Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, 

voglio condividere il mio ultimo acquisto un bel Bolognino della zecca di Ascoli Piceno emissione di Francesco Sforza 1433 - 1445. 

La moneta con una bella patina da monetiere è arricchita da una busta/cartellino descrittivo originale “homemade” di un nobile collezionista fermano di fine ‘800 . 

Faceva parte di una raccolta passata in asta Bolaffi qualche mese fa ma fuori dalla mia portata economica; sono felice di essere riuscito a recuperarne una e a metterla in collezione.

Ora un meritato riposo sul velluto ?

D017E0E9-1EE8-475A-B24E-128CA7865FC5.jpeg

B52A3127-5CEE-40DB-805D-C5F4659EF87A.jpeg

2D8CB8B9-B443-40CB-865C-07F37349E643.jpeg

• Mi piace 7

Inviato

Molto bello anche il cartellino che denota un attento studio del collezionista, conservalo con cura !

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, melatino dice:

Buonasera a tutti, 

voglio condividere il mio ultimo acquisto un bel Bolognino della zecca di Ascoli Piceno emissione di Francesco Sforza 1433 - 1445. 

La moneta con una bella patina da monetiere è arricchita da una busta/cartellino descrittivo originale “homemade” di un nobile collezionista fermano di fine ‘800 . 

Faceva parte di una raccolta passata in asta Bolaffi qualche mese fa ma fuori dalla mia portata economica; sono felice di essere riuscito a recuperarne una e a metterla in collezione.

Ora un meritato riposo sul velluto ?

D017E0E9-1EE8-475A-B24E-128CA7865FC5.jpeg

B52A3127-5CEE-40DB-805D-C5F4659EF87A.jpeg

2D8CB8B9-B443-40CB-865C-07F37349E643.jpeg

Tondello, cartellino, felicità per essere riuscito ad averla, quanto ti capisco..

Stupenda come la sua patina..

• Mi piace 1

Inviato

Puoi dirci il peso e il diametro?

Inviato
11 minuti fa, legionario dice:

Puoi dirci il peso e il diametro?

Certo... Peso 1,06gr - Diametro 18/19 mm

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Bella moneta. Anche a me piace avere cartellini di vecchi numismatici.

E' monetazione che non conosco. Intervengo quindi solo per curiosità.

E' evidente nel cartellino l'errore di lettura  ... DES / CVLO ... Quella è evidentemente e chiaramente una A gotica e non una E, una A realizzata nella "spigolosa" tecnica gotica anche se non benissimo, rapportandola ad altre lettere A. La leggenda è quindi   D' AS / CVLO .

C'è però da interrogarsi sulla lettera iniziale del nome del santo. Qui dovrebbe essere E ma sembrerebbe altra A gotica di ancor più brutta realizzazione.

Come detto non conosco la monetazione e non posso far raffronti. Mi piacerebbe saperne di più.

• Mi piace 2

Inviato
8 ore fa, chievolan dice:

Bella moneta. Anche a me piace avere cartellini di vecchi numismatici.

E' monetazione che non conosco. Intervengo quindi solo per curiosità.

E' evidente nel cartellino l'errore di lettura  ... DES / CVLO ... Quella è evidentemente e chiaramente una A gotica e non una E, una A realizzata nella "spigolosa" tecnica gotica anche se non benissimo, rapportandola ad altre lettere A. La leggenda è quindi   D' AS / CVLO .

C'è però da interrogarsi sulla lettera iniziale del nome del santo. Qui dovrebbe essere E ma sembrerebbe altra A gotica di ancor più brutta realizzazione.

Come detto non conosco la monetazione e non posso far raffronti. Mi piacerebbe saperne di più.

L’osservazione stilistica ci può stare, sono proprio delle lettere “E” poco ortodosse.

La chiave di lettura è data proprio ,come hai sottolineato, dal fatto che la stessa lettera viene poi utilizzata nel nome del santo S.Emidio protettore di Ascoli Piceno.

Se da un lato la forma ASCVLO per indicare il nome della città è molto diffusa nella monetazione ascolana, dall’altro la forma S. AMIDIVS non mi risulta essere utilizzata per indicare il santo, per cui sarebbe da escludere tale interpretazione.

Utile per la soluzione è analizzare le legende dell’altra moneta di medesimo stile battuta a nome di Francesco Sforza ,il denaro picciolo con croce patente , dove però sono presenti sia lettere E che una lettera A .

d./ F SFORTIA  r./ DE ESCVLO

DF0CDBFC-3E8D-40AD-A2F4-12B197C656BD.jpeg

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Looks beautiful indeed! Great to know that a coin like this reaches the hands of a deserved collector... The homemade envelope too deserves to be treasured.. Cheers!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.