Vai al contenuto
IGNORED

Quartarolo

Risposte migliori

Buonasera.

Vorrei cortesemente un vostro aiuto nel catalogare questo Quartarolo veneziano in rame.

Diametro: 16mm;

Peso: 0,706 g;

Legenda al dritto: SMARCUS con S coricate;

Legenda al rovescio: HNRICDUX.

ENRICO DANDOLO?.

Grazie in anticipo.

IMG-20180731-WA0022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

buona sera, posta qui anche l'altra immmagine (non puoi aprire due discussioni differenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

image.png.6075654f0e5be34284038de00de9abf9.png

image.png.6ae308a63caa03aed05685e486cebc1a.png

Un falso probabilmente della scuola del Cigoi

Cito da "OPVS MONETALE CIGOI" di L. Brunetti:  795 E. Dandolo 1192-1205, Quartarolo D/ HNRIC' DVX //  V.E.N.C invece di E. DADVLO DVX // V.N.C.E

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EDA/4#

per il  disegno (tratto dall'opera di Papadopoli) della moneta originale.

Modificato da ak72
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

image.png.a7d22c5da15edf19a8b73d1b9e1bb6dd.pngimage.png.be4a7157babb7f8d4d61e2331c715c09.png

Questa una moneta originale tratta dal  sito di Rolando Mirko Bordin

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiedo scusa, ma le due immagini superavano la grandezza massima per una singola conversazione. Per questo ne ho dovute fare due. 

Vi ringrazio per il vostro aiuto, anche se non capisco che interesse aveva Cigoi nel falsificare un semplice Quartarolo in rame del 1100 -1200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, Menelao dice:

che interesse aveva Cigoi nel falsificare un semplice Quartarolo

neanche tanto semplice?, speravo in una tua lettura attenta ma...R5, ti dice qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

@MenelaoCigoi era un abile falsario udinese del XIX secolo, i suoi sono falsi numismatici (o, se preferisci, per i numismatici). Hai scritto "in epoca originale", forse pensavi che si trattasse di un falso d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile ak72.

Non essendo un numismatico od un collezionista vorrei entrare in questa discussione in punta di piedi . .

Effettivamente la legenda HNRIC sul quartarolo di Enrico Dandolo non compare in Paolucci, Papadopoli, Montenegro e Bordin per cui tu deduci trattarsi di un falso del Cigoi, che compare proprio nel Corpus Monetale Cigoi.

Compare invece su di un quartarolo di Dandolo riportato in Corpus Nummorum Italicorum: anche questo un possibile falso cigoiano ?

In ogni caso, per il quartarolo postato da Menelao, possiedo informazioni contestuali e circostanziali che mi permettono di assicurarne l'autenticita'.

Sarei molto felice di condividerle con te, nel superiore interesse della ricerca numismatica.

Possiamo sentirci in privato e, in caso affermativo, attraverso quale canale ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
21 minuti fa, Basilisso dice:

possiedo informazioni contestuali e circostanziali che mi permettono di assicurarne l'autenticita'.

Quali? Nel superiore interesse della ricerca numismatica preferisco rispondere qui sul forum, in quanto potrebbe essere utile per tutti, grazie.

30 minuti fa, Basilisso dice:

Compare invece su di un quartarolo di Dandolo riportato in Corpus Nummorum Italicorum

image.png.45424e3181a9b37f4cc2847f7fff2849.png

confrontando le immagini sembra lo stesso esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Basilisso,

ho avuto non poche difficoltà nel cercarlo invano su alcuni cataloghi, ma se lei mi dice ( e le foto sembrano confermare) che lo ha trovato sul Corpus Nummoron Italicorum, allora una speranza di autenticità c'è.

Proverò a cercarlo la. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 minuti fa, Menelao dice:

allora una speranza di autenticità c'è.

Lo trovi senza nessun problema sul Corpus, ma questo non vuol dire che sia originale! Sono numerosi i falsi di Cigoi che ad oggi fanno bella mostra di se in musei, collezioni, ecc.. La moneta è e rimane un bel falso storico, creato appunto per lucrare sulla rarità degli originali. Ho postato apposta una moneta origiale in modo che si potesse confrontare con l'aspetto della moneta in tuo possesso....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
3 ore fa, Basilisso dice:

questo forum prevede l'invio di messaggi privati, puoi usare quelli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 2/8/2018 alle 22:36, ak72 dice:

Cito da "OPVS MONETALE CIGOI" di L. Brunetti:  795 E. Dandolo 1192-1205, Quartarolo D/ HNRIC' DVX //  V.E.N.C invece di E. DADVLO DVX // V.N.C.E

Per completezza riporto quanto scritto ancora nel Brunetti a riguardo del n. 795 [ ubicazione Papadopoli 16.532 ; periziatori K4, K6* (Cast.) nelle note :

Pap. non cita questa variante come genuina, pur possedendola nella sua raccolta. Castellani che successivamente ne compose il catalogo la elenca poi espressamente tra le cigoiane e dubbie. Il CNI invece (VII.I.27 e pag. 29 , n. 25) la cita ed anche la illustra come genuina. Trattandosi di moneta molto rara, ed essendo questa varietà epigraficamente del tutto diversa dal tipo dato per genuino da Papadopoli e poi da Castellani, e dovendo tenere nel massimo conto l'autorità di Kunz prima, di Castellani poi, nella valutazione della monetazione di Venezia, qui si trova collezionata tra le cigoiane. L'esemplare della coll. di S. M. illustrato a Tav. VII è degli stessi coni dell'esemplare della coll. Papadopoli.

[* Ovvero Kunz lista 4 e 6 ; la 4 è quella della perizia giudiziaria riguardante la collezione Cigoi-Hess, la 6 comprende le schede classificate come "manoscritto 116"]

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Ak72.

Da neofita dei forum, non appena scopro come si invia un messaggio privato ti contatto e ti mando le informazioni sul quartarolo.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 6/8/2018 alle 17:45, Basilisso dice:

In ogni caso, per il quartarolo postato da Menelao, possiedo informazioni contestuali e circostanziali che mi permettono di assicurarne l'autenticita'.

Sarei molto felice di condividerle con te, nel superiore interesse della ricerca numismatica.

Nel superiore interesse della ricerca numismatica in molti saremmo interessati a sapere che un quartarolo di tale tipologia è autentico.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ciao. Invece di legere questo post, scorri la pagina completamente verso  l'alto e guarda a sinistra.

27 minuti fa, Basilisso dice:

come arrivo al punto ove mi indichi "clicca qui" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi umilia ammetterlo ma proprio non ci riesco.

Non volendo seccarti oltre, ti contattero' non appena un mio collaboratore piu' sveglio di me vorra' usarmi la cortesia di supportarmi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/8/2018 alle 17:45, Basilisso dice:

Gentile ak72.

Non essendo un numismatico od un collezionista vorrei entrare in questa discussione in punta di piedi . .

Effettivamente la legenda HNRIC sul quartarolo di Enrico Dandolo non compare in Paolucci, Papadopoli, Montenegro e Bordin per cui tu deduci trattarsi di un falso del Cigoi, che compare proprio nel Corpus Monetale Cigoi.

Compare invece su di un quartarolo di Dandolo riportato in Corpus Nummorum Italicorum: anche questo un possibile falso cigoiano ?

Grazie.

Buonasera sig. @Basilisso,

mi complimento con lei per la sua conoscenza della letteratura numismatica sulla monetazione veneziana. Per non essere un numismatico e/o un collezionista la padroneggia veramente molto bene.

Interesserebbe molto anche a me conoscere le informazioni contestuali relative a questo esemplare, per capire se effettivamente si tratti di un esemplare cigoiano o meno.

Affinché non se ne perda traccia, chiedo poi ai curatori che questa discussione venga spostata nella sezione sulla monetazione di Venezia.

Cordiali saluti, Teo

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un poco di pazienza, sig. Teofrasto, prima o poi trovero' un'anima pia che voglia farmi capire come spedire una risposta in privato.

E grazie per le buone parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.