Vai al contenuto
IGNORED

centesimo trasformatosi in acciaio.

Risposte migliori

Ho una moneta da 1 centesimo Germania, completamente in acciaio. Ho letto qualcosa a proposito riguardante la lega di acciaio  e rame.Effettivamente quando l'ho trovata era una monetina  come tante altre,. L'ho pulita con un lucidante per rame  e lo strato in rame  si è disciolto rimanendo la monetina  completamente d'acciaio, senza peraltro essersi minimamente rovinata. Mi piace collezionare monete man mano che mi capita, ma non sono affatto un intenditore, vado a lume di naso. Vorrei  metterla in vendita , vale la pena? eventualmenta a quale prezzo?  Grazie Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

I centesimini di Euro sono fatti in acciaio placcato rame. Se con qualche lucidante elimini la placcatura di rame cosa ti dà da pensare che quello che rimane possa diventare qualcosa che possa avere un richiamo numismatico e quindi un valore commerciale? ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi.soffi dice:

Ho una moneta da 1 centesimo Germania, completamente in acciaio. Ho letto qualcosa a proposito riguardante la lega di acciaio  e rame.Effettivamente quando l'ho trovata era una monetina  come tante altre,. L'ho pulita con un lucidante per rame  e lo strato in rame  si è disciolto rimanendo la monetina  completamente d'acciaio, senza peraltro essersi minimamente rovinata. Mi piace collezionare monete man mano che mi capita, ma non sono affatto un intenditore, vado a lume di naso. Vorrei  metterla in vendita , vale la pena? eventualmenta a quale prezzo?  Grazie Luigi

:blink::blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, è diventata una moneta artefatta, quindi di nessun valore numismatico. Grazie, lo immaginavo, però è ugualmente interessante, quindi la terrò per mio piacimento. luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Papillon dice:

Io ho un centesimino "bianco", Germania, ma la cosa strana é che é venuto alla luce da un rotolino preso in BdI ...

Ciao era un rotolino ufficiale di una delle zecche tedesche oppure il classico rotolino riciclato dalle ditte private? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2018 alle 20:47, luigi.soffi dice:

Interessante esperimento voglio farlo anch'io su un centesimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/8/2018 alle 19:04, Alex-Vee dice:

Ciao era un rotolino ufficiale di una delle zecche tedesche oppure il classico rotolino riciclato dalle ditte private? 

Rotolo originale fdc! Ripeto preso in banca insieme a tanti altri tagli, e aperto semplicemente perché mi era caduto da mano lesionandosi... Menonale che é uscita quella moneta strana..., perché davvero mi ero imbufalito...?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Papillon dice:

Rotolo originale fdc! Ripeto preso in banca insieme a tanti altri tagli, e aperto semplicemente perché mi era caduto da mano lesionandosi... Menonale che é uscita quella moneta strana..., perché davvero mi ero imbufalito...?

Molto particolare questa cosa! Potrebbe trattarsi di una moneta che ha saltato chissà per quale motivo il processo di ramatura esterna. Hai una foto di tale moneta, sono davvero curioso di poterla vedere 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 23/8/2018 alle 01:30, Alex-Vee dice:

Molto particolare questa cosa! Potrebbe trattarsi di una moneta che ha saltato chissà per quale motivo il processo di ramatura esterna. Hai una foto di tale moneta, sono davvero curioso di poterla vedere 

Ecco le foto! post-4690-0-44311500-1457390264_thumb.jpgpost-4690-0-49555300-1457390267_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.