Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come mai i manuali di numismatica (Montenegro, Gigante, ecc) stabiliscono dei valori

per le monete così diversi? Qual'è il catalogo con valori più alti per le monete?

Inviato

I manuali di Numismatica, come quelli di ogni altra categoria di oggetti da collezione, danno una informazione percettiva sugli orientamenti del mercato, e molto spesso influenzata da fattori soggettivi, quali ad esempio lo svolgimento di quella attività commerciale. Sono un valido strumento, non solo per il neofita, ma anche per il collezionista esperto, per capire le tendenze e le "mode" del momento. Qualcuno si basa sui prezzi massimi spuntati alle aste da esemplari rari e perfetti, mentre altri preferiscono avere conferme nel tempo prima di aggiornare al rialzo. Sembra comunque in generale prevalere la tendenza di valorizzare le monete eccezionali per rarità e conservazione, e di adeguare al ribasso le monete meno rare e di conservazione non eccelsa. D'altra parte i siti sul web abbondano di offerte di di monete di media e scarsa qualità proposti a prezzi inferiori ai cataloghi.

Inviato

Questa recente discussione può essere interessante sul tema cataloghi 

Inviato

Ho letto l'altra discussione sui cataloghi. Si afferma che i prezzi sono molto gonfiati.

Sicuramente è così. Io ricordo, però, che 10-15 anni fa nei mercatini si trovavano

molte monete dei Savoia e di V.E. III invece, adesso, a parte qualche ape e 20 cent impero, nn si trova più nulla.

Secondo me, quindi, i valori delle monete più comuni dovrebbero aumentare nel tempo, così come le monete più rare di bassa conservazione.  Anche le monete della Repubblica FDC dovrebbero valere di più di quanto riportato nei cataloghi.

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, colag62 dice:

Ho letto l'altra discussione sui cataloghi. Si afferma che i prezzi sono molto gonfiati.

Sicuramente è così. Io ricordo, però, che 10-15 anni fa nei mercatini si trovavano

molte monete dei Savoia e di V.E. III invece, adesso, a parte qualche ape e 20 cent impero, nn si trova più nulla.

Secondo me, quindi, i valori delle monete più comuni dovrebbero aumentare nel tempo, così come le monete più rare di bassa conservazione.  Anche le monete della Repubblica FDC dovrebbero valere di più di quanto riportato nei cataloghi.

Scusa giusto per capire che mercatini frequenti..:D

Inviato

Io vivo in Abruzzo e i mercatini che posso visitare sono quelli di Pescara, Chieti, San Benedetto sul Tronto e Ascoli.

Sono andato ultimamente anche a mercatini fuori regione ma non ho trovato nulla a parte delle 2 lire impero a cui chiedevano 5 euro.

Beato lei che non ha problemi a riguardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.