€ (diritti compresi).

1432999l.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Concordo il pieno con l'analisi del sempre ottimo @miroita... Praticamente impossibile classificare e catalogare con precisione questa tipologia di testoni, verosimilmente proprio in virtù del fatto che essendo stati coniati per molti anni, nel tempo sono state approntate moltissime variazioni ai coni che a loro volta sono stati accoppiati nei modi più svariati... Allego anche il mio esemplare, così da ampliare la galleria:).

Ciao, Michele 

IMG_20180321_133732.jpg

Modificato da ZuoloNomisma
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

E rovescio!

Esemplare ex Christie's 2011, lotto 123 (collezione Calcagni) 

IMG_20180321_133545.jpg

Modificato da ZuoloNomisma
  • Mi piace 1

Inviato

Mmm... Collezione Calcagni. Posso saperne qualcosa di più caro Michele ? Certo l'esemplare Nac imbarazzante... Però anche il realizzo finale.

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.