Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

In una scatoletta di medagliette religiose ho trovato anche questa. Sarà vera?

Diametro mm 18,5

Spessore mm 1,5 circa

Peso g 4,16 (con l'appiccagnolo)

Grazie per i vostri pareri.

plaet01.jpg

plaet02.jpg

Inviato

a me non piace.

• Mi piace 1

Inviato

Sembra un po' grossolana di fattura.

Vediamo se qualcuno più esperto si esprime

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Direi che è vera

Inviato

Grazie dei pareri.

Cosa consigliate per l'appiccagnolo? Lasciarlo? Toglierlo e limarla? Portarlo a far rimuovere? (Ma poi ne varrebbe la spesa, raffrontato al valore della moneta che non so quale possa essere?).

Inviato (modificato)

Salve , personalmente dubito che la moneta sia autentica ma naturalmente e' solo una mia impressione derivante da una foto , figure e lettere mi sembrano piuttosto appiattite , poco definite e incise , inoltre perché saldargli un anello anziché incastonarla dentro un cerchio con tre graffe intorno a fissarla come normalmente si usa fare ? guardate le differenza di incisione con un simile esemplare .

A proposito della parentela tra questo personaggio : Marco Pletorio Cestianus con Lucio Pletorio Cestianus , come chiedeva @Ross14 in un vecchio Post che riporto sotto , si puo' ragionevolmente pensare che fossero padre e figlio , entrambi e solo loro due portavano con certezza il Cognomen Cestianus all' interno dei Pletorii , Cognomen derivante da una adozione da parte della Gens Pletoria di un componente della Gens Cestia , da cui il Cognomen Cestianus dato al primo personaggio Marco .

Il primo Cestio adottato , cioe' Marco Pletorius Cestianus fu Pretore circa 64 A.C. e successivamente governatore della Macedonia .

Mentre il secondo , cioe' Lucio Pletorius Cestianus , che dovrebbe essere il figlio del primo in quanto porta lo stesso Cognonem , fu questore sotto Brutus nel 42 .

post-26154-0-79376700-1441228509.jpg

post-26154-0-93234300-1441228521.jpg

Modificato da Legio II Italica
LINK

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.