Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta identificazione, Ferdinando II?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Moltissimi anni fa mi era stata regalata la monetina di cui allego le foto, e di cui non ci ho mai dato particolare attenzione. Ora però ne sono curioso:

al dritto (?) intorno la scritta • FERDI • II •VGR  - interruzione ad ore 6 di una (sembra) V cerchiata -   •I•S•Pi(?) •G•H•E•R•E•X con al centro il ritratto coronato d'alloro

al rovescio (?) in apice a ore 12 sembrerebbe il Toson d'oro (quindi asburgica?) - e intorno la scritta • ARCHID • A(?) • D•  - interruzione ad ore 6 con un (sembra) 3 cerchiato -  •B •C •IVR • 624, con al centro l'aquila bicipite austriaca.

La moneta è di 20mm, argento, assi alla tedesca ma con una leggera rotazione di circa 10°...

Gli indizi mi porterebbero a pensare ad un conio sotto Ferdinando II d'Asburgo, ma la moneta parla (se ho capito bene) di Archiduca, no di imperatore del Sacro Romano Impero... 

Scusatemi ma non so niente di questo tipo di monetazione ne' dei fatti storici ad essi connessi.

Grazie in anticipo per tutte le informazioni che mi darete

IMG_0138.jpg

IMG_0139.jpg

Inviato

Ciao, ti confermo è Ferdinando II. A prima vista direi Vienna. La legenda recita Ferd(inandus) II D(ei) G(ratia) R(omanorum) I(mperator) S(emper) A(ugustus) G(ermaniae) H(ungariae) B(ohemiae)  Rex

• Grazie 1

Inviato

Al rovescio richiama i titoli di Archid(ux) A(ustriae) D(ux) B(urgundiae) C(omes) Tyr(olis).

Inviato

Si tratta di un pezzo da 3 kreuzer, detto anche groschen, da grosso...

Inviato
1 minuto fa, Fratelupo dice:

Si tratta di un pezzo da 3 kreuzer, detto anche groschen, da grosso...

2 minuti fa, Fratelupo dice:

Al rovescio richiama i titoli di Archid(ux) A(ustriae) D(ux) B(urgundiae) C(omes) Tyr(olis).

4 minuti fa, Fratelupo dice:

Ciao, ti confermo è Ferdinando II. A prima vista direi Vienna. La legenda recita Ferd(inandus) II D(ei) G(ratia) R(omanorum) I(mperator) S(emper) A(ugustus) G(ermaniae) H(ungariae) B(ohemiae)  Rex

Tutto chiarissimo, grazie @fratelupo. :good:

quindi la V nel cerchietto è la zecca di Vienna.

Per curiosità mi leggerò la storia di Ferdinando II allora.

E mi fa piacere sapere di avere un grosso, visto che sto cercando di collezionarne, ma della Zecca di Venezia :D

Ci sono delle varianti per questa moneta? ed è stata coniata da altri imperatori della casata d'Asburgo?

Inviato

Ma soprattutto: è il caso di pulirla da quella patina nera? ?

Inviato

La "V" indica il nome dello zecchiere. Intuisco Vienna dallo scudo in cuore all'aquila e dalla titolatura. No, io non la toccherei.

• Grazie 1

Inviato

Se hai pazienza posso dirti il nome dello zecchiere, ma solo domani.

Inviato
1 ora fa, Fratelupo dice:

Se hai pazienza posso dirti il nome dello zecchiere, ma solo domani.

Troppo gentile, nessuna fretta. 

Grazie di tutte le informazioni ?

Inviato

Ti confermo che la zecca è quella di Vienna e che lo zecchiere è Matthias Fellner, indicato dal contrassegno Ʌ al diritto.

• Grazie 1

Inviato

Visto che sto compilando la scheda di classificazione per la moneta, quel grado di conservazione le daresti @Fratelupo? Un qspl ci può stare?

Inviato

Io la vedo meglio come un BB+

• Grazie 1

Inviato

Buonasera,  aggiungo solo che è stata coniata  anche da altri, fino al 1865.

Awards

Inviato
14 ore fa, bavastro dice:

Buonasera,  aggiungo solo che è stata coniata  anche da altri, fino al 1865.

In che senso? 

Inviato

Altri imperatori di casa Asburgo in linea di successione.

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.