Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno amici, ieri mi sono aggiudicato questo sesterzio di Giordano III, il primo di queste monete dal grosso modulo. Nonostante la moneta in questione non fa parte del periodo che colleziono (costantiniani) mi ha subito colpito, quasi ipnotizzato, e la volevo a tutti i costi. Alla fine l'ho aggiudicata per circa 9 euro, ma dovrò attendere un po' di tempo prima di vederla sopra la mia mano poiché sono in vacanza. :D

Attenderò i vostri commenti e giudizi su questo sesterzio, buona giornata a tutti! 

PS: ho provato a classificarla e dovrebbe essere RIC 307, confermate? 

_20180806_110421.JPG

_20180806_110401.JPG

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao , classificazione esatta , RIC 307 , se pero' la TRP e' la quinta , come sembra di leggere .

• Grazie 1

Inviato
6 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao , classificazione esatta , RIC 307 , se pero' la TRP e' la quinta , come sembra di leggere .

Grazie Legio per la risposta. :D

• Grazie 1

Inviato
19 ore fa, Xenon97 dice:

Buongiorno amici, ieri mi sono aggiudicato questo sesterzio di Giordano III, il primo di queste monete dal grosso modulo. Nonostante la moneta in questione non fa parte del periodo che colleziono (costantiniani) mi ha subito colpito, quasi ipnotizzato, e la volevo a tutti i costi. Alla fine l'ho aggiudicata per circa 9 euro, ma dovrò attendere un po' di tempo prima di vederla sopra la mia mano poiché sono in vacanza. :D

Attenderò i vostri commenti e giudizi su questo sesterzio, buona giornata a tutti! 

PS: ho provato a classificarla e dovrebbe essere RIC 307, confermate? 

_20180806_110421.JPG

_20180806_110401.JPG

Ciao,

buon inizio e prezzo irrisorio, ... di Gordiano III è difficile trovare assi e dupondi., 

Saluti Eliodoro

• Grazie 1

Inviato
6 ore fa, eliodoro dice:

Ciao,

buon inizio e prezzo irrisorio, ... di Gordiano III è difficile trovare assi e dupondi., 

Saluti Eliodoro

Ciao Eliodoro, grazie per la risposta. :D

Per gli assi e dupondi sono facili da trovare quelli dell'età antonina, ma i sesterzi del III secolo hanno ugualmente un certo fascino (specialmente quelli dalla forma quadrata). 

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, Xenon97 dice:

(specialmente quelli dalla forma quadrata). 

che sarebbero i famosi sesterzi di barra

• Mi piace 1

Inviato

Beh 9 euro per un sesterzio di Gordiano III stupendo..:D

Se cominci cosi bene contenendo le spese e fruendo comunque di tondelli leggibili e carichi di emozione, parti alla stragrande..:good:

• Grazie 1

Inviato
12 ore fa, Ase84 dice:

che sarebbero i famosi sesterzi di barra

Esattamente Ase84, i sesterzi coniati utilizzando la tecnica della "barra". :good:

9 ore fa, eracle62 dice:

Beh 9 euro per un sesterzio di Gordiano III stupendo..:D

Se cominci cosi bene contenendo le spese e fruendo comunque di tondelli leggibili e carichi di emozione, parti alla stragrande..:good:

Ciao Eracle, sinceramente non mi aspettavo nemmeno io di aggiudicarmi un sesterzio così per 9 euro, ma va benissimo così! In futuro proverò a prendere sesterzi con una conservazione simile a questo. :D

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, purtroppo sembrava troppo bello per essere vero...Moneta pagata l'8 agosto, spedita 1-2 giorni dopo il pagamento e con tutti i giorni che sono passati ancora non è arrivata. Oggi ci ho perso le speranze e ho richiesto il rimborso, ma provo una sensazione di delusione mista a rabbia perché probabilmente sarà nelle mani di qualche farabutto.

Inviato
8 minuti fa, Xenon97 dice:

Ciao a tutti, purtroppo sembrava troppo bello per essere vero...Moneta pagata l'8 agosto, spedita 1-2 giorni dopo il pagamento e con tutti i giorni che sono passati ancora non è arrivata. Oggi ci ho perso le speranze e ho richiesto il rimborso, ma provo una sensazione di delusione mista a rabbia perché probabilmente sarà nelle mani di qualche farabutto.

Scusa ma non hai il tracking?

skuby

Inviato
4 minuti fa, skubydu dice:

Scusa ma non hai il tracking?

skuby

Ciao skuby, la moneta è stata spedita tramite "spedizione internazionale accelerata" al costo di 4,99 dollari, ma il venditore non ha dato nessuna informazione e l'oggetto non compariva nemmeno come spedito nonostante ho ricevuto la notifica di spedizione. 

Inviato

:sorry: come inizio non mi sembra il massimo.

Inviato
1 ora fa, Xenon97 dice:

Ciao skuby, la moneta è stata spedita tramite "spedizione internazionale accelerata" al costo di 4,99 dollari, ma il venditore non ha dato nessuna informazione e l'oggetto non compariva nemmeno come spedito nonostante ho ricevuto la notifica di spedizione. 

Se arriva dagli USA sarà finita in dogana, fra tre mesi magari te la consegnano e forse ti fan pagare le tasse di importazione.

Con tutte le monete che si trovano in EU .....boh!

Inviato
Il 6/8/2018 alle 11:46, Legio II Italica dice:

Scusate l'intromissione, che significa "se TRP è la quinta"?

Grazie.

Gianluca

Inviato
1 ora fa, rorey36 dice:

Se arriva dagli USA sarà finita in dogana, fra tre mesi magari te la consegnano e forse ti fan pagare le tasse di importazione.

Con tutte le monete che si trovano in EU .....boh!

Ciao rorey36, la moneta non arriva dagli USA ma dal Portogallo. Sembra strano il pagamento in dollari ma alcuni venditori europei scelgono come valuta proprio la moneta statunitense. 

2 ore fa, dux-sab dice:

:sorry: come inizio non mi sembra il massimo.

Ho proprio ricevuto un bel KO. :(

Inviato (modificato)

Ciao amici, non potete capire che cosa è successo! Pochi minuti fa una postina ha citofonato dicendo che dovevo ritirare un pacchetto. Avevo pensato che fosse arrivato l'ultimo acquisto fatto, ovvero un follis di Costantino che raffigura la vittoria contro i Sarmati, ma invece che cosa ritiro? Una busta proveniente dal Portogallo. In quel momento sono rimasto perplesso, ma poi ho pensato "Se vabbè...Non ci sarà nulla all'interno". Ritorno a casa, apro la busta e che mi ritrovo? Il sesterzio di Gordiano III! Vi giuro che ho fatto i salti di gioia, come un bambino che vede il suo regalo di natale! ? 

Il fatto più strano riguarda la spedizione...Innanzitutto il pacchetto è rintracciabile (non capisco perché il venditore non mi ha fornito il codice della spedizione) e inoltre, secondo il servizio Cerca Spedizioni delle poste italiane, la moneta è stata spedita il 24 agosto intorno alle 18:00. Indovinate un po' che cosa era successo lo stesso giorno? La mattina avevo mandato la controversia per oggetto non ancora ricevuto. Coincidenza? Io non credo...

Infine pochi giorni fa ho vinto il rimborso e mi sono stati rimessi i soldi sul mio conto PayPal, ma non ho potuto mettere il feedback negativo al venditore. Ora una domanda...Secondo voi è giusto che mi tengo i soldi o di spedirli nuovamente nel suo conto? 

Modificato da Xenon97

Inviato

Domanda che  non serve proporre , la risposta e' si , rimandare i soldi al mittente della moneta e spiegare il disguido .

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
32 minuti fa, Xenon97 dice:

Ciao amici, non potete capire che cosa è successo! Pochi minuti fa una postina ha citofonato dicendo che dovevo ritirare un pacchetto. Avevo pensato che fosse arrivato l'ultimo acquisto fatto, ovvero un follis di Costantino che raffigura la vittoria contro i Sarmati, ma invece che cosa ritiro? Una busta proveniente dal Portogallo. In quel momento sono rimasto perplesso, ma poi ho pensato "Se vabbè...Non ci sarà nulla all'interno". Ritorno a casa, apro la busta e che mi ritrovo? Il sesterzio di Gordiano III! Vi giuro che ho fatto i salti di gioia, come un bambino che vede il suo regalo di natale! ? 

Il fatto più strano riguarda la spedizione...Innanzitutto il pacchetto è rintracciabile (non capisco perché il venditore non mi ha fornito il codice della spedizione) e inoltre, secondo il servizio Cerca Spedizioni delle poste italiane, la moneta è stata spedita il 24 agosto intorno alle 18:00. Indovinate un po' che cosa era successo lo stesso giorno? La mattina avevo mandato la controversia per oggetto non ancora ricevuto. Coincidenza? Io non credo...

Infine pochi giorni fa ho vinto il rimborso e mi sono stati rimessi i soldi sul mio conto PayPal, ma non ho potuto mettere il feedback negativo al venditore. Ora una domanda...Secondo voi è giusto che mi tengo i soldi o di spedirli nuovamente nel suo conto? 

Onestamente l'ultima domando non avresti nemmeno  dovuto porgerla........

Inviato (modificato)
1 ora fa, Legio II Italica dice:

Domanda che  non serve proporre , la risposta e' si , rimandare i soldi al mittente della moneta e spiegare il disguido .

48 minuti fa, TIBERIVS dice:

Onestamente l'ultima domando non avresti nemmeno  dovuto porgerla........

Ehi ehi un momento, non sono così cattivo come pensate! ? 

Apparte questo...Ho pensato subito di rimandare il pagamento del sesterzio perché è come se avessi rubato un oggetto dal suo negozio (e io odio i ladri), ma i soldi della spedizione dispiace dirlo ma non gli merita poiché non mi ha fornito nemmeno una lettera del codice di spedizione e non capisco perché non rispondeva alle mie domande. Insomma si è comportato male. Mi scuso per la domanda impertinente che ho posto...La dovevo riformulare in modo migliore. 

Modificato da Xenon97
Correzione

Inviato

Mi capito' la stessa cosa con un libro dalla Germania,ripagai immediatamente il libraio che mi comunico' la sua sorpresa dicendo che non se lo sarebbe mai aspettato.?.

• Mi piace 1

Inviato
49 minuti fa, adelchi dice:

Mi capito' la stessa cosa con un libro dalla Germania,ripagai immediatamente il libraio che mi comunico' la sua sorpresa dicendo che non se lo sarebbe mai aspettato.?.

Sei stato individualmente onesto ed essendo il libraio tedesco hai fatto una bella figura come Italiano 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, Xenon97 dice:

Ciao, se non sbaglio il cerca spedizioni Poste Italiane te la segnala da quando arriva in Italia.

Inviato
2 hours ago, Legio II Italica said:

Sei stato individualmente onesto ed essendo il libraio tedesco hai fatto una bella figura come Italiano 

Sono effettivamenti comportamenti rari perlomeno in Italia dove non è che la gente sia scorretta di suo ma è spesso vessata per cui si sviluppa spesso una sorta di sentimento di "credito" rispetto ad analoghe situazioni in cui si è stati fregati e per cui ci si sente nel giusto ogni tanto ad approfittare di piccole situazioni fortunose in cui è qualcun altro ad aver avuto "sfortuna".

In realtà è ancor più bello proprio in Italia andare contro ai comportamenti della maggioranza e dell'agire comune proprio per le reazioni di stupore che si provocano nella gente con piccoli gesti di onestà che alla fine non ci costano nulla.

Nella situazione in oggetto il venditore ha peraltro sostenuto anche i costi di spedizione per cui non reputo giusto "punirlo" non restituendo questi costi solo perchè non ha poi brillato per comunicazione. Piuttosto si puo' lasciare un commento a riguardo nel feedback.

• Mi piace 1

Inviato

Dovresti mandargli tutto il dovuto, eventualmente, fagli presente le modalità che contesti, per un eventuale prossimo acquisto.

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.