Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

IMG-20180808-WA0001.thumb.jpg.6e5a64057ea22e810b722cb816b22171.jpgIMG-20180808-WA0000.thumb.jpg.d9847b21f41e079e187e8ce5a8aad951.jpg

Ciao a tutti

Ho ritrovato in casa una vecchia moneta romana passata dalla mia bisnonna a mia madre. La moneta è molto usurata e si intravedono un viso sul fronte (azzarderei a dire Giulio Cesare) e un soldato sul retro con uno scudo poggiato a terra. Le misure della moneta sono (prese con un calibro):

Spessore: 4,30 mm

Lunghezza: 26,71 mm

Larghezza: 27,01 mm

Peso: 21 grammi

Ho fatto la prova della calamita ma non la attrae

Allego delle foto così da rendere meglio l'idea

Grazie

Modificato da silvio98

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' un sesterzio molto consunto, in cui tutte le scritte sono scomparse. Dall'effigie, dovrebbe trattarsi di un imperatore della dinastia degli Antonini, io direi M.Aurelio oppure Commodo.

Inviato
7 ore fa, silvio98 dice:

IMG-20180808-WA0001.thumb.jpg.6e5a64057ea22e810b722cb816b22171.jpgIMG-20180808-WA0000.thumb.jpg.d9847b21f41e079e187e8ce5a8aad951.jpg

Ciao a tutti

Ho ritrovato in casa una vecchia moneta romana passata dalla mia bisnonna a mia madre. La moneta è molto usurata e si intravedono un viso sul fronte (azzarderei a dire Giulio Cesare) e un soldato sul retro con uno scudo poggiato a terra. Le misure della moneta sono (prese con un calibro):

Spessore: 4,30 mm

Lunghezza: 26,71 mm

Larghezza: 27,01 mm

Peso: 21 grammi

Ho fatto la prova della calamita ma non la attrae

Allego delle foto così da rendere meglio l'idea

Grazie

Ciao , per me Commodo con figura seduta al rovescio..forse l'Italia:

908931.m.jpg

1.JPG

Inviato

Però si tratta di una moneta originale a quanto ho capito

Potrebbe avere un qualche valore economico? Oppure essendo molto consumata ha solo un valore storico-numismatico?

Grazie

Inviato
1 minuto fa, silvio98 dice:

Però si tratta di una moneta originale a quanto ho capito

Potrebbe avere un qualche valore economico? Oppure essendo molto consumata ha solo un valore storico-numismatico?

Grazie

Pochi euro, però e' un bel ricordo di famiglia...

Inviato
16 minuti fa, eliodoro dice:

Pochi euro, però e' un bel ricordo di famiglia...

Si , valore storico e affettivo , grande , economico quasi nullo .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.