Vai al contenuto
IGNORED

Costantino , il figlicida ?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La natura di Costantino a distanza di diciassette secoli rimane ancora oggi controversa e ricca di spunti di dibattiti tra gli storici ; controverso , come era anche il periodo storico in cui visse , periodo di profondi cambiamenti sociali e religiosi , ai quali gli antichi dei pagani di Roma sembravano non dare piu' le risposte che i contemporanei aspettavano da loro , da qui la continua ascesa ormai inarrestabile del Cristianesimo .

Non solo Costantino fu discusso ieri come oggi circa la sua aperta adesione al Cristianesimo , sincera o di convenienza che fosse , infatti gioca piu' a favore della seconda ipotesi il fatto che fosse battezzato solo in punto di morte , ma fu molto piu' discusso circa la presunta uccisione di suo figlio Crispo .

Vediamo di fare luce su questo tragico evento di Costantino leggendo due voci , una proveniente dal passato ed una moderna ; evento ben trattato dallo storico “greco” Zosimo e dal “silenzio” circa questo fatto del suo piu' alto estimatore : Eusebio di Cesarea .

Per esattezza dei fatti , dobbiamo evidenziare il fatto che Zosimo fosse pagano , quindi potrebbe avere avuto un occhio particolarmente ostile verso Costantino , pero' i fatti che narra appaiono chiari ed espliciti .

Zosimo , Storia Nuova , Libro II , XXIX , Tomo I , II , III e parte del IV , si parte dalla morte di Licinio : “Tutto il potere era nelle mani del solo Costantino che ormai non pote' piu' celare la sua natura malvagia , ma si abbandono' ad ogni sorta di licenze . Celebrava ancora le cerimonie tradizionali , non per ossequio , ma per utlita' ; per lo stesso motivo dava ascolto anche agli indovini che , i fatti lo hanno dimostrato , avevano previsto esattamente tutti i suoi successi . Giunto a Roma pieno di arroganza , penso' di dover dare prova di empieta' incominciando ad esercitarla sulla sua famiglia . Sospettava infatti che il figlio Crispo , elevato come ho detto alla dignita' di Cesare , avesse una relazione con la matrigna Fausta , percio' lo uccise senza curarsi delle leggi naturali . Elena , la madre di Costantino , si indigno' per un simile gesto e non tollero' l' assassinio del giovane , allora Costantino quasi per consolarla cerco' di rimediare al male compiuto con un male piu' grande ancora ; infatti ordino' di riscaldare un bagno oltre la temperatura normale , vi immerse Fausta e la tiro' fuori quando ormai era cadavere . Consapevole di aver commesso dei crimini e di non aver rispettato i giuramenti , si presento' ai sacerdoti , chiedendo loro sacrifici espiatori per le sue colpe ; ma essi risposero che nessuna purificazione avrebbe potuto cancellare simili empieta' . Intanto un Egiziano giunto a Roma dalla Spagna era entrato in familiarita' con le donne di corte ; incontrandosi con Costantino gli assicuro' che la religione cristiana annullava qualsiasi colpa e prometteva agli empi che la praticavano di liberarli subito da ogni peccato . Costantino fu ben lieto di accogliere le sue parole trascuro' i riti tradizionali per partecipare invece a quelli consigliati dall' Egiziano …................”

Dalla Prof.ssa Laura Franco , storica e specializzata in filologia bizantina : “La vicenda piu' inquietante che ha segnato la vita di Costantino e' rappresentata sicuramente dalla condanna a morte decretata nel 326 nei confronti del figlio Crispo e dal successivo “suicidio” della moglie Fausta avvenuto in circostanze oscure …........ed Eusebio di Cesarea che pure cita Crispo nella Storia Ecclesiastica , evita accuratamente di menzionarlo nella Vita di Costantino …...........Questo episodio getto' una luce sinistra sull' Imperatore come lasciano intuire alcune leggende tardoantiche e medievali , in particolare quella che fa riferimento alla lebbra che avrebbe afflitto Costantino prima della sua conversione , ma che l' effetto catartico del Battesimo cristiano , lavando i peccati commessi , lo avrebbe guarito dalla malattia . Tra le colpe da espiare va annoverata anche l' uccisione del figlio di Licinio , Liciniano , avvenuta subito dopo l' uccisione del padre , un gesto particolarmente efferrato dal momento che si trattava di un bambino di appena undici anni”

Concludendo , molte fonti antiche sembrano confermare questo gesto contro natura di Costantino , con particolari inquietanti anche contro la moglie , mentre la voce piu' autorevole e favorevole a Costantino tace a proposito di questo presunto figlicidio , una forma di insabbiamento e di riconoscenza verso colui che porto' ufficialmente l' Impero verso il Cristianesimo , oppure reputate fonti di falsita' di notizie verso le quali la risposta piu' logica era tacere ? Non lo sapremo mai con certezza .

In foto i tre personaggi implicati in questo giallo di 17 secoli fa . 

Costantino , Roma , RIC33.jpg

Crispo , Roma , RIC161.jpg

Fausta , Roma , RIC292.jpg

Modificato da Legio II Italica
FOTO
  • Mi piace 3

Inviato

Salve @Legio II Italica Interessante giallo antico, chissà come sono andate le cose...

Non ho ancora approfondito l'argomento, quindi ne so molto poco, ma il testo citato di Zosimo è molto chiaro e dettagliato e sembra quasi, almeno per come l'ho percepito, che egli volesse soprattutto fornire inquietanti motivazioni circa l'interesse di Costantino per la religione cristiana, che gli concedeva il perdono laddove i sacerdoti pagani avevano invece rifiutato...

Se posso aprire una parentesi, il primo pensiero che mi è venuto è che nella Storia antica questi crimini tra consanguinei sono purtroppo ricorrenti: Augusto non condannò a morte la figlia ma la esiliò a vita, decretando che le sue ceneri non venissero inumate nel mausoleo di famiglia (sentenza comunque molto crudele); Nerone fece assassinare la madre; Caracalla fece uccidere il fratello... Dietro questi atti orribili c'erano principalmente motivazioni politiche, come se queste fossero più forti dei legami di sangue...

Grazie per il post sempre interessante, un saluto!

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @clairdelunee ben ritrovata , grazie del tuo intervento , ce ne fossero in generale per ampliare le discussioni !

In effetti , da quanto e' dato intuire , Costantino pare fosse stato un opportunista , almeno circa la questione religiosa , cioe' come si suol dire oggi , come colui che "tiene due piedi in una scarpa" ; da quanto sappiamo sembra che si fece battezzare solo a seguito di una grave malattia oppure in punto di morte .

Per il resto condivido quanto scrivi , cioe' che questi crimini familiari sono purtroppo sempre avvenuti nel corso della storia e non solo , basta ascoltare quanto avviene oggi ; naturalmente leggere di questi fatti come commessi da un Imperatore , forse ancora pagano quando li commise , fa piu' scalpore e getta un' ombra indelebile sul personaggio o comunque un terribile sospetto , sospetto aggravato dal fatto , se la storia fosse vera , di avere abbracciato la religione cristiana come una sorta di convenienza per espiare l' omicidio del figlio e forse della moglie , rispetto alla piu' severa religione pagana .

Inviato (modificato)

Grazie @Legio II Italica , è bello rientrare nel mondo del Forum! ^_^ Sto seguendo un corso di formazione che occupa gran parte delle mie giornate, ma ad agosto ho un po' di tregua :D

Tornando a Costantino, è stato senz'altro un grande personaggio storico, ma anche molto controverso... A proposito del suo rapporto con la religione cristiana, vorrei chiedere conferma su un articolo di una rivista di Storia che sono andata a rileggere, nel quale l'autore afferma che fu Galerio a concedere in punto di morte libertà di culto ai cristiani, con un decreto del 311 firmato a Sardica, l'odierna Sofia; viene citato anche Eusebio di Cesarea: "Galerio capì ciò che aveva osato infliggere ai fedeli di Dio. [...] chiamati quanti aveva intorno, ordinò di cessare subito la persecuzione dei cristiani e di spronarli con una legge e un decreto imperiale a edificare chiese e a compiervi le cerimonie d'uso, pregando per l'imperatore". Due anni più tardi, Costantino avrebbe quindi confermato e applicato disposizioni altrui.

Inoltre, viene fornito un dato curioso circa il vescovo che battezzò Costantino in punto di morte: Eusebio di Nicomedia, un vescovo ariano.

Essendo totalmente a digiuno in materia, vorrei chiederti conferma e conoscere le tue considerazioni :)

Grazie ancora!

Modificato da clairdelune

Inviato (modificato)
1 ora fa, clairdelune dice:

Grazie @Legio II Italica , è bello rientrare nel mondo del Forum! ^_^ Sto seguendo un corso di formazione che occupa gran parte delle mie giornate, ma ad agosto ho un po' di tregua :D

Tornando a Costantino, è stato senz'altro un grande personaggio storico, ma anche molto controverso... A proposito del suo rapporto con la religione cristiana, vorrei chiedere conferma su un articolo di una rivista di Storia che sono andata a rileggere, nel quale l'autore afferma che fu Galerio a concedere in punto di morte libertà di culto ai cristiani, con un decreto del 311 firmato a Sardica, l'odierna Sofia; viene citato anche Eusebio di Cesarea: "Galerio capì ciò che aveva osato infliggere ai fedeli di Dio. [...] chiamati quanti aveva intorno, ordinò di cessare subito la persecuzione dei cristiani e di spronarli con una legge e un decreto imperiale a edificare chiese e a compiervi le cerimonie d'uso, pregando per l'imperatore". Due anni più tardi, Costantino avrebbe quindi confermato e applicato disposizioni altrui.

Inoltre, viene fornito un dato curioso circa il vescovo che battezzò Costantino in punto di morte: Eusebio di Nicomedia, un vescovo ariano.

Essendo totalmente a digiuno in materia, vorrei chiederti conferma e conoscere le tue considerazioni :)

Grazie ancora!

Ciao @clairdelune e auguri per il corso , per risponderti il meglio possibile mi sono documentato un po' perché come spesse volte ho scritto non sono un professionista di storia romana ma semplicemente un cultore anche se "da un po' di tempo" ; il periodo a cavallo tra la fine del III secolo e gli inizi del IV furono anni e decenni cruciali per il cristianesimo e per gli Imperatori , che volenti o nolenti dovevano confrontarsi con questa religione e prendere delle decisioni spesso cruente o al contrario concilianti , un tipico esempio fu proprio quello riferito al Cesare Galerio il quale fu il vero responsabile della grande persecuzione del 303 avvenuta sotto Diocleziano , suo Augusto . A Nicomedia si decise di dare il via a questa famosa e dura persecuzione contro i Cristiani che prese spunto proprio dal fervente paganesimo di Galerio ; il 23 Febbraio del 303 fu incendiata la Chiesa di Nicomedia e pochi giorni dopo un altro incendio distrusse il palazzo imperiale della Citta' , di questo fatto furono accusati i Cristiani e fu emanato un editto che imponeva la distruzione delle Chiese e dei libri sacri , vieto' le riunioni cristiane e ordino' l' abiura dei praticanti , pena la morte ; dalla zona orientale dell' Impero i decreti si estesero anche alla parte occidentale coinvolgendo tutto il mondo romano . Vennero emessi in tutto ben tre decreti contro i Cristiani e in un quarto si arrivo' ad ordinare esecuzioni in massa .

Infine nel 311 fu emesso a Serdica l'editto generale di tolleranza religiosa , a nome degli Augusti Galerio , Licinio e Costantino, che segnò la fine delle persecuzioni contro i Cristiani e la restituzione dei beni ecclesiastici loro confiscati in precedenza . Lattanzio ammonisce gi Imperatori ricordando il destino al quale vanno incontro tutti i persecutori dei Cristiani e descrive la cancrena da cui Galerio venne colpito , che portò l' 

Imperatore alla morte solo sei giorni dopo la pubblicazione dell' Editto di tolleranza . Costantino quando rimase unico Imperatore non fece altro che mantenere e confermare quel vecchio Editto , probabilmente a seguito del fatto raccontato da Zosimo nella Storia Nuova ; insomma concludendo , timore e speranza , tipici stati d' animo umani quindi anche degli Imperatori , decretarono infine la svolta storica favorevole al Cristianesimo .

Per meglio comprendere il pensiero religioso di Costantino ti consiglio di leggere la storia di Papa Silvestro ( 314 - 335) e i rapporti tra lui e Costantino .

Ciao e grazie

Papa Silvestro
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @Legio II Italica per la spiegazione, sempre molto disponibile! Seguirò il tuo consiglio e approfondirò l'argomento ^_^

Buona serata

• Grazie 1

Inviato

Argomento veramente interessante che racconta un lato oscuro di Costantino nascosto in ogni libro di storia . Vorrei fare un po' di fantastoria...Cosa sarebbe successo all'Impero se Crispo non fosse stato assassinato? Secondo me Costantino divideva sempre l'Impero in quattro parti, ma la parte orientale andava a Crispo mentre quella di Delmazio (Illiria, Tracia e Grecia) a Costanzo II. Perché questo? Perché l'unico figlio con tanta esperienza in campo militare era proprio Crispo e in quel periodo la minaccia dei Sasanidi era ben più alta di quella dei barbari lungo il Reno e il Danubio. 

• Grazie 1

Inviato
57 minuti fa, Xenon97 dice:

Argomento veramente interessante che racconta un lato oscuro di Costantino nascosto in ogni libro di storia . Vorrei fare un po' di fantastoria...Cosa sarebbe successo all'Impero se Crispo non fosse stato assassinato? Secondo me Costantino divideva sempre l'Impero in quattro parti, ma la parte orientale andava a Crispo mentre quella di Delmazio (Illiria, Tracia e Grecia) a Costanzo II. Perché questo? Perché l'unico figlio con tanta esperienza in campo militare era proprio Crispo e in quel periodo la minaccia dei Sasanidi era ben più alta di quella dei barbari lungo il Reno e il Danubio. 

Ciao @Xenon97 , grazie del commento , Crispo ebbe fuor di dubbio come il padre , eccellenti qualita' militari , infatti nel 320 gli fu affidato il comando militare in Gallia riportando le sue prime vittorie contro Franchi e Alamanni . L' anno dopo ebbe il suo secondo consolato .

Crispo si dimostrò un buon comandante militare , sconfiggendo ancora una volta i Franchi e gli Alamanni nel 323 e riportando su Licinio una fondamentale vittoria navale nell' Ellesponto nel 324 , premiato con il suo terzo consolato .

Si ritiene che con la vittoria decisiva su Licinio abbia contribuito a rendere Costantino unico Imperatore .

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao @Xenon97 , grazie del commento , Crispo ebbe fuor di dubbio come il padre , eccellenti qualita' militari , infatti nel 320 gli fu affidato il comando militare in Gallia riportando le sue prime vittorie contro Franchi e Alamanni . L' anno dopo ebbe il suo secondo consolato .

Crispo si dimostrò un buon comandante militare , sconfiggendo ancora una volta i Franchi e gli Alamanni nel 323 e riportando su Licinio una fondamentale vittoria navale nell' Ellesponto nel 324 , premiato con il suo terzo consolato .

Si ritiene che con la vittoria decisiva su Licinio abbia contribuito a rendere Costantino unico Imperatore .

E di conseguenza avrebbe avuto una buona possibilità di mettere in difficoltà i Sasanidi, ma sconfiggerli del tutto no. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
20 ore fa, clairdelune dice:

Grazie mille @Legio II Italica per la spiegazione, sempre molto disponibile! Seguirò il tuo consiglio e approfondirò l'argomento ^_^

Buona serata

Ciao @clairdelune , per notizie piu' rapide su Papa Silvestro e Costantino puoi leggere questo vecchio post cercando questo Papa negli anni in cui ricopri il pontificato 314 - 335 (corrisponde al Papa n° 33)

Inviato

Salve @Legio II Italica Ho appena letto il post, grazie, mi è stato utile per chiarire il quadro della situazione: certo non dev'essere stato facile per Papa Silvestro confrontarsi con una personalità come quella di Costantino!

Un saluto e buona giornata :)

• Grazie 1

Inviato

Un ottimo testo moderno su Costantino e le sua famiglia e' il seguente libro , su ebay si trova ancora :

DSCN2280.JPG

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.