Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Giovanni Soranzo: variante di conio o falso?

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Navigando in rete, mi sono imbattuto in questo grosso del I tipo del dogado di Giovanni Soranzo.

Cercando i segni del massaro nel Rovescio, sembrerebbe a prima vista riconducibile al "tipo 19" https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GSO/2 (globetti esterni in basso ai lati del trono) ma senza fiorellino sotto il gomito sinistro del Cristo... La perplessità sorge al dritto: nella dicitura ·S·M·VENETI sono assenti i due pallini affianco della M... La moneta presenta dei difetti: traccia di appiccagnolo, consunzione della croce sulla bandiera, consunzione della promissione ducale nella mano del doge...

Variante non censita o falso?

Ah, ho notato una cosa: nel catalogo al tipo 3 avete inserito una foto di un bellissimo esempio di variante al dritto della dicitura non censito, con la dicitura :IO:SVURANTIO: ::S:M VENETI 

giovanni soranzo d.jpg

giovanni soranzo r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questa ti rassicuro non è un falso. Appiccagnolo devozionale (infatti è sopra la testa del Cristo) quindi cosa normalissima e di conseguenza consunzione dovuto allo sfregamento di chi ogni tanto lo toccava e cioè sul promissorio. E' una delle tante varianti che ogni tanto saltano fuori.

P.s anche perchè non è il 19 a cui manca il fiore ma un' altra variante. Infatti cosa vedi frai piedi del Cristo? Quello che vedo io?

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

53 minuti fa, fabry61 dice:

Su questa ti rassicuro non è un falso. Appiccagnolo devozionale (infatti è sopra la testa del Cristo) quindi cosa normalissima e di conseguenza consunzione dovuto allo sfregamento di chi ogni tanto lo toccava e cioè sul promissorio. E' una delle tante varianti che ogni tanto saltano fuori.

P.s anche perchè non è il 19 a cui manca il fiore ma un' altra variante. Infatti cosa vedi frai piedi del Cristo? Quello che vedo io?

Così, essendo una foto presa dalla rete, tra i piedi vedrei un globetto, consunto, ma comunque a sezione circolare... 

Potrebbe essere un tipo 20 non censito? con Variante anche al dritto per l'assenza dei pallini intorno alla M (perchè non mi sembrano consunti, ma proprio assenti, quindi forse è stato un errore in fase di coniazione?)?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabry61 dice:

P.s anche perchè non è il 19 a cui manca il fiore ma un' altra variante. Infatti cosa vedi frai piedi del Cristo? Quel

1 ora fa, fabry61 dice:

I tipi del Soranzo vanno oltre i 20. Se non vado errato eravamo arrivati a 36.

lo che vedo io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Credo che voi foste arrivati oltre i 23... quindi è il 24esimo? 

Per la “variante” sulla dicitura è normale?

Ps. Mi dispiace non ci sia il leone sulla bandiera e solo i 4 globetti a croce sul braccio destro di San Marco ?

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella NAC 108 abbiamo una citazione indiretta all'eccellente lavoro fatto da noi appassionati ( e solo per questo ci e mi appaga) visto che siamo stati i primi a segnalare la cosa. Il grosso in questione ha realizzato 225 più spese ( bel surplus rispetto ai 120/140/160 realizzati dagli altri grossi) e qualcuno potrebbe anche pagarci da bere.

4048177l.jpg

Giovanni Soranzo doge LI, 1312-1328. Grosso, AR 2,16 g. •IO:SVP’ANTIO• – •S•M•VENETI Tipo solito. CNI 19 var. Paolucci 2.
Patina di medagliere, Spl
Su questo esemplare vi è la prima rappresentazione del leone alato di San Marco sulla bandiera del vessillo. I successivi grossi presentano, invece, una piccola croce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 5 anni dopo...

Buongiorno!

Bella discussione sui grossi di Soranzo.

Di questo sapreste dirmi qualcosa?

1414_hm853msff7pfex2oprq9z4qajc54zt.jpg.022340edd9ca53a55341bf5be6c913dc.jpg

Quel VENENTI è un errore? Opure si tratta di un falso?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

a me pare più un errore .... non sarebbe la prima volta

saluti

luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.