Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ho queste due monete da 20 centesimi impero entrambe dello stesso anno, 1941 mi sembra, ma di colore diverso tra loro. Non ho trovato diverse versioni su internet ma ho trovato che la monete fu emessa di ferro, nichel, o acmonital. Può essere la colorazione data dall'ossidazione di uno dei materiali? O è una diversa versione di cui non ho trovato io riferimenti?

IMG_3324.JPG

IMG_3323.JPG

Modificato da GYà

Inviato

Nel 1941 sono state coniate tutte in acomnital. E cmq i vari metalli con cui sono state coniate negli anni (nichelio, acomnital e lega) non presentano di base alcuna differenza di colore.

La tua moneta è di acmonital come tutte le altre e ha solo subìto le intemperie del tempo, probabile che sia stata esposta a qualche fonte di calore, o forse ha passato parecchio tempo nel sottosuolo.

Inviato

Io ne ho quattro del 1942 ed una del 1943 che hanno un colore simile. Concordo con mi ha preceduto: l'ambiente in cui sono rimaste per lungo tempo ha alterato il colore dell'acmonital (privo di nichelio). C'è chi ipotizza una lunghissima esposizione al sole, ma non alle intemperie...

1206358468_20centesimi1942.thumb.jpg.1b4580ca4bed5ddb3ad32ee6c7f3f3f6.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.