Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, il 1 settembre mi tocca (ahimè...) partire per le ferie in moto, giro previsto, costa azzurra, nimes, oradour sur glane a visitare uno dei luoghi simbolo della resistenza francese, un paesino bruciato insieme ai suoi abitanti dai nazisti nel'44 e lasciato cosi com'era allora, come museo a cielo aperto.

Il giro previsto è questo, ma, se ci fossero negozi di monete che qualcuno di voi conosce, potrei fortemente pensare di fare una deviazione. Cercando su internet negozi di monete a nimes io trovo solo le monete coniate a in questa città..

Inviato

Ricordo un numismatico in centro a Montpellier, non molto lontano da Nîmes.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se sei in moto, ti consiglio di visitare anche Glanum. E' abbastanza vicino a Tarascona, cioè al Rodano: ci sono degli interessantissimi resti greco-romani, e due bei monumenti funerari romani. In epoca greca ha coniato anche  monete, che sono rarissime.

Inviato

Les Antiques (vedi foto).

Presso gli scavi di Glanum c'è un ristorante in cui propongono piatti della cucina romana che è possibile accompagnare con vini speziati alla maniera romana (si producono in zona dove sono state ritrovate cantine gallo-romane).

Les Antiques.JPG

Inviato

intanto grazie a chi è intervenuto, sto già valutando una deviazione ai siti di Glanum, Nimes - Montpellier sono circa 100 km, non tanti ma si aggiungono a un giro di quasi 2.000 km, mi sa che salto la parte prettamente numismatica per dare spazio a quella storica (che comunque si intreccia per bene con le monete). Domani mi studio il link del negozio di Nimes, se non faccio saltare  questa tappa potrei farci un salto

Inviato

Personalmente Nimes è una delle città francesi che più mi è piaciuta

Inviato
27 minuti fa, laguardiaimperial dice:

Personalmente Nimes è una delle città francesi che più mi è piaciuta

Mi è appena venuto in mente che in centro a Nîmes, tra i vari monumenti di epoca romana, c'è un piccolo museo che qualche anno fa offriva ingresso gratuito, In una vetrina c'erano anche alcune (poche) monete rinvenute nella zona.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.