Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non sapevo bene dove inserire questa discussione: la moneta è di area punica? O celtiberica? O sostanzialmente greca? O addirittura già in qualche modo romana? Non avendo trovato dati certi sulla datazione, e quindi sull'appartenenza ad una Iberia già romanizzata (ma ne dubito molto), la piazzo qui. Pesa 10,00 g., misura 23 mm, è piuttosto spessa e le immagini sono decisamente rozze. Al D., un ritratto di Efesto-Vulcano, con le sue tenaglie da fabbro dietro alla testa. Al R., una testa del sole frontale, raggiata: e questa è davvero rustica, direi barbara!

Mi pare si tratti della SNG Cop. 41, Burgos 1729, città di Malaga. Voi dove la collochereste?

PIC_4838.png

PIC_4839.png

• Mi piace 1

Inviato

@gpittini

Ciao.

Ho in archivio questo bronzo della Münzen & Medaillen perché Efesto è uno degli dei che mi è più simpatico e sull’altra faccia c’è il busto del dio Sole, che secondo il mito avvisò Efesto del tradimento di sua moglie Afrodite con Ares.

L’esemplare è evidentemente celtico e non so se ti può essere utile: ad ogni modo, eccolo.

1503329085_AEEestoHelios.jpg.f9e85f74a57943b05f641a33e52515ec.jpg

KELTISCHE MÜNZEN
HISPANIEN
MALAKA (MALAGA)
Bronze, 2. Jh. Drapierte, bärtige Büste des Hephaistos mit Pilos n. r., im Felde l. Zange und punische Legende MLK'; das Ganze in einem Kranz. Rv. Drapierte Heliosbüste mit Strahlenkranz von vorne. 13,07 g. CNH 100, 9. Alvarez Burgos 146, 1153. Selten . Guter Stil. Grüne Patina.
Gutes sehr schön Aus Münzen und Medaillen AG, Basel – Lagerliste 497 (1987), 37.

1199756426_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.37d15363c0cb6db9cb1932a0ee9ca015.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, questo è anche coniato un po' meglio del mio. Però sono segnalate (come in diversi altri casi) alcune lettere puniche: il che mi pare risolutivo.

Inviato

Le lettere sono MLK, iscrizione punica correlata al sacrificio di bambini aristocratici al dio Baal (o “Moloch”, da mlk, offerte di bambini).

Mamma mia!

88006767_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e876427dbc8bb8aff8c114aaf5c98150.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.