Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ultimamente ho comprato un paio di monetine che da una mia preventiva analisi, potevano diventare interessanti.

Posto la prima che è di Antiochia ad Orontes Seleucis a Pieria.

E' una moneta Pseudo-Autonoma AE 16 di Gr. 3, la particolarità stà che possedendo il libro del McAlee "  The Coins of Roman Antioch ", recensice oltre che quelle imperiali anche quelle Civiche e quelle Pseudo-Autonome ,non trovavo la moneta in questione.

al dritto: ANTIOXEωN  apollo

al rovescio: ΣTOYC ΣPP/ Σ ( particolarità la prima P e con la pancia verso sinistra, non sono riuscito a trovare una spiegazione ),  come iconografia una lira con sopra segno Σ.

Alla fine dello studio, anche con aiuto esterno, sono arrivato alla conclusione che la moneta non è rappresentata dal McAlee, con il simbolo sopra la lira, ma che dovrebbe trattarsi di una moneta non repertoriata con questa appendice.

Quindi dovrebbe essere McAlee 147 che  ha come segno numerale solo una Delta ed una H questa  Σ come lettera-numero), a questa tipologia di moneta, nel libro viene riportata una nota che dice: ( libera mia traduzione) " nota al numero 123 che il Butcher recensisce una moneta simile trovata in Gerusalemme, con una  Σ, che repertoria al numero " Butcher 381a ".

In conclusione non è nel McAlee, potrebbe trattarsi della stessa moneta vista a Gerusalemme dal Butcher, comunque interessante.

IMG_5501.JPG

IMG_5502.JPG

Modificato da AlfaOmega
  • Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo che la tua ipotesi sia verosimile. Non ho il McAlee, e in questo momento non ho con me nessun catalogo di provinciali, e posso usare solo la rete: ma in rete le Pseudo-autonome sono di solito introvabili, o compaiono qua e là in modo molto disordinato. Mi pare una moneta bella (specie per la lira al rovescio) e probabilmente poco comune.

Inviato (modificato)

Mi ha risposto il McAlle ad una mia email mandata tramite la casa d'aste CNG. 

Mi scrive in un Italiano passabile: " La moneta è del secondo secolo anno 195 o 194 dell'epoca di Antiochia. Una differenza importante è il peso. Le monete degli anni 194 e 195 sono più leggere, di altre che sono uguali nel libro, generalmente meno di 2 gr. Per questo tipo, nel mio libro la 139a anno 194 con lettera A o H, E la numero 147 anno 195 con lettera delta o H, sono quelle da prendere in considerazione. La data della moneta nn si vede perchè è nella parte sx , dove è erosa. La sua moneta è una variante inedita con la lettera E. "

Quindi è una inedita ma nn essendoci possibilità di data potrebbe essere una delle due o del 194  quindi 139a o del 195 quindi 147 .Mi permetto però di osservare come già scritto sopra che alla 147 la nota numero 138 riferita alla numero 147riporta che il Butcher ne ha vista una scavata a Gerusalemme con lettera  di questo tipo, propenderei per la ipotetica possibilità che anche questa sia una inedita della 147. Tanto per giocare a fare gli investigatori.

Modificato da AlfaOmega

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.