Vai al contenuto
IGNORED

12 Tarì Ferdinando III

Risposte migliori

Supporter
Il 30/09/2024 alle 14:51, Releo dice:

Salve. Condivido un 12 Tarì 1796 di Ferdinando III, zecca di Palermo. Questo esemplare porta la variante dello scudo senza le armi. Il Gigante lo classifica  R2 come grado di rarità. Anche se non so quanti siano gli esemplari conosciuti con la variante in oggetto, è la prima volta che mi capita di trovarne uno in vendita. Sono portato a pensare che, forse, il grado di rarità potrebbe anche essere rivisto in R3. Non so gli altri collezionisti cosa pensino al riguardo.     Saluti.

macbis.thumb.jpg.5e93334d4bc0c7d61bd298799aff01e6.jpg

mac1bis.thumb.jpg.72ccbc41501ea0c44f0586532a8388c1.jpg

Salve. Ho azzardato una considerazione del tutto personale sulla effettiva rarità del 12 tarì 1796 con la variante scudo senza armi. Considerazione basata principalmente sulla difficoltà da me incontrata nel riuscire a reperirne un esemplare. Con ogni probabilità, i collezionisti esperti di monete siciliane sono davvero pochi, per cui non ci sono state risposte al mio quesito. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Prima di tutto complimenti per la moneta, veramente bella. Se ti può essere utile qualche mese fa ce n'era una in vendita sulla baia e una in un gruppo di Facebook. Però non ho riscontrato se era la stessa moneta.

Modificato da fricogna
Link al commento
Condividi su altri siti

È una variante di cui si è già discusso diverse volte...

Per chi ne fosse interessato ce ne un'esemplare nel listino della numismatica felsinea...

IMG_20241003_090622.jpg

IMG_20241003_090648.jpg

IMG_20241003_090703.jpg

IMG_20241003_090731.jpg

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Su acsearch cercando "12 tarì 1796" ci stanno un 10-15 esemplari su una novantina di risultati [di cui una trentina non inerenti alla ricerca].

Personalmente non la reputo una variante particolarmente rara, mi è capitato di imbattermi in diversi esemplari

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 30/09/2024 alle 14:51, Releo dice:

. Sono portato a pensare che, forse, il grado di rarità potrebbe anche essere rivisto in R3

Non sono esperto di monete siciliane ma è capitato anche a me di vederne diversi esemplari,come scritto anche da chi mi ha preceduto che ne hanno riscontrato diversi esemplari con una semplice ricerca non è una variante difficile da trovare,io l'ultima che ho visto è nel listino della numismatica felsinea di una quindicina di giorni fa, personalmente credo che la rarità giusta sia R, altro che R3...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio. Adesso ho idee più chiare. Evidentemente non ho indagato bene…

Questa moneta per me ha sempre avuto del fascino e non è la prima  che metto in collezione. Ma è la prima con una buona conservazione. Un caro saluto a tutti.

Il 03/10/2024 alle 09:10, gennydbmoney dice:

È una variante di cui si è già discusso diverse volte...

Per chi ne fosse interessato ce ne un'esemplare nel listino della numismatica felsinea...

IMG_20241003_090622.jpg

IMG_20241003_090648.jpg

IMG_20241003_090703.jpg

IMG_20241003_090731.jpg

Genny, prima del mio primo intervento sono andato alla ricerca di un topic dove discutesse sulla moneta, ma non sono riuscito a trovarne. Riproverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, borbonik dice:

Ciao Releo, in questa discussione ne furono postati tre.

Mi era sfuggita. Interessante discussione. Domenico, ti propongo di unire i due topic. Per te va bene? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ok

Fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha rinominato il titolo in 12 Tarì Ferdinando III
Supporter

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Figurati. Per me è sempre un piacere se posso essere utile.

Con l’occasione, segnalo che alla prossima Hatria Numismatica Asta 16 saranno esitati quattro esemplari (Lotti 273-274-275-276).

https://www.deamoneta.com/auctions/search/969?q=12+tari+1796

Modificato da Oppiano
Inserito link.
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
13 ore fa, Oppiano dice:

Figurati. Per me è sempre un piacere se posso essere utile.

Con l’occasione, segnalo che alla prossima Hatria Numismatica Asta 16 saranno esitati quattro esemplari (Lotti 273-274-275-276).

https://www.deamoneta.com/auctions/search/969?q=12+tari+1796

Quattro esemplari che non presentano, mi sembra, la variante dello scudo senza armi. Dalla casa d’asta: grado di rarità R, base di tutto rispetto, in rapporto, naturalmente, al grado di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Si, certo. Solo per segnalare la tipologia rispetto alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

a quello del lotto 274 mancano le aquilette nella parte degli Aragona, però lo stemma è presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Vero. Ma, secondo me, non è esemplare da includere fra quelli considerati “ senza armi”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, Releo dice:

Vero. Ma, secondo me, non è esemplare da includere fra quelli considerati “ senza armi”.

certamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.