Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bene, è emerso dunque che neanche il Signor Kimon in definitiva conosce i reali effetti possibili prodotti dalla crema nivea. Di conseguenza, dovendo in questa sede consigliare l'utilizzo corretto di una sostanza come protettivo per una moneta antica, potremo certamente dire che utilizzando una cera microcristallina specifica venduta con il nome di "renaissance" non avremo alcun effetto collaterale nè oggi nè nei prossimi anni.

A chi per la prima volta si cimentasse nel restauro, pulizia o conservazione di una moneta antica mi preme consigliare di evitare il più possibile le ricette casalinghe che prevedono l'utilizzo di sostanze apparentemente innocue; fate attenzione a mettere in pratica esperimenti casalinghi suggeriti dal vicino di casa... ;) ;)

Inviato

Sig. Kimon, la pensi come vuole, io consiglio a tutti di non usare crema nivea per trattare le monete, oltre ad aver riscontrato soggetivamente fattori estetici che mi portano ad utilizzare la microcristallina non sono a conoscenza delle conseguenze che possono dare la nivea sulle monete.

La microcristallina non ha inoltre i costi da lei indicati, recentemente l'ho acquistata per 22 € ma alcuni mesi fa veniva posta in vendita sul noto sito d'aste a molto meno.

Lei continui ad usare quello che crede ma ritengo scorretto da parte sua consigliare agli altri utenti prodotti non testati pretendendo con modi altezzosi di aver ragione.

Ritengo chiusa la discussione.

lele

Inviato
Puntualizzando che:

1. la cera della quale si discorre non l'ho MAI provata;

2. se uno vuol fare esperimenti puo' farli come meglio crede (io ho usato anche la cera delle candele e quella per il legno... :D )

andiamo alla domanda di partenza:

E' corretto consigliare ad un principiante di acquistare un prodotto che costa una follia ,quando fino a prova contraria e' possibile ottenere lo stesso effetto con una crema che costa un decimo?

194845[/snapback]

Certamente no... se l'effetto fosse lo stesso!

A breve termine non vedrai differenze, ma tra 20, 30, 50, 100 anni? Tu hai fatto prove per dimostrare che non da problemi nel corso di anni (e non parlo di una decina)? E se il "principiante" in questione ha una moneta da qualche migliaio di euro tra le mani? Ricordiamo inoltre che non tutte le monete sono uguali...

Con il "metodo Nivea" tieni la moneta a contatto con una sostanza che, poco quanto vuoi, ma e' comunque acida e contiene alcune sostanze delle quali -non essendo chimico- non conosco gli effetti, specie a lungo termine, con il metallo (vedi il solfato di magnesio...), invece la cera della quale si parla e' stata testata ed e' utilizzata da anni ormai. Da notarsi che e' stata pensata proprio perche' le cere "standard" sono acide:

www.conservation-by-design.co.uk/pdf/datasheets/Renaissance%20Wax%20Safety%20Data%20Sheet.pdf

Quindi, tra tu, kimon, che mi dici che il tuo metodo funziona e delle prove di laboratorio che mi dicono la stessa cosa su un metodo piu' costoso, mi dispiace ma devo dire che mi fido molto di piu' di quest'ultimo.

Te lo dice uno che, ti ripeto, 'sta roba non l'ha mai provata ;)

PS: Naturalmente le prove suddette le ho fatte su rottami! :D

194855[/snapback]

Ti prego di rispondere ad una banalissima domanda : quali sono gli effetti migliori ,provati,della Renaissance rispetto alla Nivea o comunque rispetto ad una crema microcristallina di media qualita'?

Fino ad ora l'unica segnalazione che e' stata indicata e' quella che garantirebbe una maggiore lucidità della moneta,effetto che personalmente definirei controproducente..(ma i gusti sono gusti e su questo non discuto),un po' pochino per trascinare una polemica per una giornata intera...

Per il resto tieni presente che mi pare inutile precisare che non ti fidi della mia opinione ..sono solo chiacchiere ad effetto completamente inutili ai fini della discussione

Con questo per me la discussione e' terminata

Addio

Kim

194900[/snapback]

Anzichè alimentare le polemiche con una mal celata arroganza perchè non rispondete alla mia domanda?

Risposta: perchè non avete risposta.

Tutti amiconi qui? Tutto funziona perfettamente e vi sentite una grande comunità, finchè non arriva qualcuno che ha la pessima idea di esprimere un idea diversa dalla vostra ,magari con modi un po' piu' decisi dei mielosi modi "educati" che credete di avere,ma che poi nei fatti dimostrate di non "possedere".

Ho fatto pochissimi interventi su questo Forum perchè mi avevano nauseato alcuni comportamenti simili .Siccome sono una persona fiduciosa ho fatto un tentativo,forse con un esordio un po' forte. Nella mia prima replica ho chiesto scusa se ho offeso qualcuno ( chi mi conosce davvero sa bene che non e' nella mia indole ),ma tutti voi imperterriti avete proseguito alimentando la polemica .....tutto come mi era stato descritto....

Questa discussione ha avuto anche la funzione di verifica...vorrei sapere come si fa a cancellare la propria presenza su questo Forum e diffidio chiunque a utilizzare i miei dati presenti sullo stesso.

Kim

• ADMIN
Staff
Inviato

Kimon, sono i fatti che la smentiscono. Il numero di messaggi giornalieri sul forum lo dimostra ampiamente. La polemica l'ha cercata lei e temo che non se ne renda conto probabilmente proprio perché prevenuto e mal consigliato da "cattivi maestri".

Comunquesia se lei non si sente adeguato per partecipare a questo network per la divulgazione numismatica e non è portato al dialogo mi sento di appoggiare -con dispiacere- la sua richiesta di cancellazione.

Per tornare sull'argomento vorrei capire una cosa, la Renaissance è indubbiamente costosa. Tuttavia immagino che non ci voglia una confezione per moneta e quindi andrebbe valutato il costo effettivo per moneta.

Supponiamo comunque che il costo per moneta rimanga comunque alto; in questo caso potrei capirne la non-convenienza per monete poco costose (o comunque per quelle monete che un numismatico un po' spocchioso chiamerebbe "sguroni") ma val la pena rischiare nel caso di monete costosette? Lei Kimon la nivea la usa in generale o la riserva solo ad alcune monete?

Inviato
...

Per tornare sull'argomento vorrei capire una cosa, la Renaissance è indubbiamente costosa. Tuttavia immagino che non ci voglia una confezione per moneta e quindi andrebbe valutato il costo effettivo.

...

195123[/snapback]

Posso assicurare che una confezione da 200 ml dura una vita e forse di più. Ne basta proprio pochissima per moneta, quindi il costo in effetti non è poi così alto e si hanno tutte le garanzie del caso.

Awards

Inviato
Kimon, sono i fatti che la smentiscono. Il numero di messaggi giornalieri sul forum lo dimostra ampiamente. La polemica l'ha cercata lei e temo che non se ne renda conto probabilmente proprio perché prevenuto e mal consigliato da "cattivi maestri".

Comunquesia se lei non si sente adeguato per partecipare a questo network per la divulgazione numismatica e non è portato al dialogo mi sento di appoggiare -con dispiacere- la sua richiesta di cancellazione.

Per tornare sull'argomento vorrei capire una cosa, la Renaissance è indubbiamente costosa. Tuttavia immagino che non ci voglia una confezione per moneta e quindi andrebbe valutato il costo effettivo per moneta.

Supponiamo comunque che il costo per moneta rimanga comunque alto; in questo caso potrei capirne la non-convenienza per monete poco costose (o comunque per quelle monete che un numismatico un po' spocchioso chiamerebbe "sguroni") ma val la pena rischiare nel caso di monete costosette?  Lei Kimon la nivea la usa in generale o la riserva solo ad alcune monete?

195123[/snapback]

Innanzi tutto vorrei prcisarle che mi sono approcciato alla discussione con intenzioni tutt'altro che belliche,se il tono non e' piaciuto mi spiace,l'ho gia ribadito ma vorrei evitare di essere fustigato...Inoltre vorrei ribadirLe che non capisco a chi si riferisce quando parla di cattivi maestri,se intende un individuo ben preciso per correttezza dovrebbe specifiarlo, tenga comunque presente che ho la capacita' di valutare personalmente le situazioni senza dovermi basare sulle impressioni o su i giudizzi di altri.

Mi permetta poi di precisarLe inoltre,che non ho alcun problema relazionale,sono assolutamente incline al dialogo e allo scambio di opinioni,semplicemente mi prendo la libertà di scegliermi le amicizie e gli interlocutori.

Ora non mi dica che l'arrogante sono io,perche' le consiglierei di rileggersi il suo post,che rispecchia quanto affermato nell mio penultimo messaggio: educato nella forma ,ma assolutamente arrogante nella sostanza.

Quindi non appena terminata la discussione la prego di adempiere alle mie richieste circa la cncellazione,vorrei in futuro non cadere nella tentazione di "riprovarci" .

Rispondo immediatamente alla sua domanda:

Debbo fare per l'ennesima volta una precisazione: non ho nulla contro la Renaissance, credo che sia un prodotti utile allo scopo.L'oggetto del mio primo intervento era relativo al fatto che mi sembrava inopportuno consigliare a dei principianti l'utilizzo di tale composto escludento assolutamente la Nivea.Personalemnete sono convinto chr ,anche a seguito di esperienze personali e in base al largo utilizzo che se ne fa in numismatica ( ovviamente parlo dei numismatici "vicini di casa" non dei grandi esperti di questo forum ), la crema microcristallina Nivea,che con un costo ben piu' contenuto garantisce i medesimi effetti della Renaissance,ribadisco inoltre che non mi sono noti effetti collaterali.In seguito a queste affermazioni e considerando le varie opinioni avverse ho piu' volte chiesto su che basi ,colui chi che sostiene la tesi opposta ,giudica la Nivea pericolosa o meno performante del prodotto Renaissance.Come avra' notato non ho ancora ricevuto risposta.

Io uso la Nivea indistintamente per tutte le mie monete che ne richiedono l'utilzzo.

Kim

Inviato

Mi sembrava di aver capito che tu Kimon avessi le risposte tecniche per noi dal momento che SOSTIENI che una crema studiata per la pelle può sostituire una cera studiata per i reperti antichi... Che facciamo ora, giriamo la frittata??

Ripeto: Come puoi sostenere che la nivea non danneggia nè oggi nè in futuro una patina? Sei tu che dovresti darci una risposta e non noi; forse sarò io che non riesco a farmi capire!?! Come possiamo consigliare l'utilizzo di un prodotto se dietro questo non ci sono specifici test fatti negli anni e sugli oggetti a cui va applicato? Così finiremo per consigliare di conservare le monete nella cassata siciliana...

In merito alla tua iscrizione qui sei libero di chiederne la cancellazione. ;)

• ADMIN
Staff
Inviato
Innanzi tutto vorrei prcisarle che mi sono approcciato alla discussione con intenzioni tutt'altro che  belliche,

È lei che dice che il suo intervento aveva funzione di verifica. Intenzioni belliche forse no, ma temo che lei possa essere prevenuto.

se il tono non e' piaciuto mi spiace,l'ho gia ribadito  ma vorrei evitare di essere fustigato...

Ragionevole

Inoltre  vorrei ribadirLe che non capisco a chi si riferisce quando parla di cattivi maestri,se intende un individuo  ben preciso per correttezza dovrebbe specifiarlo, tenga comunque presente che ho la capacita' di valutare personalmente le situazioni senza dovermi basare sulle impressioni o su i giudizzi di altri.

Sì vorrei saperlo anche io di chi stiamo parlando e mi fa piacere che sia il primo a voler mettere le cose in chiaro. Infatti è sempre lei che dice ....tutto come mi era stato descritto.....

Ora non mi dica che l'arrogante sono io,perche' le consiglierei di rileggersi il suo post,che rispecchia quanto affermato nell mio penultimo messaggio: educato nella forma ,ma assolutamente arrogante nella sostanza.

Mi scusi se mi sono lasciato andare ma a volte non mi trattengo.

Quindi non appena terminata la discussione la prego di adempiere alle mie richieste circa la cncellazione,vorrei in futuro non cadere nella tentazione di "riprovarci" .

Io non posso farlo, ci deve pensare un admin.

M.

• ADMIN
Staff
Inviato

Mi scuso se interrompo nuovamente questa interessante discussione

ma vorrei farle una domanda sig. Kimon

Lei come avrebbe risposto ad un così sgarbato esordio?

"Perche' fate spendere soldi inutilmente?

Date consigli quando siete in grado darli.."

Queste non sono "intenzioni tutt'altro che belliche"...

Ma se lei è convinto di esser stato maltrattato

le propongo un esperimento. Spostiamo

questa polemica sul forum AGORA con un

sondaggio per stabilire Arroganti e Maltrattati.

Sarà mia premura avvertire tutti e 4000 gli utenti

del forum per far si che il sondaggio sia

il più possibile veritiero.

Accetta?

Awards

Inviato

Propongo di chiudere questa discussione qui visto che non c' e' altro da aggiungere sul tema principale

Inviato

Pier hai perfettamente ragione... sinceramente sono amareggiato per l'essere ancora costretto a leggere post con lo spudorato intento di contestare questo forum. Non ho ancora capito cosa infastidisca tanto quella allegra combricola di compaesani che prima ha creato tanto caos comparendo brevemente (ed in modo programmato e scorretto aggiungerei viste le iscrizioni di una stessa persona con nick differenti) e poi si è creato un luogo virtuale tutto suo scomparendo in massa(che coincidenza penserete voi).

Mi spiace solo che altre persone debbano subire queste pesanti e noiose letture rimanendone oltretutto confuse.

L'argomento principale era "cera microcristallina, va bene la nivea?" ebbene come già detto NON ABBIAMO (io compreso) nessuna esperienza specifica sui suoi possibili effetti futuri negativi sulle patine antiche e di conseguenza NE SCONSIGLIAMO l'impiego come protettivo e conservante per monete. Non credo sia necessario aggiungere altro a quanto scritto sopra anche perchè se nè noi nè tantomeno chi la suggerisce, abbiamo la giusta quantità di informazioni sugli effetti collaterali, è improbabile consigliarne l'uso sapendo che c'è la possibilità che tale sostanza potrebbe essere dannosa in futuro.

Inviato

Queste non sono "intenzioni tutt'altro che  belliche"...

le propongo un esperimento.  Spostiamo

Accetta?

195141[/snapback]

Non mi interessa l'opinione degli utenti del Formun,se avete argomentazioni utili rispondete alla mia domanda altrimenti stop.

Inviato

Queste non sono "intenzioni tutt'altro che  belliche"...

le propongo un esperimento.  Spostiamo

Accetta?

195141[/snapback]

Alora ditelo se non leggete o se non capite quello che scrivo...

Comunque la informo che l'opinione degli utenti del Forum non mi riguarda,quindi l'esonero dal proporre il referendum....

ma fate i seri...perfavore

• ADMIN
Staff
Inviato

Io a questo punto lo proporrei lo stesso. Mi piacerebbe capire se sbagliamo qualcosa.

Inviato

Non ho ancora capito cosa infastidisca tanto quella allegra combricola di compaesani che prima ha creato tanto caos comparendo brevemente (ed in modo programmato e scorretto aggiungerei viste le iscrizioni di una stessa persona con nick differenti) e poi si è creato un luogo virtuale tutto suo scomparendo in massa(che coincidenza penserete voi).

Questa affermazione la dice lunga sull'arroganza del "Vice Admin" Centurioneamico,che ignora i piu' elementari princi di educazione:

Non so a chi si riferisce quandi allude a "quella allegra combricola " ,ma penso di averlo capito.Certamente non e' un comportamento corretto citare a sproposito,offendendole ,persone che neanche hanno partecipato alla discussione.

Internet sara' pure una Jungla, ma a mio parere qualcuno dovrebbe iniziare a far valere i piu' elementari principi di salvaguardia dell'immagine personale anche nella rete.

Consigliere aL Vice Admin che ha fatto tale affermazione pubblica di tornare sui suoi passi ,facendo le dovute scuse a chi di dovere.

Inoltre RIBADISCO che sono l'unico responsabile delle mie affermazioni,siete pregati di non coinvolgete altre persone

Kim

Inviato

Mi è sufficiente leggere che ha capito confermando il mio dubbio. Il suo intento credo fosse proprio quello di creare scompiglio e allora è meglio giocare a carte scoperte non è vero?

Sono stufo di leggere messaggi scritti con QUEL modo che ormai tanto conosco. Era un'po' di tempo che non leggevamo più lettere così polemiche, da mesi per l'esattezza. Ma con che diritto una persona priva di pregiudizi o doppi scopi esordisce così dopo tanto tempo di assenza?

Non ne vedo proprio il motivo se non uno scopo ben preciso che questo signore si era prefissato?

Vista la sterilità della discussione ora la chiuderò onde evitare di annoiare inutilmente ed ulteriormente le persone civili che hanno diritto a leggere e scrivere su questo comune forum.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.