Vai al contenuto
IGNORED

Prime armi eurocollezione

Risposte migliori

Se posso, ti consiglio di scaricarti l'app EURIK che è fatta davvero bene.

Tra un po' non ti ricorderai più se una determinata moneta ce l'hai o meno, e avere un app con aggiornata la collezione è molto comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie loris ho l'app '2 euro' solo per le commemorative...Eurik sarà utilissima per tutte le altre monete visto che la mia intenzione è di collezionare per ciascuna moneta dei vari paesi gli anni con tiratura più bassa...la scarico subito...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 3/9/2018 alle 21:33, smemuz dice:

io uso quelli della masterphill http://www.masterphil.it/category/70-raccoglitori-generici.aspx (i primi 4 della prima riga in alto, dal piu piccolo al piu grande) , puoi iniziare con quello un po più piccolo che ti viene sui 10 euro mi pare e ti prendi i fogli da 30 tasche (1,50 l'uno di listino, ai mercatini li trovi anche a 1 euro o poco meno dipende quanti ne compri). Poi dipende come vuoi organizzare la collezione. I fogli da 30 tasche sono ottimi per i 2 euro perchè ci stanno giusti e stanno abbastanza fermi e cosi all'inizio puoi anche prendere pochi fogli se non hai gia in mente una qualche organizzazione dell'album particolare.

In generale una marca vale abbastanza l'altra, cerca quello più economico anche per i fogli più che altro (e/o vedi se hai qualche mercatino o rivenditore numismatico vicino casa e vedi cosa offrono).

IMG-20181026-183600.jpg IMG-20181026-183533.jpg IMG-20181026-183526.jpg IMG-20181026-183516.jpg

Comprato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, 5K3L4 dice:

IMG-20181026-183600.jpg IMG-20181026-183533.jpg IMG-20181026-183526.jpg IMG-20181026-183516.jpg

Comprato! 

ottimo!

vedo che hai già deciso anche di organizzare un foglio per ogni stato. io invece ho preferito crearmi personalmente dei fogli con anche le immagini delle monete ordinate per anno e in ordine alfabetico di stato (allego una foto), diciamo che cosi ho i fogli in cui tutte le caselle sono "potenzialmente" occupabili.

IMG_20181027_190418.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smemuz dice:

ottimo!

vedo che hai già deciso anche di organizzare un foglio per ogni stato. io invece ho preferito crearmi personalmente dei fogli con anche le immagini delle monete ordinate per anno e in ordine alfabetico di stato (allego una foto), diciamo che cosi ho i fogli in cui tutte le caselle sono "potenzialmente" occupabili.

IMG_20181027_190418.jpg

Figo, te lo sei passato il tempo! 

Io non ci ho, in realtà, pensato troppo. Ogni stato emittente tende ad un suo proprio stile, mi piace vederle insieme per "stile".

Ma le hai tutte splendenti?!? 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, 5K3L4 dice:

Figo, te lo sei passato il tempo! 

Io non ci ho, in realtà, pensato troppo. Ogni stato emittente tende ad un suo proprio stile, mi piace vederle insieme per "stile".

Ma le hai tutte splendenti?!? 

Eh si ci ho messo parecchio tempo a farlo però quando ti appassioni a fare una cosa non ti pesa ?.
No comunque colleziono solo i 2 euro circolati, l'effetto "splendente" che si vede dalla foto penso sia dovuto alla luce della stanza ?.
Poi sicuramente mi è capitato di trovare qualche pezzo molto fresco di rotolino e quindi messo molto bene ma la maggior parte di quelle che ho in realtà sono come quelle che hai postato tu.
Poi vale sempre il discorso che essendo tenute in questi fogli di plastica anche quelle messe meglio dopo un po' tendono leggermente a perdere lucentezza, di tanto in tanto se trovo qualche doppione messo meglio di quello che ho lo sostituisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto che la tiratura, forse avresti dovuto scrivere l'argomento della commemorazione, secondo me.

Personalmente poi preferisco la catalogazione per stati, piutttosto che per anni, ma lì va a gusti personali

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pandino dice:

piuttosto che la tiratura, forse avresti dovuto scrivere l'argomento della commemorazione, secondo me.

Personalmente poi preferisco la catalogazione per stati, piuttosto che per anni, ma lì va a gusti personali

Per la tiratura hai ragione, infatti sto ristudiando come farlo, purtroppo alcune monete hanno una descrizione che non si riesce a esprimere in poche parole e ho già fatto alcune prove e devo usare un carattere molto piccolo che diventa poco leggibile; comunque è sicuro qualcosa che modificherò. Difatti i fogli che ho fatto invece per le divisionali sono come questi ma con una breve descrizione della raffigurazione della moneta anziché la tiratura.  Diciamo che nelle commemorativa la tiratura l'ho inserita per avere sempre un idea di quanto possa essere "rara" una moneta trovata, mi piaceva l'idea di scoprirlo nel momento in cui andavo a inserirla nell'album.

Per la catalogazione va a gusti come dici tu, la mia scelta oltre al fattore "gusto", è stata dettata anche dal ridurre il numero di fogli utilizzati. Ora usando la catalogazione per anno, comprendendo anche il 2018 sono a 12 fogli. Se dovessi usare un foglio per stato dovrei usarne 23 (quasi il doppio, ok 19/20 togliendo i mini stati che però mi piace comunque avere nel catalogo come potenziali) e a breve avrei bisogno di più di un foglio per Italia e Germania (appena sforano le 30 commemorative). C'è stata quindi anche una componente "logistica" alla base della scelta ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 8/10/2018 alle 19:27, 5K3L4 dice:

Non le pulisco, passo solo un panno degli occhiali. Posso pensare che in 2 mesi abbiano fatto tutta sta reazione?

La mia collezione completa, inizio luglio-agosto 2018:

IMG_20181008_191715.jpg IMG_20181008_191657.jpg IMG_20181008_191634.jpg IMG_20181008_191627.jpg IMG_20181008_191621.jpg IMG_20181008_191615.jpg IMG_20181008_191543.jpg IMG_20181008_191537.jpg IMG_20181008_191531.jpg IMG_20181008_191518.jpg IMG_20181008_191510.jpg IMG_20181008_191503.jpg IMG_20181008_191452.jpg IMG_20181008_191440.jpg IMG_20181008_191425.jpg IMG_20181008_191408.jpg IMG_20181008_191355.jpg IMG_20181008_191342.jpg IMG_20181008_191331.jpg IMG_20181008_191208.jpg IMG_20181008_191132.jpg IMG_20181008_191119.jpg

Complimenti per la tua collezione e per la velocità con cui hai recuperato queste monete!
Io ho 24 commemorativi, non saprei dirti di preciso quando ho iniziato perché nei primi periodi non volevo collezionare le commemorative, alcune le avevo tenute da parte da inserire nella collezione ma, in tempi disperati, ho dovuto utilizzarli con molto rammarico (di oggi)... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 8/10/2018 alle 19:27, 5K3L4 dice:

Non le pulisco, passo solo un panno degli occhiali. Posso pensare che in 2 mesi abbiano fatto tutta sta reazione?

La mia collezione completa, inizio luglio-agosto 2018:

IMG_20181008_191715.jpg IMG_20181008_191657.jpg IMG_20181008_191634.jpg IMG_20181008_191627.jpg IMG_20181008_191621.jpg IMG_20181008_191615.jpg IMG_20181008_191543.jpg IMG_20181008_191537.jpg IMG_20181008_191531.jpg IMG_20181008_191518.jpg IMG_20181008_191510.jpg IMG_20181008_191503.jpg IMG_20181008_191452.jpg IMG_20181008_191440.jpg IMG_20181008_191425.jpg IMG_20181008_191408.jpg IMG_20181008_191355.jpg IMG_20181008_191342.jpg IMG_20181008_191331.jpg IMG_20181008_191208.jpg IMG_20181008_191132.jpg IMG_20181008_191119.jpg

Complimenti 5K3L4, tu in un paio di mesi ne hai fatte su una ventina e più...io in quasi 10 anni che le raccolgo le CC, sono a malapena arrivato a 39 pezzi (doppioni esclusi ovviamente, che in gran parte ho rimesso in circolazione per quelli con tirature esagerate, tipo il torino 2006 che ne avrò trovati solo di questa una 30ina)...

Comunque ti invidio un pò, perchè io utiizzo tutti gli accorgimenti possibili, chiedo ad amici/colleghi/parenti/conoscenti e cerco di avere piu 2€ di resto possibili ogni volta che faccio qualche acquisto, ma me ne capitano relativamente pochi alla fine. Ed io sono in Veneto, quindi in teoria dovrebbe essere più facile trovarle nella mia zona da quello che leggo spesso da altri utenti.

Comunque se posso esserti utile sulla conservazione, io pochi mesi fa ero praticamente nella stessa situazione (solo che io le conservavo dentro gli ovetti di plastica delle sorpresine kinder ??? pensa te che trovata di fortuna), e alla fine ho optato per le capsule. È vero che le più blasonate tipo le Leuchtturm, costano sulla 30ina, però in rete (nel famosissimo sito di acquisti online) ne ho trovate di "cinesi" (che a parer mio per il circolato vanno benissimo) da circa 6-7€ per 100 capsule sempre in polistirene, e con in più anche una cassettina tipo organizer che le contiene. All inizio pensavo fossero di qualità scarsissima essendo cinesi, però quando le ho ricevute devo dire che mi sono stupito in positivo visto appunto il prezzo, ed ora le mie 2€ sono perfettamente al riparo da ossidazione, non si strusciano più tra di loro, e sono ben organizzate (e belle da vedere perchè attraverso le capsule fanno la loro porca figura).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 30/11/2018 alle 00:34, MetalGearSOLDI dice:

Complimenti 5K3L4, tu in un paio di mesi ne hai fatte su una ventina e più...io in quasi 10 anni che le raccolgo le CC, sono a malapena arrivato a 39 pezzi (doppioni esclusi ovviamente, che in gran parte ho rimesso in circolazione per quelli con tirature esagerate, tipo il torino 2006 che ne avrò trovati solo di questa una 30ina)...

Comunque ti invidio un pò, perchè io utiizzo tutti gli accorgimenti possibili, chiedo ad amici/colleghi/parenti/conoscenti e cerco di avere piu 2€ di resto possibili ogni volta che faccio qualche acquisto, ma me ne capitano relativamente pochi alla fine. Ed io sono in Veneto, quindi in teoria dovrebbe essere più facile trovarle nella mia zona da quello che leggo spesso da altri utenti.

Comunque se posso esserti utile sulla conservazione, io pochi mesi fa ero praticamente nella stessa situazione (solo che io le conservavo dentro gli ovetti di plastica delle sorpresine kinder ??? pensa te che trovata di fortuna), e alla fine ho optato per le capsule. È vero che le più blasonate tipo le Leuchtturm, costano sulla 30ina, però in rete (nel famosissimo sito di acquisti online) ne ho trovate di "cinesi" (che a parer mio per il circolato vanno benissimo) da circa 6-7€ per 100 capsule sempre in polistirene, e con in più anche una cassettina tipo organizer che le contiene. All inizio pensavo fossero di qualità scarsissima essendo cinesi, però quando le ho ricevute devo dire che mi sono stupito in positivo visto appunto il prezzo, ed ora le mie 2€ sono perfettamente al riparo da ossidazione, non si strusciano più tra di loro, e sono ben organizzate (e belle da vedere perchè attraverso le capsule fanno la loro porca figura).

Anche io ho colleghi, amici e parenti in allerta; sta tutto nel cosa prometti loro in caso di ritrovamento, vedi una mia collega, si è guadagnata un paio d'ore di ripetizioni :D

Un altro piccolo segreto che mi ha portato i primi tempi a ritrovarmi con 5 monete nuove al giorno.. Oggi 1-2 quando ho fortuna, faccio fatica ormai.. 

Quando ritorno nel mio paesino natale (qualche giorno a settimana) vado ogni giorno ad ora di pranzo (così non c'è nessuno) in un bar che ha le slot machines, per invogliare il gioco hanno messo una macchina scambia soldi. Ebbene, semplicemente, a ora di pranzo vado a svuotarla, dà monete da 1 e 2 euro, contiene circa 200 euro in monete

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, 5K3L4 dice:

Anche io ho colleghi, amici e parenti in allerta; sta tutto nel cosa prometti loro in caso di ritrovamento, vedi una mia collega, si è guadagnata un paio d'ore di ripetizioni :D

Un altro piccolo segreto che mi ha portato i primi tempi a ritrovarmi con 5 monete nuove al giorno.. Oggi 1-2 quando ho fortuna, faccio fatica ormai.. 

Quando ritorno nel mio paesino natale (qualche giorno a settimana) vado ogni giorno ad ora di pranzo (così non c'è nessuno) in un bar che ha le slot machines, per invogliare il gioco hanno messo una macchina scambia soldi. Ebbene, semplicemente, a ora di pranzo vado a svuotarla, dà monete da 1 e 2 euro, contiene circa 200 euro in monete

Si quella della macchina cambia soldi è gia da un po che volevo provarla, ma purtroppo nella mia città non riesco più a trovarne, sembra che siano sparite proprio ora che mi era venuta l idea..e dire che fino a qualche anno fa mi ricordo ve ne era una ad ogni ingresso di centro commerciale o simil.

Io invece posso consigliarti anche di sfruttare le casse automatiche dei supermercati, perchè ogni tanto qualche bella monetina salta fuori, e quasi sempre in buona qualità dato che le caricano praticamente coi rotolini..almeno qui da me..

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei una domanda da porre a chi come me colleziona 2€ CC.

Voi come avete organizzato il vostro raccoglitore: per anno o per nazione?

Sono un tipo molto pignolo (penso come un po' tutti i collezionisti) e non so decidere come comportarmi verso i rari pezzi CC di vaticano, San Marino e monaco che con ogni probabilità non riusciremo mai a ritrovarceli tra le mani tramite qualche resto al supermercato: ha dunque senso secondo voi lasciare le celle vuole nel raccoglitore per queste monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che i 2€ cc di cui parli sono nelle loro belle confezioni "speciali" (blister, libretto, cofanetto e quant'altro), sarebbe un errore imperdonabile togliere le monete dalla loro confezione originale per inserirle nei "banali" album con alloggiamento per la sola moneta, quindi per me il problema non si pone: album porta-monete classico per tutti gli stati, con monete ordinate per stato; per i piccoli stati summenzionati (ti sei dimenticato di Andorra) uso album fatti apposta, prodotti da Abafil, in cui inserire direttamente la "confezione" (non colleziono i 2€ cc di Monaco, visti i prezzi che hanno: per quanto mi roda, non spenderò mai 200€ e passa per una moneta da 2€, figuriamoci i 2000€ richiesti per quello del 2007 con l'effige di Grace Kelly)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , io quello che è in con card , come Belgio e Andorra, lo taglio senza nessuna remora.

Vaticano , si può estrarre senza alcun danno per la moneta ed il folder.

Caso a parte San Marino, li non ci riesco e i 2€ rimangono nel loro folder.

Alla fine collezionismo monete o buste,cartoncini ecc?

Io non ho dubbi e vivo tranquillo con le mie belle monete tutte incapsulate ed organizzate per Stato.

Se poi puoi permetterti  un cofanetto  deluxe della nota marca tedesca, vedrai che la collezione sarà molto affascinante , ordinata ed elegante :hi: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco, errore imperdonabile (tagliarlo addirittura? :aggressive:), e non per la confezione in sé, ma perché la moneta è nata così, e "romperla" è secondo me assurdo.

Non parlo di valore nel tempo, ma di come la moneta è confezionata: toglierla dalla sua confezione è toglierla dalla sua storia e dal contesto in cui è stata inserita

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non sono un super esperto, mi permetto di dire la mia epserienza. Io le commemorative le ordino per stato (mi piace molto di più rispetto l'ordinamento per anno). Per quanto riguarda i mini stati, i 2 euro del vaticano li tolgo dal cartoncino senza minimamente rovinare nè il folder nè tantomeno la moneta, e le incapaulo. Mentre le monete degli altri mini stati le lascio dentro i folder originali.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso le valigetta leuchtturm le metto in delle capsule, e le divido per stato. per quanto riguarda monaco e vaticano le le tengo separate nella confezione originale, personalmente ritengo che specialmente quelle Vaticane siano di una bellezza unica nelle confezioni originali. Per quanto riguarda il Belgio le ultime uscite sono solo in folder mi pare infatti le ho comprate cosi e le tengo in un cofanetto vicino alle valigette. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato a collezionare 2 euro cc da metà settembre ed in 3 mesi la mia collezione conta 76 pezzi circolati ( ho una attività a Milano che mi permette di vedere molte monete ) . Mi piace catalogarli seguendo la sequenza temporale di ritrovamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi se volete parlare su come ordinare le vostre collezioni, vi consiglio di proseguire su questa discussione 

che ha già tanto materiale, magari postate qualche immagine dei vostri album, così si amplia ancora di più, grazie.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia fonte di 2 euro commemorativi,oltre ai resti è  soprattutto una macchinetta cambiasoldi in un bar con le slot. In meno di un anno sto' a quota 120 più  almeno 200 doppioni che mi devo decidere a cambiare o scambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippolo dice:

La mia fonte di 2 euro commemorativi,oltre ai resti è  soprattutto una macchinetta cambiasoldi in un bar con le slot. In meno di un anno sto' a quota 120 più  almeno 200 doppioni che mi devo decidere a cambiare o scambiare

Ma esistono ancora cambiamonete che danno 2€ ? Io faccio fatica gia a trovarne, e le poche che trovo danno solo 50 cent o al massimo 1€..

Posso chiedere di che zona sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.