Vai al contenuto
IGNORED

Quartarolo

Risposte migliori

Il 6/8/2018 alle 17:45, Basilisso dice:

Gentile ak72.

Non essendo un numismatico od un collezionista vorrei entrare in questa discussione in punta di piedi . .

Effettivamente la legenda HNRIC sul quartarolo di Enrico Dandolo non compare in Paolucci, Papadopoli, Montenegro e Bordin per cui tu deduci trattarsi di un falso del Cigoi, che compare proprio nel Corpus Monetale Cigoi.

Compare invece su di un quartarolo di Dandolo riportato in Corpus Nummorum Italicorum: anche questo un possibile falso cigoiano ?

In ogni caso, per il quartarolo postato da Menelao, possiedo informazioni contestuali e circostanziali che mi permettono di assicurarne l'autenticita'.

Sarei molto felice di condividerle con te, nel superiore interesse della ricerca numismatica.

Possiamo sentirci in privato e, in caso affermativo, attraverso quale canale ?

Grazie.

Vedo solo ora questa discussione e sono curioso di sapere quali informazioni possiedi per garantirne l'autenticità.

Solo guardandola mi fa storcere il naso, ma giudico da foto e pertanto non mi inoltre in discussioni sterili. 

Avendola in mano la porterei subito ad analizzare perchè la prima impressione è di una moneta  on un contenuto di rame pari a 0, fatta qundi con altro materiale.

Chiedo venia ma  a mio modo di vedere è proprio il falso Cigoiano descritto dal Brunetti come evidenziato da Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Se già prima ero convinto di quello che dicevo , ora ne abbiamo la certezza:

1. Porosità generale del tondello
  2. Lettere della leggenda prive di un qualsiasi segno di creazione con punzone (e non ne vedo uno uguale all'altro)
  3. lettere del campo prive del tipico "abbellimento" (linea/punto) image.png.b1cab047166999078766728639cca00d.png
  4. ...
Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra tirata fuori da un calco con il gesso.  

Al di fuori della mia pessima impressione (e me ne rendo conto) i punzoni sono figli del tempo. Le V con il triangolo appartengono ai denari di Luigi il Pio. Ai tempi di Enrico i punzoni erano unici non composti.

4048091l.jpg

La D non viene creata con una I ed una C rovesciata. Provate a pensare solamente alla X. Siamo su 2 pianeti diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, Basilisso dice:

Non volendo seccarti oltre, ti contattero' non appena un mio collaboratore piu' sveglio di me vorra' usarmi la cortesia di supportarmi.

Le "informazioni contestuali e circostanziali che mi permettono di assicurarne l'autenticita'" a questo punto mi incuriosiscono molto. Vedo che hai capito come usare i messaggi privati:

Screenshot_2018-08-08-23-04-13.thumb.png.3d9ce4a5c3461f5e60d017417a7db988.png

Non capisco perché non condividere tali informazioni con tutti. Puoi spiegarci perché? Speriamo comunque che qualcosa ci venga relazionato in seguito; altrimenti perché chiedere pazienza a tutti? Insomma questo alone di mistero attorno al tondello e questo tuo atteggiamento, perlomeno particolare, ha creato molta suspance. 

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a voi,

in effetti questo pezzo sta suscitando "molto scalpore". Non l'esemplare in se, pur molto interessante, ma proprio il modo con il quale è stato presentato.

Negli ultimi anni sono apparsi su questo forum diversi altri falsi cigoiani, ma tutti "fuori contesto". Ora, il fatto che questa moneta abbia, almeno apparentemente, una storia da raccontare, fa di quest'ultima un "valore aggiunto" molto importante e nient'affatto scontato.

Saluti, Teo

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il mio ultimo post, mi è venuto il dubbio che possa essere frainteso. Non volevo dire che la moneta non sia interessante, anzi lo è eccome. Tuttavia negli interventi che mi hanno preceduto mi sembra si sia data più importanza a "come" è stata presentata. Certo in modo un po' misterioso ma spero che chi la possiede possa soddisfare la nostra curiosità.

Ri-saluti, Teo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Come promesso l'utente Basilisso mi ha mandato l'email. Non posso entrare nei dettagli ma, vista la competenza delle persone che si nascondono dietro questi due account (collaborazioni con la sovrintendenza in scavi archeologici, pubblicazione di articoli,...), almeno da parte mia una riflessione su quel tondello (malamente ripulito, che potrebbe essere la causa dell'aspetto "poroso" del tondello) sarà da farsi...

e adesso già immagino quali intrighi fanta politici che vi verranno in mente....

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a voi,

bene. Se la moneta è stata recuperata in uno scavo archeologico tanto meglio.

Tuttavia credo che prima di dire la parola fine ed espungere definitivamente questo pezzo dal corpus delle monete cigoiane si debbano vedere le motivazioni della sentenza, pardon, la pubblicazione dello scavo. ?

Scherzi a parte, spero di vedere pubblicato il pezzo con i dati dello scavo che hanno portato al suo recupero.

Ad maiora, Teo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ak72 dice:

Come promesso l'utente Basilisso mi ha mandato l'email. Non posso entrare nei dettagli ma, vista la competenza delle persone che si nascondono dietro questi due account (collaborazioni con la sovrintendenza in scavi archeologici, pubblicazione di articoli,...), almeno da parte mia una riflessione su quel tondello (malamente ripulito, che potrebbe essere la causa dell'aspetto "poroso" del tondello) sarà da farsi...

e adesso già immagino quali intrighi fanta politici che vi verranno in mente....

Ma no ... Quello che viene in mente è semplice.

E' una moneta di una tipologia conosciuta da tempo, presa in considerazione da studiosi quali  Papadopoli, Castellani, Kunz. E' la stessa moneta considerata nel CNI e nel Brunetti.

Una moneta rimasta sub Judice. Non è quella che ben conosciamo di Enrico Dandolo, e se anche fosse un differente tipo coniato da quello stesso doge presenterebbe comunque delle caratteristiche inusuali.

Ergo ... è probabile che sia una moneta coniata per fregare i collezionisti ( e gli studiosi). Che poi sia una realizzazione del Cigoi o di altri poco importa.

Se non è un falso ottocentesco può essere due cose ... una moneta genuina di una tipologia particolare ( come legenda e incisione delle lettere che le compongono) oppure è un falso d'epoca.

Come detto è una moneta sub judice ... che se fosse trovata in un contesto archeologico escluderebbe il falso per collezionisti. Resterebbero da considerare le ultime due ipotesi.

Se ora mi si dice che qualcuno ha la certezza che la moneta è genuina posso solo pensare che questi sa che proviene da un contesto archeologicico o che proviene da un terreno dove non l'ha di certo buttata il Cigoi.

Di proprietà della Soprintendenza come auspica teofrasto ? E allora aspettiamo, se non l'hanno ancora fotografata e catalogata ..... aspettiamo.

Ma se proviene da uno scavo archeologico avrei pensieri poco simpatici per il restauratore che se ne è occupato.

In mano a qualcuno che conosce la sua provenienza, sa quindi con certezza che è d'epoca ( vera o falsa che sia) ? Qui speriamo che il fatto di collaborare con la soprintendenza in scavi archeologici ( ... omissis ...  )  e avere interesse nella pubblicazione di articoli spinga non solo a far riflettere una persona ma a dare certezze a tutti. Se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ak72 dice:

(malamente ripulito, che potrebbe essere la causa dell'aspetto "poroso" del tondello)

Bah ... quella moneta sarebbe stata assolutamente leggibile qualunque patina o ossidazione avesse.

Non era certo da pulire. Quindi o non aveva patina alcuna o se ce l'aveva meglio non far commenti su chi l'ha rimossa.

Pulizia antica? Ci può stare, ma in questo caso torniamo ai dubbi espressi nel Brunetti.

Pulizia attuale fatta da incompetente? Commerciante o "cercatore"? Può essere, ma ancora non ci sarebbe certezza dell'autenticità vista la non certezza del ritrovamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

la mia opinione è che per quanto riguarda il quartarolo di Enrico Dandolo, bisognerebbe fare una piccola ricerca e recuperare qualche immagine in più tra gli esemplari conosciuti ed eventualmente confrontarli, oltre che tra loro anche con le monete minute dello stesso doge e quelle dei suoi immediati successori.

In effetti, se questo esemplare è quantomeno discutibile - ed effettivamente lo è, vero o falso che sia, poiché ha caratteristiche anomale rispetto a quelle delle monete coeve - ce ne sono anche altri che, a mio modesto parere, sembrano più cigoiani di quello oggetto della presente discussione. 

Per @ak72: Per quanto riguarda il quartarolo di Enrico Dandolo pubblicato sul sito di Rolando Bordin e da te ripreso, in realtà è di Giovanni Dandolo e dunque di circa cento anni dopo, per cui non si possono fare paragoni tra i due pezzi

A risentirvi, Teo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sempre dalla stessa zona del ritrovamento: Ziani quartarolo

image.png.6a981bd5eeeb8acc1620ec792ce8a54b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ed il quartarolo "incriminato" al momento della scoperta

image.png.e043904664dd061ed26d095297a542b5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sempre dalla stessa zona del ritrovamento: Ziani bolla.

image.png.fa479b0f41899c5c9fc75fef71a7bd6f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
20 ore fa, ak72 dice:

Buon pomeriggio

Ah però ....

Resto anch'io in attesa di prosieguo; già l'ubicazione del ritrovamento sarebbe interessante.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Ziani sembra buono, manca però il rovescio. Una bolla come questa è la prima volta che la vedo e mi crea non poche perplessità.

Vorrei anche ricordarvi una regola aurea insegnatami da un grande numismatico: si guarda le monete lasciando da parte le storie...

Arka

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/8/2018 alle 20:56, ak72 dice:

Sempre dalla stessa zona del ritrovamento: Ziani bolla.

image.png.fa479b0f41899c5c9fc75fef71a7bd6f.png

Però ..... quel doge era un vero dandy. Che silhouette, che vestimenta.  E con che grazia tiene la pergamena arrotolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/8/2018 alle 20:46, ak72 dice:

Terra e concrezioni calcaree. Non sono esperto di monete trovate nel terreno, ... ma ad intuito qualcosa mi sembra strano ... Dov'è il rame?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.