Vai al contenuto
IGNORED

Il dollaro Morgan


Newton

Risposte migliori

Alla fine degli anni ’70 del XIX secolo non c’era davvero bisogno di una nuova moneta d’argento da un dollaro, tuttavia bisognava utilizzare le enormi quantità d’argento estratte in Nevada ealla fine, il gruppo di deputati del Congresso guidati da Richard Bland, detto Silver Dick, che si occupavano delle questioni legate all’industria dell’argento, riuscirono a ottenere l’autorizzazione per coniare un nuovo tipo di dollaro, con il Bland- Allison Act del 28 febbraio 1878. Già nel 1877 il direttore della zecca Linderman commissionò all’incisore William Barber e al suo assistente George T. Morgan di preparare dei bozzetti per le prove di una nuova moneta. Secondo le direttive di Linderman della Libertà, ritratta a figura piena nei precedenti conii, doveva essere raffigurata solo la testa, così, Morgan assunse l’insegnante di scuola Anna Willess Williams, di Philadelphia, per posare come modella. Oltre al ritratto della Libertà, rivolta a sinistra sul diritto, la moneta presenta al rovescio l’aquila, simbolo degli Stati Uniti. Subito dopo l’inizio della produzione, ci si accorse che l’aquila non doveva avere sette penne sulla coda ma otto, l’errore fu corretto, ma il differente numero di piume ha dato origine a due diverse varianti della moneta, anche se tutte comuni. I dollari Morgan furono coniati dal 1878 al 1904 nelle zecche di Philadelphia (la principale), New Orleans, San Francisco e Carson City. La moneta fu anche coniata nel 1921, per effetto del Pittman Act sull’argento. La produzione di dollari Morgan superò largamente le richieste del mercato, così molte di queste monete rimasero chiuse nelle casseforti delle banche, come riserva. Questo spiega come mai è così facile trovare questa moneta in ottime condizioni ancora oggi. In effetti il dollaro Morgan non ha circolato molto e ha riscosso l’interesse dei collezionisti solo quando le banche statunitensi, a partire dal 1960, hanno cominciato a vendere ai privati i loro dollari Morgan, attirando così anche i collezionisti.

Liberamente tradotto da [url="http://www.coinsite.com"]www.coinsite.com[/url]

Dove si possono trovare anche le immagini

.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.