Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Faustina

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, 

Chiedo gentilmente a voi esperti ed appassionati come me, un vostro parere su questo sesterzio (peso 23,6 grammi) che mi affascina molto per il bel ritratto dell'imperatrice Faustina...... IMG_20180808_235148.jpg.4e205e38564343e856611d6d65e1b023.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao , penso che ti riferisci ad un parere stilistico , secondo me e' uno splendido esemplare , Faustina presenta una delicata smorfia sorridente , veramente un bel Sesterzio SPL .  

Inviato

Anche l'acconciatura mi piace molto.

Per il resto dipende dal prezzo; anche se il rovescio non lo conoscevo  e non ho modo adesso di controllare se è comune o no

Inviato

Leggo bene? SIDERIBVS RECEPTA

bella.. Mai vista.... Ma io del periodo sono ignorantissimo quindi non faccio testo :)

Inviato

Buongiorno a tutti,perdonate la mia ignoranza ma cos'è quella macchia rosea sopra la testa di Faustina?

Inviato
41 minuti fa, vickydog dice:

Anche l'acconciatura mi piace molto.

Per il resto dipende dal prezzo; anche se il rovescio non lo conoscevo  e non ho modo adesso di controllare se è comune o no

Ciao , e' un Sesterzio postumo e non e' comune , ma non raro , e' il RIC 1715

Inviato (modificato)

È un sesterzio comune. Tuttavia, fatto non molto usuale, questo presenta la legenda SIDERIBVS RECEPTA quasi completamente leggibile e ciò costituisce un valore aggiunto.

A mio parere, con una notevole delicatezza poetica, questa legenda e la più suggestiva tra quelle di Faustina e anche tra le migliori dell'intera monetazione romana.

Da notare Diana con il crescente lunare che con una fiaccola va simbolicamente ad illuminare a Faustina la strada verso l'aldilà. Diana era infatti associata alla luce e quindi definita lucifera.

Modificato da Ross14
  • Mi piace 3

Inviato

Accolta tra le stelle... un sesterzio romantico, davvero emozionante.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.