Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Faustina

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, 

Chiedo gentilmente a voi esperti ed appassionati come me, un vostro parere su questo sesterzio (peso 23,6 grammi) che mi affascina molto per il bel ritratto dell'imperatrice Faustina...... IMG_20180808_235148.jpg.4e205e38564343e856611d6d65e1b023.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao , penso che ti riferisci ad un parere stilistico , secondo me e' uno splendido esemplare , Faustina presenta una delicata smorfia sorridente , veramente un bel Sesterzio SPL .  

Inviato

Anche l'acconciatura mi piace molto.

Per il resto dipende dal prezzo; anche se il rovescio non lo conoscevo  e non ho modo adesso di controllare se è comune o no

Inviato

Leggo bene? SIDERIBVS RECEPTA

bella.. Mai vista.... Ma io del periodo sono ignorantissimo quindi non faccio testo :)

Inviato

Buongiorno a tutti,perdonate la mia ignoranza ma cos'è quella macchia rosea sopra la testa di Faustina?

Inviato
41 minuti fa, vickydog dice:

Anche l'acconciatura mi piace molto.

Per il resto dipende dal prezzo; anche se il rovescio non lo conoscevo  e non ho modo adesso di controllare se è comune o no

Ciao , e' un Sesterzio postumo e non e' comune , ma non raro , e' il RIC 1715

Inviato (modificato)

È un sesterzio comune. Tuttavia, fatto non molto usuale, questo presenta la legenda SIDERIBVS RECEPTA quasi completamente leggibile e ciò costituisce un valore aggiunto.

A mio parere, con una notevole delicatezza poetica, questa legenda e la più suggestiva tra quelle di Faustina e anche tra le migliori dell'intera monetazione romana.

Da notare Diana con il crescente lunare che con una fiaccola va simbolicamente ad illuminare a Faustina la strada verso l'aldilà. Diana era infatti associata alla luce e quindi definita lucifera.

Modificato da Ross14
  • Mi piace 3

Inviato

Accolta tra le stelle... un sesterzio romantico, davvero emozionante.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.