Vai al contenuto
IGNORED

5 Tornesi 1798 pareri

Risposte migliori

Buon sabato a tutti, come da titolo della discussione vorrei un vostro parere su questo tondello, un 5 Tornesi 1798 in bassa conservazione.

Nonostante in tutti questi anni di collezionismo, ricerca e studio sulle varianti da Ferdinando IV fino alla fine del Regno delle due Sicilie.....ne abbia viste di curiosità e stranezze varie....su monete ufficiali e falsi d'epoca, ora mi trovo ad inquadrare questa moneta:

FERDINANDO IV

5 Tornesi 1798,

Diametro 28 mm

Peso 11,60 grammi,

Il metallo è sicuramente rame, ed ha lungamente circolato, vista l'usura nei rilievi.

Quello che mi chiedo e vi chiedo:

È una coniazione d'emergenza ( e nel 1798 abbiamo un esempio nel 20 Grana della Collezione BOVI ), oppure un falso d'epoca ?

20180804_180405.png

20180804_180607.png

Per completezza posto anche il taglio.

20180804_180505.png

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono certo che questo pezzo non sia stato ottenuto per fusione copiando un originale, in quanto presenta delle inesattezze nella corona d'alloro al dritto:

23 foglie, anziché  24,

Per confronto posto gli altri tre pezzi della mia raccolta.

IMG-20180804-WA0015.jpg

IMG-20180804-WA0016.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro particolare che mi fa propendere per un falso d'epoca sono i numeri del millesimo....mi sembra di averli visti così  in una altra moneta.

20180804_181845.png

20180804_181913.png

20180804_181954.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante Rocco68 come diametro una via di mezzo tra il modulo stretto e il largo peso leggermente calante sotto la data sul taglio la treccia e integra o consumata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Interessante Rocco68 come diametro una via di mezzo tra il modulo stretto e il largo peso leggermente calante sotto la data sul taglio la treccia e integra o consumata.

Ciao Paolo, il peso leggermente calante sarà dovuto all'usura, 

Ho controllato la treccia ed è presente senza interruzioni lungo tutto il tondello.

Altro particolare è che gli assi sono perfettamente allineati, come una normale moneta.....nei falsi d'epoca difficilmente si trovano così. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Altri particolari da evidenziare per un giudizio, sono:

La grossezza delle basi dei rami nella corona d'alloro e la P di diversa fattura ( da quel poco che si intravede ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

.....quella impostazione di data....mi ricorda tanto quella del Tari dello stesso anno:  con le S speculari.

20180804_192430.png

Che dite?

20180804_181954.png

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocco68 dice:

Buon sabato a tutti, come da titolo della discussione vorrei un vostro parere su questo tondello, un 5 Tornesi 1798 in bassa conservazione.

Nonostante in tutti questi anni di collezionismo, ricerca e studio sulle varianti da Ferdinando IV fino alla fine del Regno delle due Sicilie.....ne abbia viste di curiosità e stranezze varie....su monete ufficiali e falsi d'epoca, ora mi trovo ad inquadrare questa moneta:

FERDINANDO IV

5 Tornesi 1798,

Diametro 28 mm

Peso 11,60 grammi,

Il metallo è sicuramente rame, ed ha lungamente circolato, vista l'usura nei rilievi.

Quello che mi chiedo e vi chiedo:

È una coniazione d'emergenza ( e nel 1798 abbiamo un esempio nel 20 Grana della Collezione BOVI ), oppure un falso d'epoca ?

20180804_180405.png

20180804_180607.png

Per completezza posto anche il taglio.

20180804_180505.png

Ciao Rocco buonasera, per me è autentica. Saluti Michele

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, lamanna921 dice:

Ciao Rocco buonasera, per me è autentica. Saluti Michele

Ciao Michele, sarai d'accordo col fatto che non è un conio uscito dalla zecca di Napoli.....troppo rozzo nei particolari....non è opera dei bravi artisti e operatori di zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Rocco68 il primo 5 tornesi a sinistra sbaglio o ha le prime 2 cifre della data ribattute.

Solo il primo 7

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Michele, sarai d'accordo col fatto che non è un conio uscito dalla zecca di Napoli.....troppo rozzo nei particolari....non è opera dei bravi artisti e operatori di zecca.

Ciao Rocco, moneta  decentrata  e consunta, da qui tutte le imperfezioni che hai notato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza posso dire che queste monete del popolo, anche se consumate, decentrate, vissute, ammaccate o quasi lisce.....conservano lo stile e la bellezza di impostazione tipica e unica della zecca Napoletana.

Caro Michele, posso essere d'accordo su quello che affermi a riguardo, ma la mancanza della foglia su entrambi i rami della corona d'alloro?

Da quando ho visto questo pezzo sulla baia....e notando questo particolare....avrò visionato centinaia di immagini di 5 Tornesi 1798 e ad oggi non ne ho trovato nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta..molto, molto difficile...per dare un giudizio definitivo: la lettera R di RC è molto, molto inventata...e la cifra del 5 in T 5 è alquanto disallineata  .. e molto diversa; propenderei per il falso...tenuto conto delle osservazioni di Rocco...ma il taglio ? .... per i falsari era quasi impossibile !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
22 minuti fa, Rex Neap dice:

Moneta..molto, molto difficile...per dare un giudizio definitivo: la lettera R di RC è molto, molto inventata...e la cifra del 5 in T 5 è alquanto disallineata  .. e molto diversa; propenderei per il falso...tenuto conto delle osservazioni di Rocco...ma il taglio ? .... per i falsari era quasi impossibile !!!

Grazie Pietro, il decoro a treccia nel taglio non era difficile per i falsari tentare di riprodurlo, a riguardo ho in collezione una Piastra del 1798. 

20180804_214732.png

20180804_214840.png

20180804_214801.png

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta in questione... Io sarei del parere per una monetazione d emergenza tipo il 2 grana del 1802 che per molti è un falso ma soltanto anni dopo si è scoperto che era un conio d emergenza. Potrebbe anche esser il frutto di una falsificazione ben dettagliata per il periodo

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mah... per me probabile falso d'epoca,

i particolari dello stemma sono grossolani, per non parlare delle R C  orribili,

anche il fiocco e i rami sono molto grossolani

Modificato da santone
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, santone dice:

mah... per me probabile falso d'epoca,

i particolari dello stemma sono grossolani, per non parlare delle R C  orribili,

anche il fiocco e i rami sono molto grossolani

Grazie per l'intervento Santone, anche io l'ho considerato un falso d'epoca all'inizio.....proprio da questi particolari.

Ma una volta avuto il pezzo in mano, pesato e controllato il taglio.....mi è venuto il dubbio: che senso ha creare un falso d'epoca (in Buon metallo ) di un nominale tanto piccolo, dov'è stato il guadagno per il falsario?

Link al commento
Condividi su altri siti

di nulla,

dovremmo chiederlo al presunto falsario,

di sicuro per me visto lo stile estremamente rozzo non si tratta di una emissione ufficiale, poi tutto può essere,

i falsi d'epoca in rame ci sono :

http://numismaticamente.it/numismatica-contemporanea/10-tornesi-1819-falso-depoca

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, santone dice:

di nulla,

dovremmo chiederlo al presunto falsario,

di sicuro per me visto lo stile estremamente rozzo non si tratta di una emissione ufficiale, poi tutto può essere,

i falsi d'epoca in rame ci sono :

http://numismaticamente.it/numismatica-contemporanea/10-tornesi-1819-falso-depoca

Non penso sia una coniazione ufficiale della zecca Napoletana.....esempi tangibili li abbiamo con i Tarí  del 1798.

Di seguito due esemplari che a prima vista possono sembrare falsi d'epoca, per lo stile rozzo dei particolari.

Tarí  con le S speculari.

Tarí di stile diverso.

IMG-20180805-WA0024.jpg

IMG-20180805-WA0022.jpg

IMG-20180805-WA0021.jpg

20180805_165004.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a @paoloilmarinaio, @lamanna921, @Rex Neap, @preziosouniversitario e @santone per aver espresso il loro parere.

Ripongo il 5 Tornesi in vassoio con tutti i pezzi in rame dei falsi d'epoca, con la speranza di poter un giorno scoprire di cosa veramente si tratta.

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.