Vai al contenuto
IGNORED

Filippo III mezzo carlino

Risposte migliori

Ciao a tutti, in arrivo dalle terre D'Albione. ( Chissà che ci faceva lì una moneta napoletana con effige di un monarca spagnolo) .un mezzo carlino di Filippo III (meno tosato del solito rispetto ad una tipologia massacrata dalla tosatura) in cui si leggono bene le sigle IAF e G e la mancanza della data..

filippo III mezzo carlino con iaf e g senza data.jpg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la numero 25 del mio studio sui Mezzi Carlini, di cui parlavamo nell'altra discussione ..... 

Rarissimo, almeno io ne avevo visto solo Uno (quello in foto nello studio), questo è il secondo. Complimenti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserirò questo tipo nel lavoro sul vicereame spagnolo... insieme a tante altre nuove monete e nuovi accadimenti relativi alla storia/monete. Questo mezzo carlino non era riportato nelle opere recenti....tranne che nel mio breve studio sulla tipologia. Ecco perché eliodoro che lo fa sempre credo non ha inserito i riferimenti... di norma si scrive  "x manca" ... "y manca"

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, eliodoro dice:

Ciao a tutti, in arrivo dalle terre D'Albione. ( Chissà che ci faceva lì una moneta napoletana con effige di un monarca spagnolo) .un mezzo carlino di Filippo III (meno tosato del solito rispetto ad una tipologia massacrata dalla tosatura) in cui si leggono bene le sigle IAF e G e la mancanza della data..

filippo III mezzo carlino con iaf e g senza data.jpg

Complimentoni Elio, fra l'altro in buona conservazione per il tipo.:good:

Beh qui più che altro è già un miracolo a trovarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eracle62 dice:

Complimentoni Elio, fra l'altro in buona conservazione per il tipo.:good:

Beh qui più che altro è già un miracolo a trovarla..

Ciao Eros..altra piccola chicca che aggiungo al vicereale..

Il problema di questa tipologia è la presenza molto invasiva della tosatura, per cui è molto difficile, se non impossibile, spesso, distinguere la zanetta 1611 da quella senza data

Esempio: 

Attualmente in asta:

D/ Napoli. Filippo III (1598-1621). Mezzo carlino, IAF/G.    P.R. 32. MIR 216/7. AG. g. 0.73  mm. 12.60  RRR.  BB.
R/ Napoli. Filippo III (1598-1621). Mezzo carlino, IAF/G.    P.R. 32. MIR 216/7. AG. g. 0.73  mm. 12.60  RRR.  BB.
il mezzo carlino, invece, preso dall'altra discussione postato da@enriMO

IMG_7536.jpg

IMG_7534.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Rex Neap dice:

Inserirò questo tipo nel lavoro sul vicereame spagnolo... insieme a tante altre nuove monete e nuovi accadimenti relativi alla storia/monete. Questo mezzo carlino non era riportato nelle opere recenti....tranne che nel mio breve studio sulla tipologia. Ecco perché eliodoro che lo fa sempre credo non ha inserito i riferimenti... di norma si scrive  "x manca" ... "y manca"

Hai ragione Pietro.pure quando si compilano cataloghi, andrebbero scritti i riferimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eliodoro dice:

Hai ragione Pietro, pure quando si compilano cataloghi, andrebbero scritti i riferimenti.

Esatto ..... alcuni non li hanno; altri volumi hanno riferimenti al solo Pannuti e Riccio (e poi sei costretto a prendere in mano il Corpus per le verifiche del caso, altrimenti non le trovi), altri ancora "misti", con aggiunte di altri volumi/lavori ....  ecc. ecc. 

Se poi ti riferisci al mio Manuale (credo che questa sia stata la tua intenzione, nell'intervento), io non l'ho fatto !!

Per procedere alla "stesura" del Mio lavoro ho dovuto verificarli tutti (quando i riferimenti in alcuni c'erano); se non c'erano sono andato a ritroso per tutte le verifiche del caso....ed è stato un duro lavoro, acquisendo anche foto di monete dal Museo Romano...e non solo.

Ritornando al perchè non l'ho fatto.... e colgo l'occasione di scriverlo pubblicamente, considerato che ci sono delle "voci" (dietro le quinte) ... di questa mia presunta mancanza, il discorso è semplice....lineare, si tratta di a,b,c : che bisogno c'era di inserire riferimenti di monete ad altri lavori che non contengono foto di monete, che per verificarle .... è pratica impossibile ? ... non ne ho avuto affatto l'esigenza; ci sono "fotografate" tutte le monete riportate, di conseguenza te le vedi e te le controlli anche, una ad una...più di mille monete.....quindi a che serve il riferimento ... tanto per ..... ?  

Ho riportato, al contrario e nelle annotazioni, i riferimenti delle monete di cui ho accertato l'errore, l'incongruenza e quanto altro serviva  per agevolare il lettore e lo studioso nel caso in cui chi mi ha preceduto è incorso in qualche errore. Semplice.

Ti ringrazio comunque per avermi dato l'opportunità di scriverlo, anche perchè chi voleva questa spiegazione, poteva semplicemente chiederlo.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, vorrei portare anch'io un piccolo contributo al vicereame, fra l'altro era un po' che non postavo tondelli..

Altro mezzo carlino di Filippo III con tosone a destra, e sigle sotto al busto..

Questo è un'omaggio a tutti i cultori del periodo ovviamente, e in particolare agli  amici che seguono o il periodo precedente, o quello successivo per farli avvicinare..:D

20180809_182655.thumb.jpg.a8b267622d9515e35d337fcc0116b32b.jpg20180809_183010.thumb.jpg.5a24d04bf6396d9004cb713895a9f8ae.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eracle62 dice:

Bene, vorrei portare anch'io un piccolo contributo al vicereame, fra l'altro era un po' che non postavo tondelli..

Altro mezzo carlino di Filippo III con tosone a destra, e sigle sotto al busto..

Questo è un'omaggio a tutti i cultori del periodo ovviamente, e in particolare agli  amici che seguono o il periodo precedente, o quello successivo per farli avvicinare..:D

20180809_182655.thumb.jpg.a8b267622d9515e35d337fcc0116b32b.jpg20180809_183010.thumb.jpg.5a24d04bf6396d9004cb713895a9f8ae.jpguna meraviglia..del tutto privo di tosatura..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, eracle62 dice:

20180809_182655.thumb.jpg.a8b267622d9515e35d337fcc0116b32b.jpg20180809_183010.thumb.jpg.5a24d04bf6396d9004cb713895a9f8ae.jpg

Con questa predisposizione delle sigle GF e GI (sotto), non è un mezzo carlino facile..... 

Ricordo che quando scrissi, non sono riuscito a trovarne uno, infatti manca la foto di un esemplare come questo. (tranne che nel Corpus, li c'era anche la foto).

@eracle62...tieni da parte.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.