Vai al contenuto
IGNORED

8 lire Genova 1798

Risposte migliori

Staff

Ciao, moneta importante e costosa, da vedere in mano per valutarne attentamente ogni aspetto. A parte una debolezza sullo scudo, sembra avere dei bellissimi rilievi (cosa che fa salire il prezzo). 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 minuti fa, bavastro dice:

Sarebbe interessante vedere la scritta sul contorno.

Concordo, 

Ora dal cellulare non riesco a determinare con sicurezza il rovescio, direi che si tratta di quello del I tipo. 

Pezzo sicuramente interessante , in alta conservazione. Leggere debolezze al centro del Rovescio come in quasi tutti gli esemplari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

800 sembrano un pò pochini...non ha le consuete debolezze sulle figure, ma solo sullo scudo e nel complesso è un esemplare davvero piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di preciso non so quanto è venuta a costare perché assieme ho preso anche questa, ed entrambe le ho scambiate con altre monete che mi interessavano meno

IMG_20180730_181827-599x600.jpg

IMG_20180730_181759-574x565.jpg

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Zenzero dice:

@matteo95, appena rientro dalle ferie faccio delle foto anche del contorno, anche perché la moneta mi piaceva parecchio e prima di partire ho deciso di non rimandarla indietro ma di tenerla, anche se 800 non sono bastati!!! 

perche' mandarle indietro se sono belle monete?

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo hai fatto benissimo a prenderli questi due meravigliosi tondelli, per iconografia sublime, per momento storico importantissimo, e perchè poi sono due simboli per la monetazione della zecca di Genova.

E poi se vogliamo entrare in merito alla conservazione, per le due tipologie molto ostiche specialmente la prima L'8 Lire del 98, in queste conservazioni ammirevoli. e avercene..

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/8/2018 alle 21:21, principesax dice:

le due figure la Libertà (armata) l'Eguaglianza (con archipendolo) abbracciate e congiunte negli sguardi a ricordare i pilastri della rivoluzione francese. A firma di Gerolamo Vassallo

E ricordiamolo il Vassallo...grandissimo incisore..anche per Napoleone sulle monete..

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti

The sheen is great. But considering the year date, there are chances that the coin was cleaned. The designs look sharp and detailed. However, the rim edges have a few marks, which probably mean that the coin was heavily circulated. Cheers!

Link al commento
Condividi su altri siti

dear @sarikanair,

the coin probably has been washed , while the few marks on the rim edges, that you mentioned, are not signs of circulation.. if you watch this coinage you will notice in fact that almost all the pieces have it.. this is due to the fact that they were produced accidentally during the strucking process .. sometimes you can find them on the rim while in other cases on the middle of the flan ..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

On 9/4/2018 at 3:26 AM, matteo95 said:

dear @sarikanair ,

if the coin has been washed, while the few marks on the rim edges, that you mentioned, are not signs of circulation .. the fact that they were produced accidentally during the strucking process .. sometimes you can find them on the rim while in other cases on the middle of the flan ..

Thanks for enlightening me... In that case, it’s a great find! Actually I made some assumptions based on my first thoughts.. Cheers!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.