Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Mi trovo alle prese con questo denarino genovese che non riesco ad identificare per tipologia poichè vi trovo un "8" sotto la porta urbica. Di questo tipo non ne avevo ancora visti. Mi interesserebbe sapere la data approssimativa.

Peso 0,43 g.

diametro 15 mm

Mille grazie a chiunque mi fornirà info.

Ciao

denaro lato A.JPG

denaro lato B.JPG

Inviato

Curioso :)

io penso che in realtà sia un effetto non voluto , dovuto ad uno scivolo di conio dell anelletto sotto al castello.

La tipologia dovrebbe essere la tradizionale con due interpunzioni al rovescio e appunto anelletto in esergo al castello. 

Awards

Inviato

mha...non saprei. Ma nel caso di una scivolata non dovrebbe esserci un effetto sdoppiamento in tutta la figura?

• Mi piace 1

Inviato
Il 8/8/2018 alle 18:55, gatto preistorico dice:

mha...non saprei. Ma nel caso di una scivolata non dovrebbe esserci un effetto sdoppiamento in tutta la figura?

dipende, si selo scivolo è avvenuto in fase di coniazione del tondello no invece se è avvenuto in fase di realizzazione del tondello: allo zecchiere era scivolato il punzone del cerchietto e il danno è fatto :) 

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.