Vai al contenuto
IGNORED

27 Ottobre 2018 - 2° CONGRESSO NAZIONALE DEI CIRCOLI NUMISMATICI - Padova

Risposte migliori

Supporter

Quando vedo il Francesco impettito e le torri di Bergamo mi emoziono sempre...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giornata veramente bella e interessante ... Da ripetere negli anni indubbiamente. Mi ha fatto piacere poter conoscere nuove persone e vedere di persona alcuni utenti del forum che oltre a essere nick sono divemtati persone vere oggi. 

Interessantissimo il ciclo di conferenze tenute questa mattina e bellissimo il museo bottacin visitato nel pomeriggio e complimenti alla conservatrice per la professionalità.

Come sottolineato più volte dal presidente del circolo patavino è bene prendere in considerazione la creazione di un sodalizio tra circoli che aiuti la sopravvivenza delle varie realtà locali e l'informazione per i neofiti.

Grazie mille a tutti ... Ora iniziamo a progettare la 3° edizione cercando di coinvolgere nuovi circoli del nord ma anche quelli del centro e sud italia che erano poco presenti (forse a causa della distanza) ... Dai dai dai

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si tratta delle uniche tre testimonianze tra monete e medaglie del ritratto del doge nella monetazione genovese. @matteo95 puoi pubblicare una foto della medaglia mancante?

Personalmente non conoscevo l'esistenza di queste medaglie... Sono molto rare?

WP_20181027_13_08_10_Pro.jpg

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Giornata davvero bella, con partecipazione ampia e molto sentita, molta attenzione da parte di tutti. Ho conosciuto molte persone nuove, e credo che sarà una conoscenza duratura e fonte di amicizia e collaborazione  (anche molti del mio amato Friuli, e di Trieste!) Dal punto di vista organizzativo, c'è tutto da fare (oggi si sono poste solo le premesse), ma mi pare che la disponibilità a cooperare sia venuta fuori chiaramente da parte di tutti. Credo che la cosa più semplice sia un coordinamento iniziale per email fra i vari presidenti o delegati, e poi pian piano tutto il resto.

Stupendo e molto ben organizzato il Museo e la sua biblioteca!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di oggi è stata una giornata veramente bella , ricca di spunti interessanti e segnali incoraggianti per la numismatica italiana. Il merito va sicuramente al circolo Patavino per aver avuto il coraggio e l'iniziativa di dare seguito alla giornata organizzata in precedenza dal circolo di Bergamo.  Complimenti e grazie !!

@principesax grazie per la domanda, mi sono dimenticato di dirlo durante il mio intervento .. tutte e tre le medaglie presentate solo ad oggi, conosciute in un unico esemplare .. quindi si, le definirei molto rare :) 

Il medaglione di Giano di Campofregoso in particolare rappresenta uno degli esemplari di interesse numismatico genovese passato in asta con stima più elevata: 450.000 - 550.000 $ all'asta Stack's del marzo 2006. Attualmente credo sia ancora nelle mani di un commerciante Svizzero. 

Per chi volesse approfondire la storia di questa emissione allego il link dell' articolo scritto da L.Travaini e B.Prokisch publicato sui Quaderni Ticinesi del 2010   https://www.academia.edu/457254/L._Travaini_B._Prokisch_Un_ritratto_monetale_del_Rinascimento_a_Genova_Il_multiplo_d_oro_di_Giano_II_Campofregoso_in_Numismatica_e_Antichità_Classiche._Quaderni_Ticinesi_XXXIX_2010_pp._405-420

Per quanto riguarda la medaglia di Antoniotto Adorno al momento non posso postarla sul forum in quanto attualmente si trova in una collezione privata, il cui proprietario mi ha concesso il permesso specificatamente per l'evento odierno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• dabbene ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano
  • 2 settimane dopo...

Come Circolo Numismatico Patavino desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima esperienza partecipando direttamente o attraverso  la loro adesione . Oltre ai post che si leggono su questo circuito, diversi i riscontri positivi che abbiamo raccolto. Grazie ad un comunicato stampa che abbiamo gestito, Cronaca Numismatica ci ha dedicato un articolo a questo evento https://www.cronacanumismatica.com/padova-capitale-per-un-giorno-della-numismatica-italiana/

Una esperienza che deve continuare e ci auguriamo venga accolto l'invito a proporre le candidature di qualche altro circolo per ospitare nel 2019 il 3° CONGRESSO NAZIONALE DEI CIRCOLI NUMISMATICI.

Come prossime prossime inziative del Circolo Numismatico Patavino abbiamo in programma il ciclo di conferenze sulla monetazione Veneziana che si svolgerà in 5 sessioni tra dicembre 2018 e maggio 2019 .

Ma il grosso impegno lo stiamo dedicando alla iniziativa del 1-2 Febbraio 2019 dal titolo "AGORA DELLA NUMISMATICA - PADOVA 2019" , una iniziativa tutta nuova che sta suscitando molto interesse e curiosita come aveva gia anticipato una recensione lo scorso luglio  https://www.panorama-numismatico.com/padova-il-convegno-volta-pagina-nel-2019-nasce-lagora-della-numismatica/

Da dicembre verranno offerti dettagli su tale iniziativa che, oltre al convegno, ancora in fase di evoluzione per le iniziative collaterali. Gli aggiornamenti verranno comunicati sul sito e che potrete seguire sul link sottostante.

grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, PadovaNumismatica dice:

ciclo di conferenze sulla monetazione Veneziana che si svolgerà in 5 sessioni tra dicembre 2018 e maggio 2019 .

Qualche dettaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.